latripladea

blog disordinato di un gruppo di streghette

 
BLOG SEGNALATO DA LIBERO 15/05/07
Blog del giorno
L'originalissimo blog di un gruppo di amiche
Dal Blog: latripladea
 

TAG

 

La fata verdeimmagineimmagine

 L'assenzio è un liquore ad alta gradazione alcolica 68º, che si presenta in colore verde smeraldo o verde chiaro ottenuto dalla Artemisia Absinthium, una pianta spontanea che cresce in gran parte dell’Europa e particolarmente in Italia, dove è nota anche come "artemisia maggiore o romana". Le proprietà officinali di questa pianta erano conosciute fino all’antichità, infatti è citato in un papiro egiziano risalente al 1600 a.C. ; alcuni racconti si trovano addirittura nelle sacre scritture, e secondo Plinio e Plutarco fu utilizzato nel 150 a.C. anche come insetticida per i campi. 
Fu l'ispirazione del modo di vivere bohemien ed era la bevanda preferita di artisti famosi come ad esempio Vincent Van Gogh, Toulouse Lautrec ed Ernest Hemingway. Essendo una bevanda che è sempre stata rinomata per la sua potenza, i gentiluomini di cattiva reputazione al Moulin Rouge erano famosi per servirsi dell'assenzio per convincere le signore a condividere le loro idee.
Verso gli inizi del ventesimo secolo già si vociferava che l'assenzio avesse delle proprietà non del tutto controllate: il suo abuso, nonché la assuefazione che dava ai suoi consumatori iniziò a far sospettare che fosse una sorta di droga (ancóra oggi, qualcuno crede che sia un liquore contenente oppio).
D'altra parte, i suoi effetti sono del tutto particolari: il moderato bevitore di vino tende all'allegria, alla socializzazione, il bevitore di birra ha una ubriacatura più profonda; il bevitore di assenzio è invece perso nelle sue fantasticherie, la sua creatività aumenta ed anche per questo divenne la bevanda preferita fra gli artisti.
A fronte di questo enorme successo, il declino dell'assenzio fu altrettanto rapido: scomparve da tutti i mercati d'Europa e d'oltre oceano in poco più di un decennio Le ragioni di questo oblio sono essenzialmente tre: innanzitutto il forte movimento che si batteva contro l'alcolismo e che attraversò tutta l'Europa nei primi anni del Novecento; poi gli studi scientifici che individuavano nel tujone una neurotossina responsabile di provocare convulsioni e morte negli animali da laboratorio.
Nel 1998, Radomir Hill nella Repubblica Ceca, tentò di rilanciare la distilleria di famiglia oramai in declino e una bottiglia di Absenta importata dalla Spagna gli suggerì l'idea di produrre l'Hill's Absinth. Non ci volle molto per diffondere la sua bevanda singolare che poco ha a che vedere con l'antico absinthe consumato dagli artisti; ma la frenesia e la curiosità dei turisti di Praga e non solo dei turisti, ha fatto sì che l'Hill's Absinth pur non essendo un vero Absinthe ha ottenuto un successo strepitoso.

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI L'HA DUREX...VINCE!

 

 

« V-DAY 8 settembre 2007La posizione della missionaria »

Knitting club

Post n°178 pubblicato il 15 Settembre 2007 da latripladea
 

Ultimissima: Si moltiplicano i Knitting Café, nascono nuove forme d'arte e movimenti anche "politici"

Ho deciso, quest’inverno mi iscriverò ad un knitting club!

Noooo….Non è una nuova tendenza sessuale ma il vecchio  e sano lavoro a maglia. Se pensate  però che sia roba da vecchie zitelle e Nonne Papere, non avete capito niente. Se la parola tricoteuses vi fa pensare solo alle popolane sdentate che sferruzzavano davanti alla ghigliottina in attesa che rotolassero le teste, le vecchie zitelle siete voi. Quel rumorino veloce - tìcchi-tìcchi se i ferri sono di metallo, tàcche-tàcche se sono di legno - che evoca pomeriggi invernali con mamma o nonna a fare sciarpe (io avevo un bikini rosso streghina all’età di dieci anni che la mia mammina aveva amorevolmente sferruzzato all’uncinetto), oggi non risuona più nelle case (le nonne navigano su internet), ma nei caffé, nelle gallerie d'arte, negli showroom di tendenza. E nel cuore di migliaia di appassionati (pure uomini) illuminati dalla rivelazione del knitting. Insomma, il lavoro ai ferri, o all'uncinetto rilassa, diverte, fa socializzare. E alla fine, tra una chiacchiera e un cappuccino, magari ti ritrovi con un pullover, o con un boyfriend.
Le star di Hollywood l'hanno capito subito. Julia Roberts è produttrice e protagonista di un film, che uscirà nell'estate del 2008, dal romanzo di Kathleen Jacobs, titolo The Friday Night Knitting Club. I Knitting Café si diffondono nel mondo. Il più cool di New York sta al Greenwich, si chiama The Point, lo slogan è "Eat, Knit and Be Happy".
L'Italia sta al passo. Da Milano (Triennale Bovisa) a Torino (La compagnia del cotone), da Palermo (ristorante Volo) a Firenze (Melbook Store, ristorante Nana Muta) ad Alessandria (McDonald's). In Trentino alcuni hotel offrono weekend "sferruzzanti". Alla Toscana la palma dell'originalità con l'iniziativa "Andata e ritorno": lezioni sul treno Firenze-Carrara (quello che parte dal capoluogo il mercoledì alle 16.57), e sul Carrara-Firenze (partenza il giovedì alle 9.28).
"Anima" dei knitters d'Italia, il progetto
Do Knit Yourself. Nato come tema di laboratorio per gli studenti della Naba, Nuova accademia di Belle arti di Milano, è il punto di riferimento del popolo sferruzzante. sabato 7 luglio alla Stazione Leopolda di Firenze si è tenuto il primo Raduno Nazionale dei Knitters, factory d'arte, moda, design.
L'iniziativa è l'occasione per presentare il "Family Dress", nato grazie alla collaborazione di La Pina e Diego, i conduttori di Pinocchio, su Radio Deejay, che hanno lanciato il progetto "Uniamo le pezze". Negli ultimi quattro mesi hanno chiesto agli ascoltatori di inviare lavori a maglia, di qualunque misura e colore, anche incompleti. L'adesione è andata oltre le previsioni. Le pezze si sono unite nel "Family Dress", dieci personaggi in un unico pezzo, e un cane: una famiglia del terzo millennio, personalità diverse e cementate dalla voglia di fare. Alla Leopolda ci saranno anche le sculture all'uncinetto di Aldo Lanzini De Agostini d'Aviance, e le creazioni degli artisti giapponesi Fumio e Natsumi Tachibana.
La knitting-mania assume le forme più varie. Ad esempio, il Knittivism, unione di "knite" e "attivism", lavorare a maglia per scopi politici. Un esempio: il carrarmato rivestito con un patchwork di maglia rosa, piazzato un anno fa davanti al Centro d'arte contemporanea di Copenaghen, per protesta contro la partecipazione della Danimarca alla guerra in Iraq. KnittaPlease, invece, è la nuova frontiera della Street Art. Nato a Houston nel 2005, è un movimento formato da donne di ogni età e professione che, nottetempo, escono di casa e "vestono" lampioni, cartelli stradali, antenne delle autoradio, pilastri di cemento. E ci mettono la firma: una tag, con la scritta "I love Knitta".

Ragazzi….il prossimo inverno si knitta, voglio farmi un costumino rosso come questo, mi ricorda quello che avevo da bimba!

 

Circe

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/latripladea/trackback.php?msg=3264354

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Revoca tessere e apertura all'utenza Digiland. su O C R
Ricevuto in data 20/09/07 @ 15:45
Per prolungato assenteismo o totale disinteresse nei confronti dell'attività sociale di questo Cl...

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 16/09/07 alle 13:51 via WEB
se vi fate prendere le misure ...ve lo sferruzzo io il costumino...a tutte e tre. he he he
 
 
latripladea
latripladea il 17/09/07 alle 10:25 via WEB
caro anonimo, grazie per la disponibilità. Può essere un'idea, potremmo sferruzzare insieme davanti al falò e raccontarci aneddoti interessanti! Passa a trovarci ti offriremo anche un bicchierino di assenzio Circe
 
viperovip
viperovip il 16/09/07 alle 14:57 via WEB
perfetto! anche io ho bisogno di un bel paio di mutande nuove. misura sei. colore a tua scelta. ah! grazie eh!!!
 
 
latripladea
latripladea il 17/09/07 alle 10:27 via WEB
già ti vedo con un bel costumino pitonato...anche tu vip, passa per farti prendere le misure! Non siamo mica Postal market! Circe
 
   
viperovip
viperovip il 17/09/07 alle 12:00 via WEB
volentieri!!!
 
ogn2001
ogn2001 il 17/09/07 alle 08:22 via WEB
Umm ti sei scordata i "ferri" in palstica. E pensa che da piccolo avevo imparato pure io a sferruzzare, or anon creo ne sarei più capace, ma chissà, magari se fallisco come tecnico mi metto a fare il maglierista; ma in questo caso vi contaterò per un sortilegio positivo. ^_^ Ciao streghette
 
 
latripladea
latripladea il 17/09/07 alle 10:28 via WEB
si forse avresti meno problemi con i ferri che con la tastiera...dai entra nel club anche tu, ti insegnamo noi a fare la maglia rasata! Circe
 
   
ogn2001
ogn2001 il 18/09/07 alle 08:25 via WEB
Capperi "la malgia rasata" mette quasi paura ahahah Ok dia mi faccioinsegnare uncinetto dalla mia Mamy e poi facciamo cambio, voi mi ripassate lo sferruzzamento ed io vi insegno uncinetto ahahahh (che tristezza ahhaah).
 
Ocean.Drive
Ocean.Drive il 18/09/07 alle 16:21 via WEB
uhm.. che strani percorsi possono prendere le vocazioni umane! sorprendenti e curiosi.. ps: visto che ci sei, potresti confezionarmi un cappottino di cashmere (taglio oxford, il mio preferito).. :-)) ciao streghine.. (gli aggiornamenti Duplais li ho commentati in risposta sul mio blog)
 
latripladea
latripladea il 18/09/07 alle 21:50 via WEB
qui sta diventando una moda, sull'isola di Taquile (lago Titicaca) invece è una tradizione. Le donne filano e gli uomini sferruzzano. Sono molto orgoglioni di sferruzzare la loro cuffia che se è rossa significa che sono sposati e se ha un ciuffo bianco significa che sono single. Qui si porta la fede (o all'occorrenza si nasconde) e là probabilmente gli sposati mica si disfano della cuffia bianca.. ;o)) Artemisia http://it.geocities.com/bvisca/taquile.htm
 
diavolocornuto
diavolocornuto il 19/09/07 alle 12:06 via WEB
Ottima iniziativa per rilanciare i luoghi di incontro e la socializzazione. Altra proposta sono i caffè dove si ricomincia a fare pubblica lettura di poesie o parti del testo di libri. COncordo con tutte queste novità che sono molto meglio del passare le ore nelle proprie case a guardare il proprio televisore ed inaridire così il proprio cervello! Devil Kisses!!
 
jobandthecity
jobandthecity il 19/09/07 alle 12:07 via WEB
Antica e originale! Mi piace!
 
harlan_d
harlan_d il 19/09/07 alle 13:23 via WEB
Voi tre state diventando sempre più evanescenti... Cos'è, magia o snellimento del personale della redazione?
 
BobSaintClair
BobSaintClair il 22/09/07 alle 16:09 via WEB
Allora auguri per il nuovo passa (oooeeeeee') passatempo (uh uh uh)....io mi iscrivo a un night club :)
 
shardana0
shardana0 il 25/09/07 alle 17:41 via WEB
Ciao, non mi sembra una cattiva idea, ma accettano anche maschietti? Un salutone, Tony
 
 
latripladea
latripladea il 26/09/07 alle 22:25 via WEB
ma certo Tony, è aperto a tutti! baci Circe
 
Iside.ms
Iside.ms il 30/09/07 alle 15:39 via WEB
Ciao!Penso sia un'ottima idea,so lavorare all'uncinetto e ricamare,ma non lavorare a maglia!Dalle mie parti sarà difficile da trovare,in caso sono disponobile ad incontri in bar comuni!!! Ciao Streghette! Buona domenica
 
 
latripladea
latripladea il 30/09/07 alle 21:48 via WEB
ciao iside, ok al primo incontro che si terrà dalle tue parti ti faremo sapere, se guardi nel sito puoi vedere quali sono i locali più vicini a te. circe
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: latripladea
Data di creazione: 13/09/2006
 

LA REDAZIONE

Artemisia    immagine
Circe         immagine
Maga Magò immagine
Verbena    immagine
Gramignaimmagine

 

PPC ROI   BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

Technorati Profile Check Page Ranking         

Iscriviti al Vaffanculo Day
 

ULTIME VISITE AL BLOG

bargellinoinver41DonLeonardoLorenzAdd1979bergmaralucia.cirpyPROF.blacksheepFestariBrunonina.92claudio.cerasiloro.carloFRANCESCAMUCINAmariomelillo1991finzgarzaccarinimichela
 
Citazioni nei Blog Amici: 25
 

ULTIMI COMMENTI

grazzie
Inviato da: doudou
il 28/01/2014 alle 09:39
 
grazzie
Inviato da: alberto
il 28/01/2014 alle 09:38
 
grazzie
Inviato da: tina
il 28/01/2014 alle 09:38
 
gazzie
Inviato da: mickael
il 28/01/2014 alle 09:38
 
ballare
Inviato da: giga
il 28/01/2014 alle 09:37
 
 
 

SAGGEZZA POPOLARE

A cambià òm se cambia lader
A cambiare uomo si cambia ladro

Ëngë pitade de’ le man, üsèi a palade; öngë pitade de’ le man e dei pé, üsèi di gnas e di dré
Unghie delle mani dipinte, uccelli a palate; unghie di mani e piedi dipinte, uccelli davanti e dietro

Chi lòntà ìl se va a maridà, o l'embròia o i la 'mbroièrà.
Chi va a sposarsi lontano o imbroglia o sarà imbrogliato

Quàn sè nas disfurtünàcc, piöf söl cül a sta sentàcc.
Quando si è sfortunati, piove sul sedere anche stando seduti

Caàl biànc e bèla moér i té sèmper èn dei pensér.
Cavallo bianco e moglie bella ti danno sempre da pensare

Chi sè marida 'l fa bé, chi nò 'l fa mèi.
Chi ci marita fa bene, chi non lo fa, fa meglio

L'òm l'è föc, la fòmna l'è stòpa.
L'uomo è il fuoco, la donna è la paglia

Le fòmne le gha quatèr armamèncc: lèngua, önge, lagrime e svenimèncc.
Le donne hanno quattro armi: lingua, unghie, lacrime e svenimenti

 

DIRITTI D'AUTORE

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 

DA DOVE CI VISITANO

immagine

 

SCOZIA

vi interessa la Scozia?immagine
dovete andarci o semplicemente volete vedere qualche foto?
andate sul sito rottaperlascozia, la tripladea collabora come staff, troverete notizie interessanti e anche foto!!!

http://rottaperlascozia.altervista.org/index2.htm
 cliccate sullo staff e cercateci tra i collaboratori dall'Italia!

immagine

 

FACEBOOK

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963