latripladea

blog disordinato di un gruppo di streghette

 
BLOG SEGNALATO DA LIBERO 15/05/07
Blog del giorno
L'originalissimo blog di un gruppo di amiche
Dal Blog: latripladea
 

TAG

 

La fata verdeimmagineimmagine

 L'assenzio è un liquore ad alta gradazione alcolica 68º, che si presenta in colore verde smeraldo o verde chiaro ottenuto dalla Artemisia Absinthium, una pianta spontanea che cresce in gran parte dell’Europa e particolarmente in Italia, dove è nota anche come "artemisia maggiore o romana". Le proprietà officinali di questa pianta erano conosciute fino all’antichità, infatti è citato in un papiro egiziano risalente al 1600 a.C. ; alcuni racconti si trovano addirittura nelle sacre scritture, e secondo Plinio e Plutarco fu utilizzato nel 150 a.C. anche come insetticida per i campi. 
Fu l'ispirazione del modo di vivere bohemien ed era la bevanda preferita di artisti famosi come ad esempio Vincent Van Gogh, Toulouse Lautrec ed Ernest Hemingway. Essendo una bevanda che è sempre stata rinomata per la sua potenza, i gentiluomini di cattiva reputazione al Moulin Rouge erano famosi per servirsi dell'assenzio per convincere le signore a condividere le loro idee.
Verso gli inizi del ventesimo secolo già si vociferava che l'assenzio avesse delle proprietà non del tutto controllate: il suo abuso, nonché la assuefazione che dava ai suoi consumatori iniziò a far sospettare che fosse una sorta di droga (ancóra oggi, qualcuno crede che sia un liquore contenente oppio).
D'altra parte, i suoi effetti sono del tutto particolari: il moderato bevitore di vino tende all'allegria, alla socializzazione, il bevitore di birra ha una ubriacatura più profonda; il bevitore di assenzio è invece perso nelle sue fantasticherie, la sua creatività aumenta ed anche per questo divenne la bevanda preferita fra gli artisti.
A fronte di questo enorme successo, il declino dell'assenzio fu altrettanto rapido: scomparve da tutti i mercati d'Europa e d'oltre oceano in poco più di un decennio Le ragioni di questo oblio sono essenzialmente tre: innanzitutto il forte movimento che si batteva contro l'alcolismo e che attraversò tutta l'Europa nei primi anni del Novecento; poi gli studi scientifici che individuavano nel tujone una neurotossina responsabile di provocare convulsioni e morte negli animali da laboratorio.
Nel 1998, Radomir Hill nella Repubblica Ceca, tentò di rilanciare la distilleria di famiglia oramai in declino e una bottiglia di Absenta importata dalla Spagna gli suggerì l'idea di produrre l'Hill's Absinth. Non ci volle molto per diffondere la sua bevanda singolare che poco ha a che vedere con l'antico absinthe consumato dagli artisti; ma la frenesia e la curiosità dei turisti di Praga e non solo dei turisti, ha fatto sì che l'Hill's Absinth pur non essendo un vero Absinthe ha ottenuto un successo strepitoso.

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI L'HA DUREX...VINCE!

 

 

« Ficuzza: amici dell'assenzioCome mi vuoi stasera? »

Reality...addio?!

Post n°185 pubblicato il 18 Ottobre 2007 da latripladea
 

Leggevo l’altro giorno che al più importante appuntamento di “Tv mercato” dell’anno in Gran Bretagna i format dei reality sono rimasti sugli scaffali…nessuno li acquista più!
ERA ORA, il pubblico è veramente assuefatto ai reality o finti reality che tutte le emittenti ci propinano ad ogni momento della giornata! Con un sospiro di sollievo proseguo a leggere l’articolo…i format dei reality verranno rimpiazzati dai quiz e giochi a premi…ah…di quelli infatti non ce ne sono abbastanza! Dopo scatole, milionari, ereditieri voglio vedere cos’altro si inventano questi geni  dei format!
Mi sono sempre chiesta se è la preferenza del pubblico che crea il palinsesto o è il palinsesto che forma le preferenze della massa, quella che tiene il tv acceso mentre cucina, lavora in casa o parla la cellulare o dorme annoiata. Il famoso AUDITEL…
Anche la tv di Stato, quella che siamo obbligati a pagare ma che è commerciale quanto le altre e di più, non investe due lire per fare un’indagine di mercato prima di lanciare un nuovo programma? Poi parte la prima puntata, l’auditel non risponde e allora si cancella tutto…ma scherziamo?? Sarebbe come lanciare una linea di automobili, riempire i saloni e poi scoprire che un’auto con i sedili di legno non  piace perché fa venire le formiche al sedere e bisonga rottamare tutti i prodotti…non serve un master in comunicazione, anche mia nonna che poverina aveva fatto solole elementari non avrebbe mai fatto una scelta così scellerata!

E poi sti format….vabbè la globalizzazione ma non sarebbe ora di sfruttare qualche idea più originale magari di qualche giovane italiano nel nostro caso? Viaggio spesso all’estero e la cosa più ridicola è la globalizzazione dei format, Vai a Dubai e vedi il Gerry Scotti arabo (che tra l’altro registra in Gran Bretagna) che conduce il milionario (tutto uguale cambiano solo i concorrenti) vai in Spagna e ti trovi con l’isla de los famosos magari con qualche partecipante che è appena stato buttato fuori da quella italiana…vai negli States e cucchi la Maria di turno che conduce un talk show strappalacrime ma che p….izza! Persino in Cina ha il milionario!!!! vi rendete conto...La Cina! L'unica Nazione che non ha format è Cuba, lì nell'unico gioco a premi che ho visto vincevano...punti.

Riprendendo un vecchio spot della Barilla…dove c’è format c’è casa!
Voglio vedere  cose originali! Possibile si sia esaurita la fantasia?

Circe

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/latripladea/trackback.php?msg=3437917

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 18/10/07 alle 22:36 via WEB
post interessante Circe. La tv è spazzatura, oramai non l'accendo più. Ma penso ai pensionati che per avere un po' di compagnia si sorbiscono programmi noiosi. L'odiens in questo caso non è indice di gradimento. Ciao Paola
 
 
latripladea
latripladea il 19/10/07 alle 14:48 via WEB
ciao Paola! Nemmeno io l'accendo la tv ma penso appunto a chi non ha altre soluzioni di intrattenimento e deve comunque pagare per vedere spazzatura...bleah che situazioni.
 
ogn2001
ogn2001 il 19/10/07 alle 08:10 via WEB
Non si è esaurita la fantasia, ma si fa fatica, enesusno più vuole far ftica, tanto ilpubblico televisio si bene qualunque porcheria, bastanoun paio di vellette o conduttrici , qualche lite e scemenze edl genere, e tutti giù a guardarte, fare trasmissioni di commento, riempire giornali. Ora perchè fare fatica perescogitare qualcosa di diverso se tutto questo fuinziona e mi rende "ricco"? Che n dite se spegnessimo un po di più la TV e leggesim qualch bel libro o facessimo dell'altro?
 
 
latripladea
latripladea il 19/10/07 alle 14:52 via WEB
io non ho la tv e ho risolto il problema. ma ribadisco, siamo sicuri che è questo che il pubblico vuole? Non è che per andare avanti ad ogni costo si creino anche indici di gradimento falsi? Io sento di programmi che fanno solo una puntata e poi spariscono perchè non hanno avuto SHARE ma i vari conduttori non è che si prendano lo stesso un cachet di buona uscita? circe
 
viperovip
viperovip il 19/10/07 alle 10:43 via WEB
io, per fortuna, sono costretto a guardare quasi solo Disney Channel ;o)
 
 
latripladea
latripladea il 19/10/07 alle 14:53 via WEB
ma comunque devi anche pagare l'abbonamento alla tv di stato anche se non la guardi. Lo sai vero?
 
   
viperovip
viperovip il 22/10/07 alle 11:15 via WEB
finchè nun me beccano...
 
     
latripladea
latripladea il 22/10/07 alle 11:41 via WEB
il colmo è successo ad un amico a milano. Ha solo la presa tv e niente aparecchio e visto che non ha dichiarato di avere un tv rotto da sigillare ma di non averlo proprio è stato obbligato a pagare con la mora (non è una bella donna eh?)solo perchè il condominio ha l'antenna centralizzata. La legge non concepisce il fatto che una persona possa non avere la TV in casa....grande fratello???
 
shardana0
shardana0 il 19/10/07 alle 12:27 via WEB
Sai pensare é faticoso.... serena giornata a tutte e buon week end, Tony
 
 
latripladea
latripladea il 19/10/07 alle 14:55 via WEB
secondo me non è il problema di Pensare ma di dare spazio a chi ha idee nuove invece di puntare su questi format che costano comunque un sacco di soldi. Sarebbe come andare al ristorante e vedersi serviti i piatti di quattro salti in padella! Circe
 
jobandthecity
jobandthecity il 19/10/07 alle 13:59 via WEB
La fantasia esiste e come... ma e' meglio giocare sul sicuro riguardo qualcosa che sicuramente andra' alla grande e fara' guadagnare soldi... ^________^
 
 
latripladea
latripladea il 19/10/07 alle 14:58 via WEB
ecco ma il nocciolo resta quello...come facciamo noi spettatori a sapere se veramente la maggiorparte gradisce questa spazzatura? Io sento molte lamentele sui programmi tv, non mi sembra di essere l'unica a non gradire ciao cara...baci circe
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: latripladea
Data di creazione: 13/09/2006
 

LA REDAZIONE

Artemisia    immagine
Circe         immagine
Maga Magò immagine
Verbena    immagine
Gramignaimmagine

 

PPC ROI   BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

Technorati Profile Check Page Ranking         

Iscriviti al Vaffanculo Day
 

ULTIME VISITE AL BLOG

bargellinoinver41DonLeonardoLorenzAdd1979bergmaralucia.cirpyPROF.blacksheepFestariBrunonina.92claudio.cerasiloro.carloFRANCESCAMUCINAmariomelillo1991finzgarzaccarinimichela
 
Citazioni nei Blog Amici: 25
 

ULTIMI COMMENTI

grazzie
Inviato da: doudou
il 28/01/2014 alle 09:39
 
grazzie
Inviato da: alberto
il 28/01/2014 alle 09:38
 
grazzie
Inviato da: tina
il 28/01/2014 alle 09:38
 
gazzie
Inviato da: mickael
il 28/01/2014 alle 09:38
 
ballare
Inviato da: giga
il 28/01/2014 alle 09:37
 
 
 

SAGGEZZA POPOLARE

A cambià òm se cambia lader
A cambiare uomo si cambia ladro

Ëngë pitade de’ le man, üsèi a palade; öngë pitade de’ le man e dei pé, üsèi di gnas e di dré
Unghie delle mani dipinte, uccelli a palate; unghie di mani e piedi dipinte, uccelli davanti e dietro

Chi lòntà ìl se va a maridà, o l'embròia o i la 'mbroièrà.
Chi va a sposarsi lontano o imbroglia o sarà imbrogliato

Quàn sè nas disfurtünàcc, piöf söl cül a sta sentàcc.
Quando si è sfortunati, piove sul sedere anche stando seduti

Caàl biànc e bèla moér i té sèmper èn dei pensér.
Cavallo bianco e moglie bella ti danno sempre da pensare

Chi sè marida 'l fa bé, chi nò 'l fa mèi.
Chi ci marita fa bene, chi non lo fa, fa meglio

L'òm l'è föc, la fòmna l'è stòpa.
L'uomo è il fuoco, la donna è la paglia

Le fòmne le gha quatèr armamèncc: lèngua, önge, lagrime e svenimèncc.
Le donne hanno quattro armi: lingua, unghie, lacrime e svenimenti

 

DIRITTI D'AUTORE

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 

DA DOVE CI VISITANO

immagine

 

SCOZIA

vi interessa la Scozia?immagine
dovete andarci o semplicemente volete vedere qualche foto?
andate sul sito rottaperlascozia, la tripladea collabora come staff, troverete notizie interessanti e anche foto!!!

http://rottaperlascozia.altervista.org/index2.htm
 cliccate sullo staff e cercateci tra i collaboratori dall'Italia!

immagine

 

FACEBOOK

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963