latripladea

blog disordinato di un gruppo di streghette

 
BLOG SEGNALATO DA LIBERO 15/05/07
Blog del giorno
L'originalissimo blog di un gruppo di amiche
Dal Blog: latripladea
 

TAG

 

La fata verdeimmagineimmagine

 L'assenzio è un liquore ad alta gradazione alcolica 68º, che si presenta in colore verde smeraldo o verde chiaro ottenuto dalla Artemisia Absinthium, una pianta spontanea che cresce in gran parte dell’Europa e particolarmente in Italia, dove è nota anche come "artemisia maggiore o romana". Le proprietà officinali di questa pianta erano conosciute fino all’antichità, infatti è citato in un papiro egiziano risalente al 1600 a.C. ; alcuni racconti si trovano addirittura nelle sacre scritture, e secondo Plinio e Plutarco fu utilizzato nel 150 a.C. anche come insetticida per i campi. 
Fu l'ispirazione del modo di vivere bohemien ed era la bevanda preferita di artisti famosi come ad esempio Vincent Van Gogh, Toulouse Lautrec ed Ernest Hemingway. Essendo una bevanda che è sempre stata rinomata per la sua potenza, i gentiluomini di cattiva reputazione al Moulin Rouge erano famosi per servirsi dell'assenzio per convincere le signore a condividere le loro idee.
Verso gli inizi del ventesimo secolo già si vociferava che l'assenzio avesse delle proprietà non del tutto controllate: il suo abuso, nonché la assuefazione che dava ai suoi consumatori iniziò a far sospettare che fosse una sorta di droga (ancóra oggi, qualcuno crede che sia un liquore contenente oppio).
D'altra parte, i suoi effetti sono del tutto particolari: il moderato bevitore di vino tende all'allegria, alla socializzazione, il bevitore di birra ha una ubriacatura più profonda; il bevitore di assenzio è invece perso nelle sue fantasticherie, la sua creatività aumenta ed anche per questo divenne la bevanda preferita fra gli artisti.
A fronte di questo enorme successo, il declino dell'assenzio fu altrettanto rapido: scomparve da tutti i mercati d'Europa e d'oltre oceano in poco più di un decennio Le ragioni di questo oblio sono essenzialmente tre: innanzitutto il forte movimento che si batteva contro l'alcolismo e che attraversò tutta l'Europa nei primi anni del Novecento; poi gli studi scientifici che individuavano nel tujone una neurotossina responsabile di provocare convulsioni e morte negli animali da laboratorio.
Nel 1998, Radomir Hill nella Repubblica Ceca, tentò di rilanciare la distilleria di famiglia oramai in declino e una bottiglia di Absenta importata dalla Spagna gli suggerì l'idea di produrre l'Hill's Absinth. Non ci volle molto per diffondere la sua bevanda singolare che poco ha a che vedere con l'antico absinthe consumato dagli artisti; ma la frenesia e la curiosità dei turisti di Praga e non solo dei turisti, ha fatto sì che l'Hill's Absinth pur non essendo un vero Absinthe ha ottenuto un successo strepitoso.

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI L'HA DUREX...VINCE!

 

 

« Come mi vuoi stasera?CAVALIA »

Sorelle...

Post n°187 pubblicato il 23 Ottobre 2007 da latripladea

Questa è una storiella che una sorella mi ha inviato via mail, vale la pena di pubblicarla:

Un giorno molto caldo una giovane donna sposata andò in visita a casa di sua madre e, insieme, si sedettero su un sofà a bere tè ghiacciato.Mentre parlavano della vita, del matrimonio, delle responsabilità e degli obblighi dell'età adulta la madre pensosa fece tintinnare I suoi cubetti di ghiaccio nel bicchiere e lanciò un'occhiata serena e intensa alla figlia.

"Non dimenticare le tue Sorelle!" raccomandò, facendo turbinare le sue foglie di tè sul fondo di vetro.

"Esse saranno sempre più importanti man mano che invecchierai. Non importa quanto amerai tuo marito, né quanto amerai I bambini che potrai avere: avrai sempre bisogno di Sorelle. Ricordati di viaggiare con loro ogni tanto.Ricordati di fare delle cose con loro. Ricordati che 'Sorelle' significa TUTTE le donne. Le tue amiche, le tue figlie, e tutte le altre donne che ti saranno vicine. Tu avrai bisogno di altre donne, le donne ne hanno sempre bisogno."

"Ma che strano consiglio!" pensò la giovane donna "Non mi sono appena sposata? Non sono appena entrata nel mondo del matrimonio? Adesso sono una donna sposata, per fortuna! Sono adulta! Sicuramente mio marito e la famiglia cui stiamo dando inizio saranno tutto ciò di cui ho bisogno per realizzarmi!".

Ma la giovane donna ascoltò sua madre e mantenne contatti con altre donne ed il numero delle "sorelle" crebbe ogni anno di più.

Il tempo passa.
La vita avviene.
Le distanze separano.
I bambini crescono.
I lavori vanno e vengono.
L'amore scolorisce o svanisce.
Gli uomini non fanno ciò che speriamo.I cuori si spezzano.
I colleghi dimenticano I favori.
Le carriere finiscono.

Non importa quanto tempo e quante miglia ci siano fra voi. Un'amica non è mai così lontana da non poter essere raggiunta. A volte, infrangeranno le regole e cammineranno al tuo fianco.

Latripladea

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/latripladea/trackback.php?msg=3469124

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
ogn2001
ogn2001 il 24/10/07 alle 09:12 via WEB
È si ledonna hanno bisogo di altre donne, difatti ne avete ami vista una andare da sola in bagno? ^_^ Ok fatta l abattuta ed abbanbdonati i luoghi comuni, credo ch eil ragionamento non sia a senso unico,ma valga anch eper gi ometti, e non sia rivolto solo ad amici dello stesso sesso, ma amici nel senso più completo. Un vero amico vale davvero molto.
 
 
latripladea
latripladea il 24/10/07 alle 23:13 via WEB
l'amicizia tra uomo e donna è molto pericolosa e io a quella credo poco, non almeno allo stesso tipo di amicizia che può eserci tra due donne o due uomini Circe
 
viperovip
viperovip il 24/10/07 alle 12:10 via WEB
eppure, per quanto amiche possiate essere, per quanto prendiate esempio da Sex&theCity, non saprete mai quanto è meravigliosamente bello starsene a tavola tra amici (solo maschi intendo), buon vino, buon cibo e nessuna donna attorno. no, non lo saprete mai. voi donne non potete essere amiche fino a quel punto. e su questo, credimi, non temo smentite.
 
 
latripladea
latripladea il 24/10/07 alle 23:15 via WEB
nemmeno voi però potete sapere com'è l'amicizia vera tra donne...non lo sparete mai...
 
   
viperovip
viperovip il 25/10/07 alle 10:21 via WEB
la nostra è più bella, soprattutto perchè, stranamente ma meravigliosamente, non si parla mai di sesso.
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 28/10/07 alle 09:47 via WEB
ma chi ti crede? ho sentito racconti di uomini che quando sono a cena tra di loro parlano non del sesso che fanno con le loro mogli, ma di quello che fanno con le altre. Sono molto solidali tra di loro e non si tradiscono perché noi donne ci vedono come l´esercito nemico. Sono strategie di guerra. Paola
 
     
viperovip
viperovip il 29/10/07 alle 12:16 via WEB
che siate il nemico è indubbio ;o) che gli uomini parlino di sesso anche, ma non nelle occasioni migliori.
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 29/10/07 alle 22:31 via WEB
non ti conosco e magari sei uno di quelli che frequenta il club del libro dove si parla di filosofia, ma la maggior parte degli uomini se non parla di sesso nelle occasioni migliori può solo ingaggiare qualche gara di rutti o scoregge tra amici Paola
 
     
viperovip
viperovip il 30/10/07 alle 12:01 via WEB
nemmeno io ti conosco, ma senza essere House potrei dire che ti si sta riacutizzando l'ulcera ;o). Le occasioni migliori, ovviamente, sono proprio quelle filosofiche, quando si discute amenamente di calcio, moto, auto, playstation e loro implicazioni sociali nella vita di ognuno di noi. semmai, le donne c'entrano quando si conviene che non c'entrano proprio ;o) Se poi tu frequenti solo maschiacci rudi, zozzi ma tanto virili, saran pure cacchi tuoi no?
 
     
latripladea
latripladea il 30/10/07 alle 12:05 via WEB
infatti ho sempre sostenuto che le donne non possono avere amici uomini, voi non vi scoprite mai fino in fondo con noi, dovete sempre tenere su quella maschera di rudi omaccioni, mentre probabilmente tra di voi, nel vostro initimo siete capaci anche di ragionamenti profondi o anche molto innocenti,ma farlo sapere alle donne sarebbe lesivo della vostra immagine. Circe
 
     
latripladea
latripladea il 30/10/07 alle 12:01 via WEB
tosta la Paola quì...complimenti! Mi sembra abbia colto nel segno circe
 
     
viperovip
viperovip il 30/10/07 alle 12:07 via WEB
colpa vostra che ci volete così. (tosta de che? de luoghi comuni?)
 
     
latripladea
latripladea il 30/10/07 alle 13:02 via WEB
se volessi un uomo così "grezzo" non avrei che l'imbarazzo della scelta, invece vago ancora cercando un'anima gentile e sensibile, che non abbia paura a mostrarsi anche nelle proprie debolezze...però non l'ho ancora trovata, nemmeno tra gli elfi dei boschi! Oh vipero dammi una mano tu indicami la via per trovare questa perla, una me ne basta e non chiederò più.
 
     
viperovip
viperovip il 30/10/07 alle 15:34 via WEB
dovrei puntarmi il dito sul petto, ma temo la moglie me lo troncherebbe di netto... il tuo guaio, credo, è che lo vuoi anche bello. ma così come l'intelligenza non risiede nelle donne gnocche, la gentilezza e la sensibilità non albergano nei maschi fighi ;o). ma non disperare, ragazza che limoni sola, vedrai che anche tu troverai il ragazzo col borsello di fintobue...
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 30/10/07 alle 17:49 via WEB
certo che dire che tutte le donne vogliono solo i maschi grezzi non è uno stereotipo invece.
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 30/10/07 alle 17:55 via WEB
quando leggo certe affermazioni mi vergongo di appartenere alla categoria maschile. Spesso le donne hanno proprio ragione a lamentarsi di noi.
 
     
latripladea
latripladea il 30/10/07 alle 18:41 via WEB
Il problema di certi uomini è che non vogliono assolutamente considerarsi al pari di noi. Questo era un post sull'amicizia femminile, nel quale si dice che bisogna essere amiche. Non si parlava di uomini, però qualche gnostico ha ritenuto il caso di puntualizzare che l'amicizia tra uomini è comunque "migliore" e e che noi non potremo mai sapere quanto sia milgiore della nostra. Prendiamo atto e rendiamo grazie per averci illuminate Latripladea
 
     
viperovip
viperovip il 30/10/07 alle 19:02 via WEB
le donne si lamentano e basta. almeno noi gli diamo delle buone ragioni.
 
     
latripladea
latripladea il 30/10/07 alle 19:18 via WEB
così no, hai perso la tua originalità, stai rubando le battute a Omen, dovresti impegnarti ad essere più vipero circe
 
     
latripladea
latripladea il 30/10/07 alle 18:34 via WEB
intendi che nel tuo gruppo di amici sei solo tu quello dotato di animo gentile? a parte che ti escludo per via del carico che porti (tieni famiglia) ma tra tutti i tuoi amici che filosofeggiano non ce n'è uno papabile? Mica lo cerco figo, lo cerco di pari requisiti. Non mi ritengo ne bellissima ne intelligentissima, diciamo che raggiungo la sufficienza e quindi cerco un mio pari. La sottigliezza del borsello di finto bue, non l'ho colta, come vedi non sono proprio intelligentissima. Quella che le belle non possano essere intelligenti è proprio un altro luogo comune, insomma non capita spesso di azzeccare due combinazioni vincenti ma non è detto che sia impossibile. secondo me è la gelosia dei brutti che ha generato questo convincimento. Mica tutte le belle fanno le veline in televisione, ci sono belle e belli che conducono una vita normale al di fuori dello show business (e ci tengo a precisare che non includo me stessa) circe
 
     
viperovip
viperovip il 30/10/07 alle 19:01 via WEB
mai dai? hai preso d'aceto! wow. eppure m'ero ritenuto sufficientemente ironico, rafforzato dalle, credevo, note di una canzone di Elio... vabbè, pazienza. Colpa mia che sono gnostico. Gli amici che ho, purtroppo o per fortuna, sono tutti maschiacci che hanno i paraocchi e fanno solo equazioni bella=scema, quindi si vitaglianeggiano (da vitagliare, rendersi come costantino 'o tronista) e cercano di rimorchiarle a rutti e mostrando il premio "ho spedito lo sputazzo più lontano di tutti". mi spaice cì, te tocca impegnarti con le tue forze. ad maiora!
 
     
latripladea
latripladea il 30/10/07 alle 19:14 via WEB
meno male siete superiori a noi. Noi proseguiamo a giocare a Trivial che ci divertiamo un sacco. La Play station non possiamo permettercela.
 
     
viperovip
viperovip il 31/10/07 alle 10:33 via WEB
nemmeno noi, in realtà. per quello c'è sempre il caro vecchio Subbuteo.
 
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 24/10/07 alle 12:49 via WEB
Tempo fa leggevo tanto per cambiare un testo psicologico sul rapporto tra le donne e del perchè sia così conflittuale. Deriva dalla cultura maschilista che considera una donna realizzata solo nel momento in cui trova un uomo per cui le donne diventano potenziali antagoniste a prescindere. Infatti non è raro vedere anche nei reality donne che si accapigliano per un uomo e non viceversa...E' un consiglio sacrosanto quello della mamma...;-)
 
 
latripladea
latripladea il 24/10/07 alle 23:18 via WEB
ma come i rivali d'amore adesso non esitono più? eh già i duelli sono cose d'altri tempi, ormai le donne se non si riesce a conquistarle si fanno fuori...meno male che siamo in una civiltà occidentale evoluta! circe
 
   
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 25/10/07 alle 11:12 via WEB
Appunto...anche prima accadeva,hai presente Otello?...tutto questo fa parte di una cultura che è ancora maschilista aldilà delle apparenze...;-)
 
elvi.gepri
elvi.gepri il 26/10/07 alle 14:43 via WEB
Io capisco perfettamente la morale di questa storia, perchè sono alla disperata ricerca di sorelle..ma per quanto io mi sforzi non riesco a trovarne una capace di creare con me quel legame inscindibileper cui, nonostante i guai, il mondo o la lontananza una c'è sempre per l'altra. Quel legame tra streghe, cos' speciale... beh ragazze...buon week! Anita
 
 
latripladea
latripladea il 28/10/07 alle 09:56 via WEB
cara Anita, anche noi streghe siamo mortali e quindi anche per noi non e´ facile essere sempre sorelle, a volte si creano equivoci. E´in queste circostanze che si dovrebbe chiarire al piú presto, spiegare perché si ha agito in un certo modo. Peró non é facile superare i propri limiti interiori e accettare che le sorelle abbiano ognuna un proprio carattere e una propria identitá che a volte puó scontrarsi con la nostra. In mezzo a tante differenze peró un comune denominatore c´é. E´ questo che bisogna riconoscere. Artemisia
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: latripladea
Data di creazione: 13/09/2006
 

LA REDAZIONE

Artemisia    immagine
Circe         immagine
Maga Magò immagine
Verbena    immagine
Gramignaimmagine

 

PPC ROI   BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

Technorati Profile Check Page Ranking         

Iscriviti al Vaffanculo Day
 

ULTIME VISITE AL BLOG

bargellinoinver41DonLeonardoLorenzAdd1979bergmaralucia.cirpyPROF.blacksheepFestariBrunonina.92claudio.cerasiloro.carloFRANCESCAMUCINAmariomelillo1991finzgarzaccarinimichela
 
Citazioni nei Blog Amici: 25
 

ULTIMI COMMENTI

grazzie
Inviato da: doudou
il 28/01/2014 alle 09:39
 
grazzie
Inviato da: alberto
il 28/01/2014 alle 09:38
 
grazzie
Inviato da: tina
il 28/01/2014 alle 09:38
 
gazzie
Inviato da: mickael
il 28/01/2014 alle 09:38
 
ballare
Inviato da: giga
il 28/01/2014 alle 09:37
 
 
 

SAGGEZZA POPOLARE

A cambià òm se cambia lader
A cambiare uomo si cambia ladro

Ëngë pitade de’ le man, üsèi a palade; öngë pitade de’ le man e dei pé, üsèi di gnas e di dré
Unghie delle mani dipinte, uccelli a palate; unghie di mani e piedi dipinte, uccelli davanti e dietro

Chi lòntà ìl se va a maridà, o l'embròia o i la 'mbroièrà.
Chi va a sposarsi lontano o imbroglia o sarà imbrogliato

Quàn sè nas disfurtünàcc, piöf söl cül a sta sentàcc.
Quando si è sfortunati, piove sul sedere anche stando seduti

Caàl biànc e bèla moér i té sèmper èn dei pensér.
Cavallo bianco e moglie bella ti danno sempre da pensare

Chi sè marida 'l fa bé, chi nò 'l fa mèi.
Chi ci marita fa bene, chi non lo fa, fa meglio

L'òm l'è föc, la fòmna l'è stòpa.
L'uomo è il fuoco, la donna è la paglia

Le fòmne le gha quatèr armamèncc: lèngua, önge, lagrime e svenimèncc.
Le donne hanno quattro armi: lingua, unghie, lacrime e svenimenti

 

DIRITTI D'AUTORE

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 

DA DOVE CI VISITANO

immagine

 

SCOZIA

vi interessa la Scozia?immagine
dovete andarci o semplicemente volete vedere qualche foto?
andate sul sito rottaperlascozia, la tripladea collabora come staff, troverete notizie interessanti e anche foto!!!

http://rottaperlascozia.altervista.org/index2.htm
 cliccate sullo staff e cercateci tra i collaboratori dall'Italia!

immagine

 

FACEBOOK

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963