Messaggi del 18/02/2012

Scrittori dimenticati:Sinclair Lewis

Post n°1938 pubblicato il 18 Febbraio 2012 da odette.teresa1958

Harry Sinclair Lewis (Sauk Centre, 7 febbraio 1885Roma, 10 gennaio 1951) è stato un romanziere e drammaturgo statunitense. Fu il primo statunitense a vincere il Premio Nobel per la letteratura nel 1930, "per la sua arte descrittiva vigorosa e grafica e per la sua abilità nel creare, con arguzia e spirito, nuove tipologie di personaggi". I suoi lavori sono conosciuti per le loro visioni sagaci e critiche della società statunitense e dei valori capitalistici. Il suo stile è, allo stesso tempo, comico, satirico e tuttavia comprensivo.

Biografia
Cronologia

 

  • 1885 Nasce a Saunk Centre, in Minnesota
  • 1891 Muore la madre.
  • 1902 Frequenta l'Oberlin College in Ohio.
  • 1903-1908 Frequenta l'Università Yale, lavora come redattore di un Giornale Letterario, è impiegato su navi per bestiame per due estati, svolge altri lavori temporanei, si laurea nel 1908.
  • 1908-1915 Viaggia attraverso gli Stati Uniti, lavora presso case editrici a New York.
  • 1912 Pubblica Hike and the Aeroplane (primo libro, un racconto d'avventura per ragazzi).
  • 1914 Sposa Grace Hegger. Pubblica Our Mr.Wrenn.
  • 1917 PubblicaThe Job e The Innocents. Nasce il figlio Wells.
  • 1919 PubblicaFree Air.
  • 1920 Pubblica La via principale (Main Street), primo grande successo commerciale.
  • 1922 Pubblica Babbitt.
  • 1925 Pubblica Il dottor Arrowsmith (Arrowsmith).
  • 1926 Pubblica Mantrap. Riceve il Premio Pulitzer per Arrowsmith ma lo rifiuta. Muore il padre.
  • 1927 Pubblica Elmer Gantry.
  • 1928 Pubblica L'uomo che conobbe Coolidge (The Man Who Knew Coolidge). Divorzia da Grace Hegger, sposa la giornalista Dorothy Thompson.
  • 1929 Pubblica Dodsworth.
  • 1930 Nasce il figlio Michael. Riceve il Premio Nobel per la Letteratura il 5 novembre (primo statunitense ad esserne insignito).
  • 1933 Pubblica Anna Vickers (Ann Vickers).
  • 1934 Pubblica Work of Art. Assiste Sidney Howard nell'adattamento diDodsworth per il palcoscenico.
  • 1935 Pubblica Qui non può accadere (It Can't Happen Here) e Selected Stories.
  • 1936-1942 Scrive molti pezzi per il teatro e recita in alcuni di essi.
  • 1938 Pubblica The Prodigal Parents.
  • 1940 Pubblica Bethel Merriday. Insegna per breve tempo a Madison presso l'Università del Wisconsin.
  • 1942 Divorzia dalla moglie Dorothy Thompson.
  • 1943 Pubblica Gideon Planish.
  • 1944 Il figlio, Tenente Wells Lewis viene ucciso da un cecchino nella valle del Piedmont, Francia (vicino l'Alsazia-Lorena) durante la Seconda guerra mondiale.
  • 1945 Pubblica Il giudice Timberlane (Cass Timberlane).
  • 1947 Pubblica Sangue reale (Kingsblood Royal).
  • 1949 Pubblica Il cercatore di dio (The God Seeker).
  • 1951 Muore a Roma di cardiopatia. Viene sepolto nel cimitero Greenwood, Minnesota. Pubblicazione postuma di World So Wide.

Harry Sinclair Lewis, nato a Sauk Centre in Minnesota da Edwin J. Lewis e da Emma Kermott, in giovane età cominciò a leggere libri ed iniziò a tenere un diario. Sognatore, all'età di 13 anni andò via di casa, senza successo, per diventare un tamburino nella Guerra ispano-americana. Nel 1908 si laureò all'Università Yale. Cominciò la sua carriera di scrittore producendo poesia romantica, seguita poi da racconti romanzati, aventi per protagonisti cavalieri e belle donzelle. Il primo libro di Lewis ad essere pubblicato fu Hike and the Aeroplane, nel 1912, firmato con lo pseudonimo Tom Graham. Prima del 1921 aveva pubblicato sei romanzi.

Lewis era conosciuto per dare forte caratterizzazione alle donne lavoratrici moderne e per l'interesse per la razza. Alcuni dei suoi libri più famosi sono La via principale (Main Street, 1920) e Babbitt (1922). Vinse il Premio Pulitzer nel 1926 — che rifiutò — per Arrowsmith, un romanzo avente per protagonista uno scienziato idealista. Elmer Gantry (1927) è il racconto di un evangelista opportunista, se non di un ciarlatano; questo libro fu censurato a Boston e in altre città statunitensi. Anche La via principale, Babbitt, Sangue reale (Kingblood Royal), e Cass Timberlane sono stati messi al bando in un momento o in un altro. Nel suo discorso alla cerimonia della consegna del Nobel, lamentò che "in America la maggior parte di noi — non solo i lettori, ma anche gli scrittori — ha ancora paura della letteratura che non è glorificazione di tutto ciò che è Statunitense, un'esaltazione dei nostri difetti così come delle nostre virtù", e che gli Stati Uniti sono "il più contraddittorio, deprimente, emozionante Paese al mondo oggigiorno".

Nel 1928 sposò la giornalista Dorothy Thompson, dalla quale, nel 1930, ebbe un figlio, Michael Lewis, che in seguito divenne attore.

Inquieto, Lewis viaggiò molto e negli anni venti trascorse del tempo con altri grandi artisti nel quartiere di Montparnasse a Parigi, dove venne fotografato da Man Ray. Il suo ultimo grande lavoro fu Qui non può accadere (It Can't Happen Here), un romanzo speculativo che narra dell'elezione di un fascista come presidente degli Stati Uniti.

L'alcol giocò un ruolo dominante nella sua vita; morì per gli effetti di un alcolismo avanzato a Roma nel 1951.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Scrittori dimenticati:Aldous Huxley

Post n°1937 pubblicato il 18 Febbraio 2012 da odette.teresa1958

ldous Leonard Huxley (Godalming, 26 luglio 1894Los Angeles, 22 novembre 1963) è stato uno scrittore britannico.

Famoso per i suoi romanzi di fantascienza, ha inoltre pubblicato saggi, racconti brevi, poesie e racconti di viaggio. Oltre alla laurea in letteratura, conseguì a Oxford nel 1917, quella in Scienze Biologiche. Huxley era un umanista e pacifista, ma è stato anche interessato a temi spirituali come la parapsicologia e il misticismo filosofico. Era noto anche per sostenere e prendere allucinogeni ed è considerato da molti come il "padre spirituale" del movimento hippie[senza fonte]. È uno dei più eminenti membri della famosa famiglia Huxley. A partire dalla fine della sua vita Huxley è stato considerato, in alcuni circoli accademici, un leader del pensiero moderno e un intellettuale del più alto rango.

Indice [mostra
Biografia [modifica]

Huxley nacque il 26 luglio 1894 a Godalming, nella contea del Surrey, in Inghilterra. Era il figlio dello scrittore Leonard Huxley e della sua prima moglie, Julia Arnold, nonché nipote del noto biologo Thomas Henry Huxley, grande sostenitore delle teorie darwiniste. Julia, la quale in gioventù aveva conosciuto di persona lo scrittore inglese Lewis Carroll, morì nel 1908, quando Aldous era poco più che adolescente; lo stesso mese morì anche la sorella Roberta. Tre anni dopo si iscrisse alla scuola pubblica di Eton (Berkshire) ma, appena iniziati gli studi, contrasse una malattia che danneggiò gravemente la sua vista. La sua semicecità lo rese inabile all'arruolamento per la prima guerra mondiale. Quando la sua vista si fu parzialmente ristabilita frequentò letteratura inglese al Balliol College, presso l'università di Oxford, laureandosi nel 1915.

Huxley completò il suo primo romanzo, mai pubblicato, all'età di diciassette anni ed iniziò a scrivere seriamente appena passati i vent'anni. Scrisse grandi romanzi sugli aspetti disumanizzanti del progresso scientifico - il più famoso dei quali è Il mondo nuovo (Brave new world) - e su temi pacifisti (Eyeless in Gaza). Huxley fu fortemente influenzato da F. Matthias Alexander e lo incluse come personaggio tra le pagine di Eyeless in Gaza.

Durante la prima guerra mondiale frequentò spesso Garsington Manor, residenza di lady Ottoline Morrell. In questo periodo fu anche insegnante ad Eton di George Orwell (altro importante esponente della letteratura distopica inaugurata da Il mondo nuovo). Successivamente in Crome Yellow (1921) satireggiò sullo stile di vita di Garsington, ma rimase amico del Morrell. Sposò Maria Nys, che aveva conosciuto a Garsington, e lavorando come critico letterario per la rivista Westminster Gazette fece la conoscenza di D.H. Lawrence, con cui condivise una forte passione per l'Italia, dove dimorò dal 1923 al 1930 (esclusi il 1925 e il 1926, trascorsi viaggiando per l'India). Al periodo italiano risalgono i suoi racconti ambientati a Firenze (Il giovane Archimede) e a Roma (Dopo i fuochi di artificio). Di Siena e del Palio scrisse:

« No, il Palio è proprio uno spettacolo, senza nessun significato in particolare, ma per il semplice fatto di esser tradizionale e ancora vitale, significa infinitamente di più degli eventi inglesi nati morti con tutti i loro versi sciolti alla Parker e le loro drammatiche rievocazioni. Perché questi paggi, questi armati, questi alfieri provengono direttamente dall'età del Pinturicchio»

Tra il 1934 e il 1937 Huxley compì una serie di viaggi in Centroamerica e negli Stati Uniti. A New York nel 1937 entrò in contatto con l'équipe medica del dottor Bates, che riuscì infine a curare efficacemente la sua malattia alla cornea. Nel marzo del 1942 si trasferì a Llano in California e rifiutò - come il suo amico che lo accompagnava, il filosofo Gerald Heard - la cittadinanza statunitense in quanto si rifiutava di ascrivere il suo pacifismo tra i credi religiosi.

Nel 1938 aveva conosciuto J. Krishnamurti, di cui ammirava molto gli insegnamenti. Divenne un indù seguace di Swami Prabhavananda e coinvolse in questo anche Christopher Isherwood. Iniziò a praticare la meditazione e divenne vegetariano. Le sue opere in seguito furono assai influenzate dal misticismo e dalle sue esperienze con la mescalina, cui fu introdotto dallo psichiatra Humphry Osmond nel 1953 (altre fonti[senza fonte] sostengono che sarebbe stato Aleister Crowley ad introdurlo all'uso di questa sostanza). L'esperienza di Huxley con le droghe psichedeliche è descritta nei saggi Le porte della percezione (The doors of perception) - titolo preso da alcuni versi di William Blake - e Paradiso e inferno (Heaven and hell). Il titolo del primo dei due saggi fu d'ispirazione per il nome del complesso rock The Doors. Alcuni dei suoi scritti sulle sostanze psichedeliche divennero letture popolari tra i primi hippie.

Sua moglie Maria morì di cancro al seno nel 1955; nel 1956 si risposò con la torinese Laura Archera. Nel 1960 fu diagnosticato a Huxley un cancro alla laringe e la vista riprese a peggiorare. Negli anni che seguirono scrisse il romanzo utopico L'isola (Island) e diede lezioni sulle "potenzialità umane" all'Esalen Institute. Le sue idee furono le fondamenta su cui si costituì lo Human Potential Movement. In un discorso tenuto nel 1961 alla California Medical School di San Francisco, Huxley disse che "ci sarà in una delle prossime generazioni un metodo farmacologico per far amare alle persone la loro condizione di servi e quindi produrre dittature, come dire, senza lacrime; una sorta di campo di concentramento indolore per intere società in cui le persone saranno private di fatto delle loro libertà, ma ne saranno piuttosto felici".

La visione di Huxley sul ruolo della scienza e della tecnologia (come lui lo descrisse, per esempio, ne L'isola) sono analoghe a quelle di altri noti pensatori britannici del Novecento, quali Lewis Mumford, l'amico di Huxley Gerald Heard e, in qualche modo, Buckminster Fuller. Tra i continuatori di questa linea di pensiero nelle successive generazioni si annovera Stewart Brand.

Il 12 maggio del 1961 un incendio divampato nella sua casa distrusse tutti i suoi libri e le sue carte. La perdita fu una prova durissima. Sul suo letto di morte, incapace di parlare, chiese alla moglie per iscritto di ricevere un'iniezione intramuscolare di 100 microgrammi di LSD. Fu accontentato e spirò la mattina seguente, il 22 novembre 1963, lo stesso giorno in cui morirono anche John F. Kennedy e C.S. Lewis.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Scrittrici dimeniticate:Rona Jaffe

Post n°1936 pubblicato il 18 Febbraio 2012 da odette.teresa1958

Rona Jaffe (June 12, 1931 – December 30, 2005) was a popular American novelist, publishing numerous works from 1958-2003. She may have been best known for her controversial novel, Mazes and Monsters (1981). During the 1960s she also wrote cultural pieces for the magazine Cosmopolitan as the new editor Helen Gurley Brown markedly changed its character.

[edit] Early life and education

Born in Brooklyn, New York, Jaffe grew up in affluent circumstances on the Upper East Side of Manhattan, the only child of Samuel Jaffe, an elementary-school principal and his first wife, Diana (née Ginsberg). Her maternal grandfather was Moses Ginsberg, a millionaire construction magnate who built the Carlyle Hotel.

Jaffe wrote her first book, The Best of Everything, while working as an associate editor at Fawcett Publications in the 1950s. Published in 1958, it was later adapted as a movie by the same title, starring Joan Crawford. The book has been described as distinctly "pre-women's liberation" in the way it depicts women in the working world. Camille Paglia noted in 2004 that the book and popular HBO series Sex and the City had much in common in that the characters in both (who have similar lives) are "very much at the mercy of cads."

During the late 1960s Jaffe was hired by Helen Gurley Brown to write cultural pieces for Cosmopolitan, with a "Sex and the Single Girl" slant.

In 1981 she published Mazes and Monsters, which depicted a Dungeons & Dragons-like game that caused disorientation and hallucinations among its players and incited them to violence and attempted suicide. The book was controversial as it appeared to be based in part on the apocryphal 1979 steam tunnel incident. Soon it seemed related to Patricia Pulling's accusations in the 1980s that D&D and other role-playing games encouraged devil worship and other "evils". The book was adapted as a television movie starring a young Tom Hanks.

Jaffe published seventeen novels during her career.

She died in 2005 in London from cancer, aged 74.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Scrittrici dimenticate:Annemarie Selinko

Post n°1935 pubblicato il 18 Febbraio 2012 da odette.teresa1958

Annemarie Selinko (1914 – 1986), scrittrice austro-danese.
Il suo capolavoro è "Desirèe",da cui fu tratto il famoso film con Marlon Brando nel ruolo di Napoleone

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Guerra d'Indocina

Post n°1934 pubblicato il 18 Febbraio 2012 da odette.teresa1958

a prima guerra d'Indocina venne combattuta fra il 23 novembre 1946 e il 12 luglio 1954 fra l'esercito coloniale francese e il movimento per la indipendenza del Vietnam, meglio noto come Viet Minh.

Indice [mostra
Antefatto [modifica]

La Francia impose, tra il 1858 ed il 1883 un dominio diretto sul Viet Nam, pur lasciando formalmente sul trono le dinastie locali (regime di protettorato). Durante la seconda guerra mondiale il Vietnam fu invaso dall'Impero giapponese, che costituì l'Impero del Vietnam. L'unica forza politica interna al paese in grado di contrastare l'occupazione fu quella guidata dal leader comunista-nazionalista Ho Chi Minh, il quale, alla fine della guerra, proclamò l'indipendenza del paese e dichiarò nullo il trattato di protettorato siglato nel 1883 con la Francia. A questo punto la Francia intervenne militarmente nel tentativo di ristabilire il suo controllo sul paese.

Vicende militari [modifica]

Le ostilità ebbero inizio in seguito al bombardamento di Haiphong da parte della flotta francese che causò più di 6.000 morti.

Le truppe corazzate e le unità di fanteria (facenti parte del Corpo di spedizione francese che aveva una consistenza di circa 100.000 uomini) puntarono quindi su quella che successivamente sarebbe diventata la capitale del Vietnam del Nord: Hanoi, conquistandola dopo una battaglia casa per casa che durò per tutto il mese di dicembre, procedendo all'occupazione dei principali centri urbani del Vietnam centro-settentrionale e del delta del Fiume Rosso e assicurandosi il controllo delle principali vie di comunicazione. All'inizio del 1947 i Vietminh furono costretti a ritirarsi sulle montagne del nord-est e nelle paludi a sud del fiume Rosso.

Per assicurarsi un assetto del territorio che garantisse insieme il potere della madrepatria e il consenso dei nazionalisti più moderati la Francia creò due regimi satelliti: la Repubblica di Cocincina con a capo Nguyen Van Xuan (di orientamento filofrancese) e il Vietnam vero e proprio guidato dall'imperatore Bao Dai. Pur riconoscendo formalmente l'indipendenza di questi territori, il governo francese vi continuava a tenere il controllo dell'esercito, delle finanze e della politica estera.

Ho Chi Minh (il cui governo era caduto nella clandestinità in seguito all'invasione francese) e il generale Vo Nguyen Giap, capo dell'esercito ribelle Vietminh, preparavano le basi dei guerriglieri nel Tonchino settentrionale, avvalendosi di aiuti molto sostanziosi provenienti dalla Cina (basti pensare che tra il maggio e il settembre 1950 si addestrarono in Cina guerriglieri Vietminh).

I militari nordvietnamiti, così, grazie agli aiuti cinesi, allestirono un esercito sempre più organizzato mettendosi in condizione di sferrare un'energica offensiva contro le postazioni francesi nell'alto Tonchino, al confine con la Cina. La resistenza francese fu sbaragliata sugli altipiani settentrionali a Cao Bang e a Lang Son (la perdita di queste due città costò alla Francia almeno 3.000 morti). Le province settentrionali del Nord Vietnam furono così evacuate dall'esercito francese, che tuttavia riuscì a mantenere in suo possesso i principali centri urbani e il delta del fiume Rosso.

Un tentativo vietminh di conquistare i principali centri abitati nel 1951 venne sventato dalle truppe di Jean de Lattre de Tassigny che li difesero strenuamente. Nello stesso anno le posizioni sul Golfo del Tonchino, dove è più attiva la guerriglia, vengono trincerate.

Più successo ebbe l'offensiva dei ribelli nel Laos dove le truppe francesi, colte impreparate, vennero sconfitte (1952-1953). La guerra d'Indocina dal 1946 al 1952 era costata 90.000 militari morti, dispersi, feriti e fatti prigionieri. La Francia era arrivata addirittura a spendere il doppio della cifra avuta dagli Stati Uniti nell'ambito del piano Marshall. Gli effettivi si erano visti aumentare fino a 250.000 nel 1953.

Ci voleva un piano per spezzare definitivamente la resistenza della logorante guerriglia Vietminh. Il generale Henri Navarre, dal maggio 1953 nuovo comandante delle forze francesi in Indocina, pensò allora un piano per realizzare questo obiettivo: si sarebbe dovuto sfruttare il dominio incontrastato del cielo per organizzare un grande centro di resistenza che avrebbe dovuto bloccare le iniziative del Viet Minh sul confine del Laos e permettere incursioni nelle retrovie nemiche: la zona prescelta era la località di Dien Bien Phu nella vallata del fiume Nam Hou (Tonchino nordoccidentale), a quasi 300 chilometri da Hanoi.

Ma Navarre fece un errore che sarebbe costato molto caro alle forze francesi: lasciò nel campo tricerato di Dien Bien Phu (creato a partire dal 20 novembre 1953 col lancio di 4.000 paracadutisti) circa 11.000 soldati (di cui solo 6.400 francesi) inquadrati in 13 battaglioni di fanteria, dotati di numerosi pezzi d'artiglieria, una decina di carri armati e 14 aerei, ma che potevano essere riforniti solo dall'aria.

Giap, cogliendo l'occasione al volo, mobilitò 8 delle sue divisioni Viet Minh (per un totale di oltre 50.000 uomini), che furono spostate sulla zona di Dien Bien Phu dal delta grazie a un complesso sistema di gallerie e di trincee scavate con pale e picconi dai guerriglieri e dalla popolazione civile. Si trattava di un lavoro capillare e metodico, diventato l'emblema stesso della "guerra di popolo" vietnamita, che permetteva all'esercito guerrigliero di spostare uomini armati e artiglierie senza che il nemico percepisse le dimensioni esatte di quanto stava accadendo.

Il 13 marzo 1954 le truppe Viet Minh si lanciarono all'attacco della postazione nemica. Iniziò così la battaglia di Dien Bien Phu, destinata a terminare con la sconfitta francese 56 giorni dopo. Nonostante la resistenza eroica e disperata dei francesi il campo trincerato cadde in mano ai guerriglieri vietnamiti ed il 7 maggio la bandiera rossa del Viet Minh veniva issata sul bunker di Dien Bien Phu.

Conferenza di pace di Ginevra [modifica]
Exquisite-kfind.pngPer approfondire, vedi la voce Conferenza di Ginevra (1954).

Lo stesso giorno a Ginevra le delegazioni di nove Paesi si incontravano: erano presenti Francia, Gran Bretagna, Cina, Stati Uniti, Unione Sovietica, il Laos, la Cambogia, e i rappresentanti del Vietminh e del regime di Bao Dai. Le trattative procedettero con lentezza, mentre la guerra continuava e i guerriglieri conquistavano nuove posizioni avanzando verso il sud del Vietnam. La svolta avvenne solo dopo che a Parigi a metà luglio fu nominato primo ministro Pierre Mendès-France.

Il premier francese trovava un'intesa con il capo delegazione e ministro degli Esteri cinese, Zhou Enlai aveva tre obiettivi precisi:

  • in primo luogo trovare un accordo che togliesse ogni pretesto di intervenire alla Cina;
  • in secondo luogo, frammentare il Sudest asiatico in modo da influenzare la vita dei singoli Stati, secondo una tradizione consolidata della politica estera di Pechino;
  • dimostrare moderazione nel sostegno al Vietminh, legittimando il governo comunista cinese agli occhi dell'India, dell'Indonesia e degli altri Paesi non allineati dell'Asia.

Sulla base di questi postulati maturava la decisione di dividere il Vietnam in due stati, fissando la linea di confine sul 17º parallelo: il Vietminh avrebbe governato la parte settentrionale, mentre nella parte meridionale sarebbe rimasto al potere il regime di Bao Dai e del suo nuovo primo ministro, Ngo Dinh Diem. Entro due anni una consultazione elettorale avrebbe deciso il destino dei due Paesi.

Il 12 luglio 1954, dopo nove anni di guerra, si concludeva la guerra d'Indocina e si arrivava alla firma del cessate il fuoco e al nuovo assetto dell'intera regione: Vietnam del Nord (con capitale Hanoi), Vietnam del Sud (con capitale Saigon), Laos e Cambogia erano riconosciuti Stati indipendenti e sovrani e il dominio coloniale francese in Indocina aveva ufficialmente termine.

L'accordo deludeva sia il Vietminh, che nel negoziato guadagnava meno di quanto avesse conquistato in combattimento, sia il regime di Bao Dai, che guardava con preoccupazione al disimpegno francese, ma la logica delle grandi potenze aveva la forza dei condizionamenti politici e militari. Nonostante questo accordo, le ultime truppe francesi si ritirarono dall'Indocina solo nell'aprile 1955.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Ti riconobbi (Jimenez)

Post n°1933 pubblicato il 18 Febbraio 2012 da odette.teresa1958

Ti riconobbi, perché
guardando l'orma
del tuo piede sul sentiero,
sentii dolore al cuore
che tu calpestasti.
Corsi follemente;
cercai per tutto il giorno,
come un cane senza padrone.
Te n'eri già andato!
E il tuo piede calpestava il mio cuore,
in una fuga senza fine,
come se quello
fosse il cammino
che ti portava via per sempre...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Libri dimenitcati:Sole

Post n°1932 pubblicato il 18 Febbraio 2012 da odette.teresa1958

Una giovanissima ragazza madre,abbandonata da tutti con una bimba di pochi mesi.Improvviso il dramma:le viene scoperto un male incurabile,che lascerà prestissimo orfana la piccola Jill.
Una storia vera di coraggio e dignità,raccontata con grande maestria e sensibilità da Norma Klein

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Frase del giorno

Post n°1931 pubblicato il 18 Febbraio 2012 da odette.teresa1958

Chi si fa i fatti suoi campa 100 anni

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Febbraio 2012 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

Ultime visite al Blog

giovirocSOCRATE85comagiusdott.marino.parodisgnudidavidamoreeva0012lutorrelliDUCEtipregotornacrescenzopinadiamond770cdilas0RosaDiMaggioSpinosamaurinofitnessAppaliumador
 

Ultimi commenti

Ciao, serena serata
Inviato da: RicamiAmo
il 01/08/2014 alle 18:11
 
Ciao per passare le tue vacanze vi consigliamo Lampedusa...
Inviato da: Dolce.pa44
il 26/07/2014 alle 18:22
 
Buon pomeriggio.Tiziana
Inviato da: do_re_mi0
il 23/04/2014 alle 18:01
 
i gatti sono proprio così.:)
Inviato da: odio_via_col_vento
il 14/04/2014 alle 20:57
 
questi versi sono tanto struggenti quanto veritieri. Ciao e...
Inviato da: Krielle
il 23/03/2014 alle 04:38
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963