Creato da steppen.wolf il 01/01/2008

Gaia

Una maggiore consapevolezza delle conseguenze delle nostre azioni darà vita ad un nuovo impegno per impedire la distruzione della vita sulla terra.

 

 

« Quale sviluppo??Vere auto elettriche da ... »

Dalla padella alla brace

Post n°3 pubblicato il 07 Gennaio 2008 da steppen.wolf
 

La benzina è cara? Il gasolio anche? Il petrolio scarseggia? Bene allora usiamo altro , che sarà mai, andiamo sulla luna, abbiamo televisori al plasma, cellulari ultima generazione, e ferrari da 300 all’ora, risolveremo anche quello, passiamo alle fonti rinnovabili, hai biocarburanti che è una parola che rassicura e fa dormire tranquilli e si bio = biologici quindi naturali, peccato il nome sia l’unica buona che hanno .

Cosa c’è che non va nel coltivare canna da zucchero o altro per fare il pieno alle nostre auto? Primo in bilancio energetico per coltivare si devono usare i fertilizzanti prodotti con il petrolio e si devono usare macchine agricole che funzionano a petrolio, ed anche per la distillazione serve energia, risultato il bilancio energetico è quasi uguale a zero, qualcuno potrebbe dire poco male si dà lavoro hai paesi poveri, esatto lavoro, perché di soldi ben pochi: uno o due dollari al giorno per fare un lavoro da schiavi, si incatenati da un misero dollaro.

Ma i biocarburanti otre a non essere utili sono anche dannosi, danni a mio avviso molto molto gravi, per coltivarli ci servono terreni e dove li prendiamo? Abbiamo due soluzioni la prima è togliere terreni alle coltivazioni alimentari cosa importa se nel mondo ci sono 854 milioni di persone soffrono la fame e un bambino su dieci muore per malnutrizione, è piu importante far funzionare le nostre belle auto.

Altra soluzione è utilizzare nuovi terreni e non potendo coltivare i deserti si deforesta, in america latina in indonesia ed ora anche in africa le mutinazionali fanno affari abbattendo le foreste per coltivare biocarburanti poco conta se deforestare vuol dire aumentare l’anidride carbonica sul pianeta, partare all’estinzine migliaia di speci di animale e piante che non hanno piu un abitat in cui vivere, deforestare vuol dire far aumentare l’erosione e la desertificazione del pianeta, deforestare vuol dire alimentare i cambiamenti climatici irreversibili.

Insomma siamo alle solite il parere scientifico e tecnico degli esperti viene ascoltato solo quando vi è un tornaconto altrimenti si dubita… La produzione dei biocarburanti è ritenuta da molti “un crimine contro l’umanità” sono solo sabbia negl’occhi ed anno l’unico scopo di far girare l’economia far pensare che tutto va bene il nostro sistema sociale basato sul consumismo può continuare la marcia mentre in realtà passiamo dalla padella alla brace.

Wolf

Approfondimenti : il biocombustibile ha impatto  biocarbutante peggio della benzina  5 anni di moratoria sui biocarburanti Prezzi del pane e biocarburanti 

La tassa sul cibo che Bush ci fa pagare

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 20
 

LETTURE CONSIGLIATE

La rivolta di Gaia di James lovelockIl bene comune della Terra di Vandana Shiva


I signori del clima. Come l'uomo sta alterando gli equilibri del pianeta 

I nuovi limiti dello sviluppo. La salute del pianeta nel terzo millennio
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Ro_Cmaurizi.brunelladragonissimo1rickyb2gianchi890AldoCarerababybadgi.mgiuliocrugliano32ritabotti1970ceithreninograg1f.chianura1980ladymiss00davidesolurghi
 

ULTIMI COMMENTI

buon compleanno
Inviato da: ninograg1
il 07/04/2013 alle 07:15
 
uno scenario da incubo...
Inviato da: rox.rg
il 24/07/2008 alle 15:37
 
Caro steppen,ciò che dici è molto vero,ma partiamo dal...
Inviato da: dragonshare
il 17/07/2008 alle 18:51
 
bentornato...ricorda che l'unica libertà che abbiamo è...
Inviato da: dragonshare
il 17/07/2008 alle 18:37
 
esatto le solite.. parole, parole, parole... c'é...
Inviato da: i_companeros
il 17/07/2008 alle 14:07
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963