Creato da steppen.wolf il 01/01/2008

Gaia

Una maggiore consapevolezza delle conseguenze delle nostre azioni darà vita ad un nuovo impegno per impedire la distruzione della vita sulla terra.

 

 

« Il mare si desertificaFine del petrolio: come faremo ? »

Granoturco per sfamare le nostre auto

Post n°11 pubblicato il 06 Febbraio 2008 da steppen.wolf
 

Quando leggo certe notizie provo rabbia e delusione per come si continuino a fare le scelte sbagliate: su Reuters l',articolo che in Italia, precisamente a Tortona, sorgerà un mega impianto per la produzione di biocarburante dal mais, sarà il piu grande d'europa, saranno investite cifre enormi che andrebbero usate invece per riforestazione ed energia solare per pasare alla vera sostenibilità e combattere il riscaldamento globale.

Per produrre di etanolo si dovranno utilizzare 600.000 tonnellate di mais e tutto questo è assurdo se pensiamo che per un pieno di un'auto di grossa cilindrata serve una quantità di cereali pari a nutrire una persona per un anno intero, è assurdo perchè aumentando la richiesta di cerali i prezzi continueranno a salire ed i biocarburanti sono concorrerti avantaggiati rispetto le altre colture in quanto sostenuti dagli incentivi ecomomici, in alcuni paesi è obbligatoria una certa percentuale di etanolo nei carburanti messi in commercio.

E’ assurdo perché l’agricoltura intensiva sta sfruttando eccessivamente la terra portando desertificazione ed abbassamento delle falde acquifere .

E ancora..."Il punto critico del processo e’ proprio la coltivazione: occorrono mezzi agricoli (che generalmente bruciano combustibili fossili), fertilizzanti (prodotti bruciando combustibili fossili) e terreno (che ospitava altre colture o, peggio, foreste capaci di immagazzinare molta CO2). Il tempo necessario a recuperare le emissioni iniziali e iniziare a “guadagnare” in termini di CO2 varia tra i 50 e i 100 anni. Non abbiamo tutto questo tempo a disposizione e per evitare i problemi climatici che ci attendono in futuro sarebbe quindi meglio adottare altre strategie.

Renton Righelato (WLT) e Dominick Spracklen (Leeds Univ.) sostengono che riforestando le aree ora agricole, che oggi si vorrebbero destinare alla produzione di biocarburanti, si potrebbero ottenere risultati migliori in minor tempo. Basterebbero 30 anni per ridurre le emissioni dalle 2 alle 9 volte di più che adottando i biocarburanti. La riforestazione avrebbe anche alti effetti collaterali, come il mantenimento della biodiversità, la regolazione del clima e la protezione dei suoli da erosione e desertificazione."

Insomma ancora una volta il business non guarda in faccia a nulla e a nessuno e con l'etichetta "bio" si spaccia veleno per elisir di lunga vita....

Wolf

leggi anche il mio precedente post : dalla padella alla brace

Fonti : Reuters Aspo ecoblog

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/lavitasullaterra/trackback.php?msg=4054647

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> ACQUA MINERALE: IN BOTTIGLIA O DAL RUBINETTO? su DIFESA AMBIENTE
Ricevuto in data 12/02/08 @ 14:26
ALTISSIMA, PURISSIMA, CHE SA DI PRIMAVERA, POVERA DI SODIO, LEGGERISSIMA, L’ACQUA CHE DEPURA, ?? ...
>> ENERGIA: CERTIFICATI BIANCHI E CERTIFICATI VERDI su DIFESA AMBIENTE
Ricevuto in data 14/02/08 @ 15:23
(Post in aggiornamento) La promozione di energia elettrica prodotta da fonti energetiche rinnovab...
>> BENZINA VERDE: COSA C'E' DI VERDE? su DIFESA AMBIENTE
Ricevuto in data 23/02/08 @ 22:52
Beh, di verde evidentemente ha solo il colore! Vi ricordate quando è stata bandita la cosiddetta ...

 
Commenti al Post:
Alba_in_una_foto
Alba_in_una_foto il 07/02/08 alle 12:19 via WEB
Ossignore!! Stiamo molto peggio di quanto non pensassi.. Mi riservo di passare da qui spesso, così, tanto per acculturarmi un pò.. Per ora ti dico solo GRAZIE!
 
 
steppen.wolf
steppen.wolf il 07/02/08 alle 15:28 via WEB
Si anch'io quando leggo certe notizie penso sempre come te... Ti ringrazio solo con l'informazione, la cultura, le nuove idee, possiamo cobattere e risolvere questi problemi, spesso gli interessi economici, o politici si servono dell'ignoranza e della disinformazione per fare i loro giochi. Grazie a te di eserci.. per me è importante... :-)
 
luca_masterwizard
luca_masterwizard il 07/02/08 alle 15:44 via WEB
Oddio, questa è bella...invece di renderci sempre più dipendenti dalle auto e dal carburante dovrebbero trovare soluzioni alternative...dovrebbero...Un saluto ;)
 
 
steppen.wolf
steppen.wolf il 07/02/08 alle 23:16 via WEB
Fichè noi rimaniamo stupidi consumatori che compriamo le auto perchè sono status simbol e anche se possiamo solo avere l'utilitaria in realtà desideriamo la ferrari non avremo imprenditori "intelligenti e rispettosi dell'ambiente" ciao Luca a presto :-)
 
federica150
federica150 il 07/02/08 alle 23:03 via WEB
nasceranno le auto celiache!
 
 
steppen.wolf
steppen.wolf il 07/02/08 alle 23:16 via WEB
Mai sentito parlare... cos'è una nuova tecnologia?? :-)
 
Difesambiente
Difesambiente il 08/02/08 alle 08:56 via WEB
vediamo se si riesce a portare avanti questa cosa, ma gli interessi economici del petrolio ne limitano lo sviluppo e il decollo! torno con più calma a farti visita, a presto!
 
 
steppen.wolf
steppen.wolf il 08/02/08 alle 10:38 via WEB
Non ho capito bene cosa spero si porti avanti?? Non i biocarburati per carità!!!! ciao a presto :-)
 
   
Gran_Sasso_web
Gran_Sasso_web il 11/02/08 alle 14:20 via WEB
spero nessuno dei due, piuttosto che si cominci a limitare l'uso delle auto, il problema però rimane quello che aumentano e continueranno ad aumentare le auto in circolazione e sempre più assetate di carburante
 
     
steppen.wolf
steppen.wolf il 18/02/08 alle 08:39 via WEB
si purtroppo poi le auto sono dei status simbol non dei semplici mezzi di trasporto... inoltre i paesi in via di sviluppo stanno iniziando solo ora a potersi permetere l'auto... e chi gli spiega che bastiamo noi a emettere anidride..... ciao a presto
 
ciukina2
ciukina2 il 08/02/08 alle 10:13 via WEB
Grazie x la tua visita!! Vedo con piacere che anche tu tieni alla salute del nostro pianeta! Ti aggiungo subito ai blog amici! A presto!
 
 
steppen.wolf
steppen.wolf il 08/02/08 alle 10:40 via WEB
Si ma semra che interessi a ben pochi... senbra che siano tuti ciechi e sordi... :-( ciao a presto
 
AngeloDecaduto
AngeloDecaduto il 09/02/08 alle 12:50 via WEB
Finalmente, un bel nome per un Blog, e una giusta persona a gestirlo... :) E' un danno come la gente ignorante scambi ciò che è "biologico" (termine usato tra l'altro in termini totalmente inappropriati) per ciò che è "salutare" e "giusto". Io sono per natura molto molto miope (ohimè! :[ ), ma cieco e sordo, quello no. A presto Steppen, mi hai fatto da subito un'ottima impressione. Ti aggiungo ai Blog Amici. ;) A preeto! -Jona
 
 
steppen.wolf
steppen.wolf il 10/02/08 alle 18:46 via WEB
Grazie per i complimenti :-) Le persone senza scrupoli con l'ignoranza e la debolezza della gente si arricchisce e crea il suo potere...Circa il mio blog mi chiedo più che altro se possa a servire a qualcosa :-( ciao a presto
 
lunisse
lunisse il 09/02/08 alle 23:38 via WEB
buona domenica kisses
 
 
steppen.wolf
steppen.wolf il 10/02/08 alle 18:48 via WEB
Ciaooo grazie è stata una bella domenica sulle mie amate montage... un bacio.. :-)
 
Difesambiente
Difesambiente il 10/02/08 alle 12:33 via WEB
la rabbia mi viene pensando a quello che ci si nasconde dietro "il business che non guarda in faccia a nulla e a nessuno e con l'etichetta "bio" spaccia veleno per elisir di lunga vita.... ". La cosa peggiore in assoluto è questa corsa al terrorismo ecologico che ci grida: coltiviamo biocarburanteilludendoci di fare cosa buona e giusta e che siamo così bravi da risolvere i problemi del pianeta nascondendo: distruggiamo spazi per l'agricoltura e foreste, tutto per continuare a correre con i ritmi attuali che pretendiamo di avere se non peggiorare, invece di lasciare le auto a casa. Ma NESSUNO si preoccupa di dire RALLENTIAMO LA NOSTRA CORSA e i risultati sono quelli che con grande semplicità hai descritto in questo post.
 
 
steppen.wolf
steppen.wolf il 10/02/08 alle 18:50 via WEB
Si anche me fa rabbia che nemmeno l'evidenza che stiamo andando verso un baratro non fa cambiar direzione a nessuno e continuiamo a procedere nella direzione sbagliata... grazie a presto
 
AngeloDecaduto
AngeloDecaduto il 13/02/08 alle 17:42 via WEB
Acquistato "Collasso" Big Wolf! ;)
 
 
steppen.wolf
steppen.wolf il 18/02/08 alle 08:34 via WEB
Bene buona lettura... fammi sapere se ti è piaciuto... ciao
 
   
AngeloDecaduto
AngeloDecaduto il 18/02/08 alle 15:19 via WEB
Prima di leggere qualcosa che non sia l'intro (già letta) devo ancora sapere delle taccole e dei cani di K. Lorenz in "L'ANELLO DI RE SALOMONE"... :)
 
     
steppen.wolf
steppen.wolf il 18/02/08 alle 16:30 via WEB
l'anello di re salomone è uno dei pochi libri di Lorenz che non ho letto... chissà prima o poi...
 
Brandbit
Brandbit il 15/02/08 alle 01:33 via WEB
Qualche mese fa ho letto un articolo dove si parlava di un forte aumento dell'uso di mais per la produzione di biocrburanti..Si metteva in evidenza quindi la ristrettezza di materia prima per la produzione di pane. Infatti subito dopo il pane ha subito un'impennata di prezzo...E siamo al doppio furto: carburanti carissimi e pane alle stelle. A volte si parla lievitazione dei prezzi ma nessuno spiega cosa succede effettivamente lasciando le persone convinte che sia solo una speculazione dei panettieri..
 
 
AngeloDecaduto
AngeloDecaduto il 15/02/08 alle 15:07 via WEB
L'economia è una roba tosta da capire... specialmente per chi come me non ne è appassionato... E pensare che è una nostra invenzione...
 
 
steppen.wolf
steppen.wolf il 18/02/08 alle 08:42 via WEB
Esatto la relazione tra prezzo dei cereali e l'aumento delle coltivazioni destinate hai biocarburanti è chiara, il problema poi è che per ora noi ricchi pagare un pò di poù il bane non cambia la vita, mentre per chi vive con uno o due dollari al giorno vuolk dire fare la fame... Ciao torna a trovarmi...
 
 
steppen.wolf
steppen.wolf il 18/02/08 alle 08:56 via WEB
L'economi, il denaro dovrebbero essere dei mezzi non dei fini, e mi viene il voltastomaco quando sento dire che si devono aumentare i consumi per far girare l'economia, Non dobbiamo essere schiavi del sistema, e assurdo.
 
   
AngeloDecaduto
AngeloDecaduto il 18/02/08 alle 15:21 via WEB
Un sistema economico di nostra invenzione, che schiavizza NOI... è assurdo si...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 20
 

LETTURE CONSIGLIATE

La rivolta di Gaia di James lovelockIl bene comune della Terra di Vandana Shiva


I signori del clima. Come l'uomo sta alterando gli equilibri del pianeta 

I nuovi limiti dello sviluppo. La salute del pianeta nel terzo millennio
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Ro_Cmaurizi.brunelladragonissimo1rickyb2gianchi890AldoCarerababybadgi.mgiuliocrugliano32ritabotti1970ceithreninograg1f.chianura1980ladymiss00davidesolurghi
 

ULTIMI COMMENTI

buon compleanno
Inviato da: ninograg1
il 07/04/2013 alle 07:15
 
uno scenario da incubo...
Inviato da: rox.rg
il 24/07/2008 alle 15:37
 
Caro steppen,ciò che dici è molto vero,ma partiamo dal...
Inviato da: dragonshare
il 17/07/2008 alle 18:51
 
bentornato...ricorda che l'unica libertà che abbiamo è...
Inviato da: dragonshare
il 17/07/2008 alle 18:37
 
esatto le solite.. parole, parole, parole... c'é...
Inviato da: i_companeros
il 17/07/2008 alle 14:07
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963