La voce di Megaride

Civitella del Tronto


Il XXXVII° Convegno Tradizionalista di Civitella del Tronto si terrà nei giorni 17 e 18 marzo 2007 per sviluppare il tema  "Difesa della Famiglia per la difesa della Tradizione", nel cui ambito saranno ricordati i Martiri della Tradizione e verrà celebrata la Giornata in ricordo del Soldato Napoletano.
Programma:sabato 17 marzo - Sala riunioni dell´Hotel Fortezza ore 16,45 - apertura dei lavori e saluto del presidente degli Incontri, prof. Paolo Caucci von Sauken. ore 17,00 Messaggio di saluto di S.A.R. don Sisto Enrico di Borbone, Abanderado de la Tradicion.Seguirà la presentazione dei volumi: "Nostro Signor don Chisciotte" di Gabriele Fergola; "Contro Garibaldi" di Gennaro De Crescenzo; "Garibaldi, Fauché e i predatori del regno del Sud" di Luciano Salera; "L´età di re Ferdinando" di Francesco Maurizio Di Giovine; "Due secoli Insieme. Ebrei e russi prima della rivoluzione" di Aleksandr Solgenitsin. Ore 17,15 inizio del convegno sul tema: "Difesa della Famiglia per la difesa della Tradizione" Le relazioni avranno il seguente svolgimento: Prof. Danilo Castellano. La famiglia nella bufera. Considerazioni sulla sua natura, sulle sue finalità e sull´aggressione che attualmente subisce. Dott. Francesco Maurizio Di Giovine. Commemorazione di S.A.R. don Roberto I, duca di Parma, nel centenario della morte. Dott. Francesco Cianciarelli. Commemorazione del prof. Giacinto Auriti. Prof.ssa Nicla Cesaro. Il realismo di Ferdinando Russo, poeta della Napoli oltraggiata. Con lettura di alcuni passi del poema di Ferdinando Russo: "´O Luciano ddo `Rre". ore 20,00 cena comunitaria presso il ristorante dell´hotel Fortezza. Al termine della cena e per concludere la serata I Briganti di Frontiera allieteranno l´incontro con musiche e canti "d´Ammore e di brigantaggio dal nord del regno delle Due Sicilie".
Domenica 18 marzo ore 09,30 Concentramento dei convenuti a porta Napoli e corteo verso il monumento a Matteo Wade per deporre una corona in memoria di quanti si immolarono per resistere alle forze della rivoluzione. Prolusione del dott. Edoardo Vitale. ore 10,15 Salita alla reale fortezza ed alzabandiera nella piazza d´armi. ore 10,30 Commemorazione del Soldato delle Due Sicilie tenuta dal dott. Gaetano Marabello. ore 11,00 Celebrazione della Santa Messa in memoria dei Martiri della Tradizione e dei caduti Napoletani. Celebra la Santa Messa Mons. Ignacio Barreiro. ore 13,30 Colazione a conclusione dell´Incontro presso l´Hotel Zunica. Il Comitato promotore degli Incontri Tradizionalisti di Civitella del Tronto Francesco Maurizio Di Giovine Cavaliere dell´Ordine de la Legitimidad Proscrita