La voce di Megaride

" 'o pazzariello "


Tadzebao di cronache in pillole
AUGURI:... al nostro Antimo Ceparano che il prossimo 28 maggio, alle h.16.oo, presso il Teatro Mercadante in Napoli ritirerà il premio "11 fiori del Melarancio" conferitogli dal comitato del prestigioso concorso per un suo componimento iscritto nella sezione "Lingua Napoletana". Antimo invita all'evento quanti hanno imparato ad apprezzarlo ed a volergli bene, incontrandolo sul territorio delle tematiche identitarie. Anticipiamo che sarà interessante ascoltare il suo discorso di ringraziamento per il premio assegnatogli!INCONTRI:
Convegno sulle politiche abitative -  Il prossimo 23 Maggio, alle ore 16.00, in Napoli alla Sala Santa Maria La Nova, si svolgerà il Convegno organizzato dal Sindacato Inquilini, ASSOCASA, sul tema:LA CASA E' UN DOVERE SOCIALE Riforma & Rilancio delle politiche abitative in Campania Parteciperanno: Franco Falco, seg. UGL; Enzo Acampora Pres. IACP; Prospero Pizzolla Pres. Confedilizia; Franco Scarinci Seg. Naz. Assocasa; Pasquale Sommese Pres. Comm. Cons. Reg.; Salvatore Ronghi V.Pres. Cons. Reg. Vi aspetta Luigi RispoliFUSTIGAZIONI:
Maurizio Estate, il giovane ammazzato dagli stessi aggressori per aver difeso un passante nel corso di una rapina avvenuta a Napoli, nel cosiddetto “salotto buono” della Città, al largo Ventriera a Chiaia, il 17 maggio del 1993, è un eroe dimenticato dalle istituzioni. Giovedì scorso cadeva il 14esimo anniversario dall’evento luttuoso ma sui luoghi, dove fu consumato il delitto, Sindaco e assessori erano assenti. C’erano invece i familiari e una sessantina di ragazzi, alunni di una scuola media statale di S. Giovanni a Teduccio, un plesso che da due anni ha assunto Maurizio Estate come simbolo di eroismo, realizzando un filmato, presentato anche in occasione della recente Festa per l’Europa, che descrive la vita della giovane vittima della criminalità, con i momenti che ne precedettero la morte, mentre si spegneva tra le braccia del padre. E pensare che, due anni prima, il 17 maggio 2005, il sindaco Iervolino, mantenendo finalmente un impegno assunto 12 anni prima con voto unanime espresso dal consiglio comunale nel lontano 1994, nel ricordare il giovane, che aveva appena 23 anni e stava per sposarsi, all’atto dell’intitolazione di una piazza a Scampia, lo paragono a Nicola Calipari,  il funzionario del Sismi che si gettò su Giuliana Sgrena per difenderla. Dopo aver atteso invano, gli studenti, accompagnati dal dirigente scolastico e dagli insegnanti, sono andati via, amareggiati per la delusione provata. Leggendo la lapide dedicata a Maurizio vengono in mente le parole del fratello: “ Spero che questa lapide sia di monito per i giovani, altrimenti ci piegheremo alla barbarie. Ricordare è importante, una città senza memoria non ha futuro. È facile andare via, il difficile è vivere qui a Napoli. Ma non possiamo andarcene. Dobbiamo sperare ed essere sempre di più a farlo “. Parole che avrebbero dovuto far riflettere quei pubblici amministratori che quest’anno hanno disertato l’appuntamento, generando, tra l’altro, tanta delusione tra i ragazzi che, ispirandosi alla figura di Maurizio Estate, ancora credono in valori come altruismo ed amore per il prossimo. (Gennaro Capodanno)RIVENDICAZIONI:Numerose le mail di protesta che stanno arrivando alla casella di posta elettronica notarsunapoli@libero.it . Al più presto verranno stampate ed inviate a tutte le massime autorità nazionali e locali, a partire dal presidente della Repubblica, Napolitano, fino al sindaco di Napoli, Iervolino. Intanto per dare voce a coloro che vogliono prender parte al dibattito sulla grave situazione generata dall’emergenza rifiuti è nato un apposito blog, aperto al contributo di tutti, reperibile al sito internet http://blog.libero.it/Napolimunnezza/ , dove possono essere inseriti messaggi e commenti che saranno letti in diretta da quanti ne vogliono prendere visione. Inoltre contro l’aumento della Tarsu la prossima settimana partirà una petizione popolare, chiedendo anche interventi urgenti e decisivi per eliminare l’emergenza spazzatura a Napoli ed in Campania.
APPLAUSI:Continua in rete la brillante performance letteraria dei sei personaggi in cerca di autore che hanno visitato di recente la nostra città. Leggete il loro diario di viaggio su www.48ore.com .Volendo, potrete integrare con vostri commenti o scritti. Intanto, continuano la mission sul territorio. Saranno infatti a Bologna, i nostri 48rdi, invitati dalla redazione di Argo. La Rivista di esplorazione organizza martedì 22 Maggio (ore 21,30) all'officina di media indipendenti Vag 61 (via Paolo Fabbri 110) l' incontro con i collettivi di scrittura Kai Zen e 48ore.com. I due gruppi durante la serata, tra una lettura e l'altra dei loro testi, spiegheranno i contenuti dei progetti creativi che animano il loro approccio alla letteratura. In quell'occasione saranno lette anche alcune pagine del "diario" napoletano.