La voce di Megaride

Camilla: prime news dalla Florida


da Mariano Luise(Camilla durante la sua prima ora d'iperbarica. Il sogno si è avverato grazie a tutti voi)
Qui in America i Fire Fighter (i pompieri), sono giustamente considerati degli eroi. I Vigili del Fuoco italiani non vogliono essere considerati eroi, è il nostro lavoro, quindi va fatto comunque, ma vedendo il contesto in cui operano i colleghi d'oltreoceano, mi rendo conto che in Italia è molto più difficile fare il Pompiere. Basti pensare alle strade che in America sono a 3\4 corsie per ogni senso di marcia (di solito senza traffico), invece conosciamo bene come sono fatti i centri storici delle nostre città, ma anche le strade extraurbane non sono migliori. Qui il gas (uno tra gli elementi più pericoloso per il nostro lavoro), non è molto utilizzato nel senso che in cucina i fornelli funzionano solo elettricamente (una resistenza a spirale), mentre le auto sono per la maggiore alimentate a benzina e poche a gasolio. Non parliamo poi del numero del personale, pensate che i VVF operativi in Italia sono circa 20000, molto di sotto lo standard europeo (non sono informato in merito allo standard americano).Tante sono le differenze a sfavore ma ogni giorno i VVF italiani sono vicini alla gente e in tante circostanze, impensabili per i nostri colleghi americani, dimostrano la loro professionalità. Direte ma questo che centra? Permettetemi di ringraziare in questo modo i miei colleghi, ormai i miei fratelli e sorelle, per tutto quello che hanno fatto per me e la mia famiglia. La manifestazione tenutasi il 25\05\08, è stata il momento culminante dell'amore dei Vigili del Fuoco verso il prossimo, in questo caso per Camilla. Sono onorato di essere vostro collega, ormai tutti voi fate parte della mia vita, grazie a voi posso essere fiero di dire: SONO UN VIGILE DEL FUOCO ITALIANO, DEL COMANDO PROVICIALE DI NAPOLI!!!(Abbiamo avuto una grande notizia: l'asl di appartenenza ci ha riconosciuto il rimborso, nella misura del 70%, per le spese relative al primo anno di fisioterapia che Camilla farà. EVVIVA!!! è veramente una notizia fantastica!!!). L'obiettivo di garantire i 3 anni di cure, presso il centro americano, alla nostra piccola si avvicina sempre di più.*****************Il viaggio è andato bene, l'aereo non era affollato e quindi ci siamo...' allargati '. I primi due giorni (martedì e mercoledì scorsi), sono stati impiegati per organizzare le terapie che Camilla ha finalmente iniziato.
(Anche se, per il momento, solo con l'aiuto di questa "tuta" è bellissimo vedere Camilla in piedi. Di fronte hanno uno specchio, dove il terapista guarda Camilla, per correggerla durante gli esercizi, mentre lei a sua volta si specchia)  
*********************LA Redazione ricorda ai lettori che il video della manifestazione del 25 maggio u.s. dei Vigili del Fuoco per Camilla, tenutasi in piazza del Plebiscito a Napoli è stato pubblicato al precedente post n. 684 )