La voce di Megaride

La Breccia di Porta Pia vista dall'altra parte


di Ettore d'Alessandro di PescolancianoLunedì 20 settembre, ricorrendo il 140° anniversario della “breccia di Porta Pia”, varie associazioni cattoliche tradizionaliste, coordinate da “Comunione Tradizionale, si sono date appuntamento a Firenze, prima capitale del Regno d’Italia, per commemorare il beato Pio IX e gli eroici papalini posti a difesa di Porta Pia.
L’organizzazione dell’evento è stata così articolata: nel primo pomeriggio si è svolto il convegno sul tema “Porta Pia, una breccia nella civiltà”, che ha visto la partecipazione del giornalista D.Del Nero (“il desiderio più profondo degli artefici della Breccia di Porta Pia non era tanto il soverchiamento del potere papale, ma la distruzione della fede cattolica”), dello storico M.Viglione dell’Università Europea di Roma e del prof.Pucci Cipriani. L’incontro culturale ha ricevuto plauso dallo storico Franco Cardini, condividendo le critiche sul processo di formazione dell’Unità nazionale.
E’, poi, seguita la solenne messa in rito romano antico presso la chiesa di San Salvatore in Ognissanti. La suggestiva cerimonia, celebrata nel rispetto della tradizione latina, è stata allietata dagli antichi canti della corale  “Cantori di S.Giovanni”, diretta dal maestro Fedi.
Durante la messa, una rappresentanza dell’Associazione Combattenti del Regno delle Due Sicilie, in costumi borbonici d’epoca originali, ha piantonato, in ricordo del patto di difesa delle terre pontificie, la sacra reliquia di papa Pio IX. Tale reliquia, dopo l’esecuzione dell’inno pontificio, è stata offerta al bacio dei fedeli su invito del Conte Neri Capponi. Tra i circa centocinquanta partecipanti, numerosi erano gli esponenti delle antiche famiglie toscane, papaline e napoletane, fedeli al Santo Papa e contrari al “feroce invasore piemontese”
(immagini - courtesy d'Alessandro Pescolanciano - nell'ordine: 1. L’entrata della processione con alfieri borbonici, tra cui il giovane don Alessandro d’Alessandro di Pescolanciano; 2. Inizio cerimonia; 3. Gli alfieri borbonici piantonano la reliquia di papa Pio IX ); 4. I celebranti il rito romano antico)