Blog
Un blog creato da vocedimegaride il 09/11/2006

La voce di Megaride

foglio meridionalista

 
 

UN MUSEO NAVALE STORICO PER NAPOLI

FIRMA E DIVULGA LA PETIZIONE
 
www.petitiononline.com/2008navy/petition.html 

UN MUSEO NAVALE STORICO PER NAPOLI

"mamma" della MARINA MILITARE ITALIANA


 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2008 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FAMIGLIE D'ITALIA

"ARGO" (dim.di LETARGO) il caporedattore de "LA VOCE DI MEGARIDE"/blog, coraggioso foglio indipendente, senza peli sulla lingua... ne' sullo stomaco!
ARGO

Il social family project di Umberto Napolitano
http://famiglieditalia.wordpress.com/

 

IL BLOG DI ANGELO JANNONE

LE NOSTRE VIDEO-NEWS

immagine
L'archivio delle video-news e delle interviste filmate per "La Voce di Megaride" è al link http://www.vocedimegaride.it/Fotoreportages.htm

********* 

 

SFIZIOSITA' IN RETE

 Il traduttore online dall'italiano al napoletano
http://www.napoletano.info/auto.asp

*********

Cliccando http://www.box404.net/nick/index.php?b  si procede ad una originalissima elaborazione del nickname ANCESTRALE di una url. "La Voce di Megaride" ha ottenuto una certificazione ancestrale  a dir poco sconcertante poichè perfettamente in linea con lo spirito della Sirena fondatrice di Napoli che, oggidì, non è più nostalgicamente avvezza alle melodie di un canto ma alla rivendicazione urlata della propria Dignità. "Furious Beauty", Bellezza Furiosa, è il senso animico de La Voce di Megaride, prorompente femminilità di una bellissima entità marina, non umana ma umanizzante, fiera e appassionata come quella divinità delle nostre origini, del nostro mondo sùdico  elementale; il nostro Deva progenitore, figlio della Verità e delle mille benedizioni del Cielo, che noi napoletani abbiamo offeso.
immagine

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 23
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

AREA PERSONALE

 

Messaggi del 15/10/2008

ije mo' te pozzo dìcere chello ca voglio dicere, comme 'o saccio dìcere

Post n°840 pubblicato il 15 Ottobre 2008 da vocedimegaride
 

"Esprimo particolare soddisfazione per l'approvazione, da parte della VI Commissione del Consiglio Regionale della Campania, della proposta di legge sulla tutela e la valorizzazione della lingua napoletana presentata dal Consiglio provinciale di Napoli su mia iniziativa". Il capogruppo di Alleanza Nazionale alla Provincia, Luigi Rispoli, commenta così l'approvazione, avvenuta ieri all'unanimità nella VI commissione regionale, della proposta di legge 'Norme per lo studio, la tutela e la valorizzazione della lingua napoletana, dei dialetti e della tradizione popolare'. "Abbiamo presentato la proposta poco più di due anni fa - sottolinea Rispoli - e da allora abbiamo moltiplicato i nostri sforzi per sensibilizzare il mondo accademico e politico in ordine all'importanza del provvedimento per la difesa e la diffusione della cultura napoletana in Italia ed all'estero: abbiamo organizzato convegni, sostenuto attività di ricerca e di analisi, verificato l'influenza delle lingue straniere per avviare un lavoro che dovrà portare alla codificazione di una grammatica, alla catalogazione dei termini, dei modi di dire, dei proverbi, delle opere letterarie per tenere traccia della Lingua Napoletana lavorando anche alla creazione di un vocabolario".
"In questo momento - evidenzia il capogruppo di An - sono molto felice anche per quanti, esperti, studiosi, storici, docenti universitari, cultori e semplici appassionati della Lingua napoletana mi stanno seguendo in questo percorso. Un ringraziamento particolare vorrei dedicare al professor Umberto Franzese, che tanto impegno sta profondendo in tutte le iniziative che mettiamo in campo per questo progetto". Il progetto di legge presentato dal Consiglio provinciale prevede che il compito di codificare una grammatica ed un dizionario e di garantire lo sviluppo di una costante attività di ricerca e di consulenza intorno al napoletano - con un'attenzione particolare proprio alla sua evoluzione e attualizzazione lessicografica - sia affidato ad un costituendo organismo denominato 'Accademia della Vicaria Vecchia'. L'organismo si dovrà occupare, inoltre, di sostenere un'attività scientifica per la formazione di nuovi docenti e di acquisire e diffondere, nella società, la conoscenza storica della lingua per favorire il suo insegnamento nelle scuole della regione.


"Esprimo soddisfazione per l'approvazione da parte della VI Commissione della proposta di legge, presentata dalla Provincia di Napoli su iniziativa del consigliere provinciale Luigi Rispoli, del sottoscritto e del mondo della cultura e della napoletanità, per la tutela e la valorizzazione della lingua napoletana". E' quanto affermato dal consigliere e portavoce regionale del MpA Salvatore Ronghi. "Questa importante normativa intende valorizzare l'identità e il territorio di Napoli, che è stata la capitale del Sud - ha sottolineato Ronghi -; ora tocca al Consiglio regionale portare avanti con celerità l'approvazione del provvedimento legislativo e continuare insieme con Luigi Rispoli la battaglia identitaria per riscoprire le radici e le tradizioni della nostra terra"
*****
…chissà, forse è giunta l’ora di rivedere anche lo statuto di istituzione della Regione Campania: avvilente per il suo garibaldesimo spietato, di stampo negazionista.(megaride)

 
 
 
 
 

PREMIO MASANIELLO 2009
Napoletani Protagonisti 
a Marina Salvadore

Motivazione: “Pregate Dio di trovarvi dove si vince, perché chi si trova dove si perde è imputato di infinite cose di cui è inculpabilissimo”… La storia nascosta, ignorata, adulterata, passata sotto silenzio. Quella storia, narrata con competenza, efficienza, la trovate su “La Voce di Megaride” di Marina Salvadore… Marina Salvadore: una voce contro, contro i deboli di pensiero, i mistificatori, i defecatori. Una voce contro l’assenza di valori, la decomposizione, la dissoluzione, la sudditanza, il servilismo. Una voce a favore della Napoli che vale.”…

 

PREMIO INARS CIOCIARIA 2006

immagine

A www.vocedimegaride.it è stato conferito il prestigioso riconoscimento INARS 2006:
a) per la Comunicazione in tema di meridionalismo, a Marina Salvadore;
b) per il documentario "Napoli Capitale" , a Mauro Caiano
immagine                                                   www.inarsciociaria.it 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

versione integrale

 

DEDICATO AGLI EMIGRANTI

 

NOMEN OMEN

E' dedicato agli amici del nostro foglio meridionalista questo video, tratto da QUARK - RAI 1, condotto da Piero ed Alberto Angela, che documenta le origini della Nostra Città ed il nome del nostro blog.

 

IL MEZZOGIORNO CHE DIFENDIAMO

immagine

vuoi effettuare un tour virtuale e di grande suggestione tra le numerose bellezze paesaggistiche, artistiche ed architettoniche di quel Mezzogiorno sempre più obliato dalle cronache del presente?
per le foto:
http://www.vocedimegaride.it/html/Articoli/Immagini.htm
per i video:
http://www.vocedimegaride.it/html/nostrivideo.htm

 

VISITA I NOSTRI SITI

 

I consigli di bellezza
di Afrodite

RITENZIONE IDRICA? - Nella pentola più grande di cui disponete, riempita d'acqua fredda, ponete due grosse cipolle spaccate in quattro ed un bel tralcio d'edera. Ponete sul fuoco e lasciate bollire per 20 minuti. Lasciate intiepidire e riversate l'acqua in un catino capiente per procedere - a piacere - ad un maniluvio o ad un pediluvio per circa 10 minuti. Chi è ipotesa provveda alla sera, prima di coricarsi, al "bagno"; chi soffre di ipertensione potrà trovare ulteriore beneficio nel sottoporsi alla cura, al mattino. E' un rimedio davvero efficace!


Il libro del mese:



 

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963