Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

nomadi50cile54cielostellepianetiindustriametallisbaglisignoramonellaccio19cardiavincenzocassetta2m12ps12maremontyAlfe0Sassar0liiltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Ma lo stipendio di Manga...I poteri forti applicano... »

Niente di meglio di una crisi per zittire tutti i critici del sistema? Ad inziare dai giornali, come Liberazione e il Manifesto

Post n°6021 pubblicato il 24 Febbraio 2012 da cile54

Crisi di nervi per il potere  

I tempi di crisi sono tempi pericolosi. Durante le crisi, che siano economiche, politiche o entrambe le cose, le maggioranze ne approfittano per vendicarsi delle minoranze; se si appartiene a queste sarà meglio andare in giro ben corazzati.

Quando un paese si sente minacciato da un altro, i dissidenti vengono perseguiti con particolare accanimento, perché screditano il paese davanti al nemico. L’abbiamo visto negli Stati Uniti durante la guerra in Iraq: si modificano alcune leggi per perseguire i cittadini che si dissociano dagli inni patriottici e se ne infrangono altre per tenere sotto stretta sorveglianza chi la pensa diversamente, cosa vista come alto tradimento. Era da un po’ che adocchiavano tutta questa gente di sinistra, questi difensori dei diritti umani. Prima non c’era verso di farli stare al loro posto; ma adesso, con la popolazione impaurita, nessuno protesterà; ci sono cose più importanti dei diritti umani di alcuni.

Con le crisi economiche non è molto diverso. Prima, in nome del pluralismo e della democrazia, bisognava foraggiare certe minoranze scomode, sostenere giornali che non facevano che criticare il sistema – questi ingrati -, ai ministeri della cultura toccava sovvenzionare conferenze ed eventi con scrittori e intellettuali che non facevano che protestare, puntare il dito, buttar giù maschere.

Niente di meglio di una bella crisi per rimettere al loro posto tutti questi guastafeste, perché tanto saranno pochi i cittadini che si preoccuperanno della cultura e dell’informazione in un momento in cui scarseggiano i soldi per necessità ben più incalzanti. Con un’espressione contrita si tagliano i fondi a sostegno della stampa e della promozione culturale. È la crisi, dicono. Non ci sono soldi. E sotto sotto si rallegrano che giornali e riviste vengano meno uno dopo l’altro e che centri di cultura scomodi chiudano i battenti.

E una volta che quei pochi giornali che mantenevano in vita il pluralismo informativo e il dissenso pubblico saranno naufragati, sarà molto più difficile aprirne di nuovi. Perché quando passeranno i tempi duri, il terreno sarà occupato, se lo saranno spartiti sottobanco i vincitori della crisi. E neanche questa è una novità: in ogni crisi c’è chi si arricchisce, perché le crisi servono a eliminare gli avversari.

José Ovejero

22 febbraio

www.ilmanifesto.it

(Trad. di Natalia Cancellieri)

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963