Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cile54maremontyAlfe0Sassar0licassetta2nomadi50m12ps12iltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« All'interno delle carce...In estate l'Italia bruc... »

In ricordo dell'uomo morto nelle fiamme stremato dalla precarietà. Per l'altra Italia "Piazza Angelo Di Carlo"

Post n°6832 pubblicato il 22 Agosto 2012 da cile54

Cambiamo il nome a piazza Monte Citorio

L'ho sempre odiato quello slargo, Monte Citorio. E ora ho un motivo in più. L'ho odiato per il passeggio di uomini potenti e dei loro entourage. C'è un dress code evidente che li riconosci subito, e ti avvedi immediatamente dei portaborse, dei giornalisti embedded, delle segretarie d'alto bordo, del generone cresciuto alla loro ombra. All'ombra del palazzone sei-settecentesco ci sono banche per loro, negozi per loro, ristoranti per loro. L'ho odiato da una mattina di ventuno anni fa che eravamo andati a protestare dopo quattro mesi di occupazione delle università. Ci eravamo chiamati la Pantera. Ci accampammo attorno all'obelisco, passammo la notte a cantare. E aspettammo il voto del parlamento su una controriforma che avrebbe mutato geneticamente, e così è stato, il nostro essere studenti. L'ho odiato sei mesi dopo.

Era una freddissima notte di gennaio. Si cantava, stretti tra noi, avvolti nelle coperte. Lo stesso parlamento diede il via alla partecipazione italiana alla prima guerra del Golfo. My name is Cocciolone, ricordate. L'ho odiato quando lì la polizia ha caricato i minatori del Sulcis o quando nemmeno ci ha fatto arrivare i terremotati dell'Aquila, gli ha menato prima. Come non odiare un posto del genere, dove si misura l'impotenza dell'opinione pubblica organizzata su meccanismi di delega assolutamente asimmetrici? Come non odiare un posto dove ho incontrato solo la disperazione e la solitudine di lavoratori che perdevano il posto, di ogni declinazione di precariato, di genitori separati dai figli, di vittime della malapolizia e il catalogo sarebbe indigeribile se ne tentassi la compiutezza.

Ma ora ho un motivo in più. Definitivo. In quello slargo l'11 agosto s'è dato fuoco un uomo della mia età stremato dalla precarietà. E ieri Angelo è morto. Ne ho riconosciuto il sorriso solo quando ho deciso di scrivere questo pezzo-appello. Brandelli di memoria riaffiorano dagli anni 90 quando ho incontrato Angelo nelle piazze di Roma, nei boschi tra Bracciano e Martignano. Me lo ha confermato via mail una collega di Bracciano, Graziarosa Villani: è proprio lui.

Lo avrei chiesto anche se non lo avessi mai visto: cambiamo il nome di quello slargo, glielo dobbiamo. Lo dobbiamo al figlio, a noi stessi. Perché la rabbia non vada dispersa. Perché il sacrificio umano preteso dal neoliberismo sia l'ultimo. Inventiamoci una forma di presenza. Prendiamo un appuntamento. E portiamo lì sotto luci, piante (magari non fiori recisi), testimonianze delle lotte e una targa: "Piazza Angelo Di Carlo, uno di noi". (Non sarebbe la prima volta che quel posto cambia nome. Dopo il 25 luglio del '43 era stato intitolato a Giacomo Matteotti, gli occupanti nazisti lo cancellarono per dedicarlo a Muti e gli americani ne ripristinarono il nome attuale).

Checchino Antonini

21/8/2012 www.controlacrisi.org

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963