Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0licassetta2iltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« La sclerosi laterale ami...Disubbidire. Non sappiam... »

Malati sla di nuovo in sciopero della fame contro le false promesse del governo. Governo di calpestatori della vita

Post n°7064 pubblicato il 13 Novembre 2012 da cile54

E SE CI SCAPPA IL MORTO?

Il 14 novembre prossimo i disabili gravissimi, molti dei quali malati sla, appartenenti al Comitato "16 Novembre", riprenderanno lo sciopero della fame, sospeso due settimane fa dopo aver incassato l'impegno personale dei ministri Fornero e Balduzzi di trovare le risorse pubbliche necessarie a dar vita ad un piano nazionale per la non autosufficienza. L'impegno non è stato rispettato e la protesta continua più forte di prima. Uno sciopero della fame che questa volta rischia di trasformarsi in tragedia se governo e parlamento non intervengono al più presto per evitarlo. Infatti, per queste persone con una condizione di salute già precaria uno sciopero della fame può voler dire creare danni irreversibili al proprio fisico fino addirittura alla morte in poco tempo. Qualcuno, se non si muove, sarà responsabile di omicido. Su questo ci pare interessante proporvi la lettura del testo pubblicato da Carlo Giacobini, direttore di handylex, sul suo profilo facebook. Leggete e riflettete cari lettori:

Ci scappa il morto

pubblicata da Carlo Giacobini il giorno Sabato 10 novembre 2012

Il primo marzo 1981, Bobby Sands, militante dell’IRA, stava rinchiuso nel carcere di Long Kesh. Quel giorno Bobby inizia uno dei più drammatici scioperi della fame che la storia ricordi. Si conclude 66 giorni dopo nel modo che tutti sappiamo. Bobby Sands muore nel carcere dell’infermeria del carcere della prigione senza essere riuscito a convincere il governo britannico di Sua Altezza a concedere condizioni di umane di detenzione a prigionieri repubblicani. La sua morte ha segnato in modo determinante la successiva storia dei rapporti fra irlandesi e britannici. Sands aveva 27 anni, un giovanottone sano come un pesce e nel pieno delle forze.

In Italia di scioperi della fame ce ne sono stati tanti e rarissimamente hanno sfiorato la tragedia.

Chiunque abbia praticato quella strada partiva da una situazione di normalità e di salute. Alcuni sono arrivati, dopo molti giorni, ad una debilitazione comunque reversibile.

I malati di SLA che fra qualche giorno inizieranno il secondo round di sciopero della fame, non sono né giovani né in forze. Forse non è chiara la loro situazione fisica. Respirano perché hanno un buco nella trachea da cui parte un tubo attaccato ad un ventilatore polmonare. Si nutrono solo grazie ad una pompa che spinge un sostanza semiliquida nello stomaco. Entra attraverso un buco nell’addome.

Il fisico è profondamente debilitato. Negarsi il cibo, in questi casi, comporta danni (non reversibili) molto più velocemente che in qualsiasi altra persona in salute.

Il rischio che ci scappi il morto è drammaticamente elevato.

Resterà poi da dividersi le responsabilità di quell’omicidio.

Di chi sono? Chi se le assume?

È colpa degli attuali Ministri, in particolare Grilli, Fornero, Balduzzi? O è colpa dell’ultimo Governo Berlusconi che in quattro anni ha demolito le politiche sociali anche (ma non solo) tagliando i Fondi del 90%?

Sono correi quei deputati e senatori troppo presi in pseudo-riforme elettorali, in decreti salva-Sallusti, in conflitti per le coalizioni e le primarie, o a far cantare l’Inno di Mameli? Troppo presi per essere vicini alle necessità della loro gente? Dove sono i paladini della vita e i difensori della famiglia?

È correa la grande stampa che si occupa di disabilità e degli anziani sono nei casi estremi e più eclatanti? Che si occupa delle situazioni quando diventano disperate? Che pensa che questa sia un’azione di pochi e per pochi?

Chi si prenderà la responsabilità di quel morto? E quali saranno le risposte?

Le risposte – c’è da scommetterci - saranno ipocrite e insufficienti.

Lo sapete il perché? Perché le richieste di chi sta per ripartire con lo sciopero, e prima delle associazioni serie (non quelle dei tesseramenti forzosi), non vengono nemmeno ascoltate. Vengono banalizzate a dispetto della chiarezza di chi le proferisce: “soldi per la SLA”.

E sì che l’appello è molto chiaro: si rifinanzi il Fondo per la non autosufficienti; si avviino politiche e servizi adeguati per migliaia di persone che questa bella Italia lascia in stato di abbandono, destruendo anche le loro famiglie.

Dietro un malato di SLA, dietro un anziano con Alzheimer all’ultimo stadio, dietro ad una persona in stato vegetativo c’è una famiglia, una moglie e dei figli che passano le ore con la compagnia del brusio del ventilatore polmonare e del tictac della pompa per l’alimentazione.

Un’eco che ti resta nel cervello anche quando il tuo caro non c’è più. Quando continui a svegliarti di soprassalto pensando di aver sentito un rumore sospetto …

Non è solo la stato della persona, ma anche quella dei familiari che si dedicano al lavoro di cura che marchia quella famiglia, la sua salute, il suo benessere, la sua felicità. Nemmeno per la famiglia c’è nulla. Nemmeno per le donne che lasciano il lavoro per dedicarsi al proprio congiunto e si ritrovano dopo 20 anni senza la persona amata, senza un lavoro e senza una copertura previdenziale.

Chi si prenderà la responsabilità di quel morto?

E chi si prende la responsabilità delle morti bianche della disabilità, della malattia mentale, della non autosufficienza? Dei figli, dei fratelli, dei padri o delle madre uccisi in raptus “maturati un clima di disperazione”? Chi si prende la responsabilità dei comportamenti omissivi che generano abbandono, esclusione, impoverimento?

Quello che potrebbe accadere fa venire i brividi. Pensare che una vita umana possa andare persa per la caparbietà del pareggio di bilancio crea angoscia prima ancora che riprovazione.

Ma di morti ne abbiamo già tutti i giorni lontano dai riflettori, lontano dalla bagarre mediatica. Morti annoverate (sempre che ce se ne accorga) fra le tragiche fatalità.

Rinunciare a qualche cacciabombardiere F35 (130 milioni l’uno) ... è così banale privarsi di uno strumento di morte per investire sulla vita?

Può un vincolo di bilancio comprimere la vita, la dignità, i diritti umani?

Carlo Giacobini

12/11/2012

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963