RACCONTI & OPINIONI

Donne merce di scambio per fare carriera, lo dice la politica odierna. Donne merce per gli affari, lo dice la pubblicità.


MERCE IN OFFERTA
Sembra che le ragazze oggetto nei pub vadano sempre più di moda. Pare che i pub italiani si stiano trasfomando in night.Beh però concentriamoci nell’affissione. A Genova c’è un locale che si pubblicizza in questo modo. Con due ragazze scosciate a 90 gradi che lasciano ben poco all’immaginazione, solo per attirare più clienti possibili (maschi ovviamente).A me ha fatto subito risalire alla memoria una campagna pubblicitaria americana che ritrae due bimbe con la medesima posa.
Molto simile vero?L’unica differenza è l’età delle modelle. Qui due bimbe, lì due giovani donne. Il messaggio è lo stesso: allusioni sessuali. Le protagoniste vengono svilite in quanto donne (l’ultima incita pure la pedofilia).Messe assieme ti fanno pensare ad un messaggio ben  preciso: oggetto sessuale ci nasci e ci cresci. Carne da macello di tutte le qualità e per ogni gusto. C’è la qualità giovane, la carne di vitella ed infine quella di vacca adulta ma ancora apetibile e giovane.
Poi c’è quella in formato pasta (2008). Ma sempre da “mangiare”.Purtroppo questo bombardamento porta ad una persuasione tale che produce danni. La violenza sulle donne colpisce le donne indipendentemente dall’età. Ed è anche conseguenza di questi messaggi che ci bombardano quotidianamente suggerendo di trattare il corpo femminile come merce in offerta.http://comunicazionedigenere.wordpress.com