Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0liiltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Giovani che si mettono i...La storia della prima Re... »

Di Pietro si è reso conto che l’opportunismo di presentare da solo i quesiti per l’abolizione avrebbe inibito la vittoria

Post n°6897 pubblicato il 06 Settembre 2012 da cile54

Referendum per riprenderci l’art. 18 e la civiltà del lavoro

La Fiom, la Federazione della Sinistra e l'Italia dei Valori lanciano la campagna la raccolta firme per ripristinare l'articolo 18 e per l'abolizione dell'articolo 8 dell'ultima manovra d'agosto di Berlusconi.

Quindi si è tornati a qualche mese fa quando Paolo Ferrero e Di Pietro, dopo l’approvazione del decreto, in una conferenza stampa comune annunciarono l’iniziativa referendaria per abolire due provvedimenti, uno varato da Monti e Fornero, l'altro dal governo che l'ha preceduto, quando il ministro Sacconi ha voluto mutilare la contrattazione nazionale e la democrazia sui luoghi di lavoro. Ecco le dichiarazione della conferenza stampa:

Paolo Ferrero
 - " Il ddl lavoro è legge: la peggiore delle leggi possibili, il governo Monti è arrivato là dove nemmeno Berlusconi era arrivato, a cancellare l’articolo 18 e i diritti dei lavoratori. Pd e Pdl, complici del governo, hanno compiuto una vera e propria nefandezza contro i lavoratori e le lavoratrici . Noi ci faremo promotori di un referendum abrogativo della riforma sul lavoro e dell’articolo 8 della manovra estiva del governo Berlusconi perché siamo convinti che la maggioranza del popolo italiano non è d’accordo con la distruzione dei diritti dei lavoratori e delle lavoratrici."



Antonio Di Pietro - "
La riforma del lavoro del ministro Fornero è diventata legge. Ad ottobre promuoveremo un referendum abrogativo. Ci rivolgeremo ai cittadini e ai lavoratori per vedere chi ha ragione: noi o il governo Monti e la sua anomala maggioranza. Perché questa pseudo-riforma danneggia i giovani, le imprese e i lavoratori, smantella i loro diritti e non dà futuro."

Ma Il partito di Di Pietro da qualche settimana aveva già depositato, in barba alla correttezza politica verso Ferrero, alcuni dei quesiti in Cassazione replicando un'autoreferenzialità partitica e mediatica fallimentare già percorsa in occasione dei referendum per la ripubblicizzazione dell'acqua e dei servizi. Stavolta, però, ha accolto l'appello a fare un passo indietro come consigliato dalla Fiom e dallo stesso Paolo Ferrero, segretario di Rifondazione Comunista. I quesiti sul lavoro saranno ripresentati nuovamente da un comitato unitario sulla base di una lavoro iniziato da mesi tra giuslavoristi, la Federazione della Sinistra, la Fiom e aree de sindacato conflittuale come l’USB. Si aspetta la decisione di SEL ma sarà difficile una concreta partecipazione, Vendola non vorrà correre il rischio di far irritare il PD dopo lo sgarro che in Sicilia i suoi hanno fatto (memori del fallimento registrato dopo Napoli e Palermo) con l’accordo tra Federazione della Sinistra, IDV, verdi e SEL a sostegno della candidatura di Fava a Presidente della Regione.

Per poter raccogliere le firme necessarie a ottobre, novembre e dicembre e quindi poter svolgere i referendum tra la fine del 2013 e l'inizio del 2014, i quesiti devono essere depositati entro questa settimana.

L'articolo 18 dello Statuto dei lavoratori era l'argine alla possibilità di licenziamenti politici e discrezionali mentre l'articolo 8 della "manovra d'agosto" 2011.

Lo spiega chiaramente Gianni Rinaldini della sinistra Cgil in opposizione a Camusso "L'art.8 della manovra d'agosto di Berlusconi recepisce in toto il modello Marchionne attraverso la sterilizzazione del contratto nazionale di lavoro. Ma la cosa meno conosciuta è che questo articolo, contestato dall'opposizione al governo di destra, è stata recepita dal governo Monti: con il meccanismo delle liberalizzazioni si è aperto a Italo di Montezemolo il mercato nel settore ferroviario e si è cancellata l'obbligatorietà del contratto nazionale di lavoro. Cosicché è targata Monti e non Berlusconi la prima applicazione dell'art.8, naturalmente dopo la rottura praticata da Marchionne a Pomigliano e poi estesa a tutta la Fiat. Avviare la campagna referendaria a ottobre e proseguirla fino a fine anno significa entrare nel pieno della campagna elettorale. E così ricordare ai partiti che i diritti dei lavoratori rappresentano un discrimine per la democrazia e lo saranno anche nelle urne. Chi propone un'alternativa alle destre e una discontinuità con il governo Monti deve sapere che o si impegnerà a introdurre modifiche strutturali all'art.8 e a ripristinare nella sua interezza l'art.18, oppure dovrà vedersela con i referendum."

Questa iniziativa comune dà segnali inequivocabili non solo al quadro politica a sinistra ma anche all’immobilismo della CGIL, succube del micidiale sostegno del PD alle tragiche misure economiche del governo.

franco cilenti

6/9/2012

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/lavoroesalute/trackback.php?msg=11557557

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
PITTY.DI.SINISTRA
PITTY.DI.SINISTRA il 06/09/12 alle 16:27 via WEB
BELLO FRANCO .. IERI AVEVO DATO LA NOTIZIA DEL REFERENDUM , ORA IL TUO POST SPIEGA MEGLIO I TRASCORSI . LO CONDIVIDO !! PER COMPLETARE IL DISCORSO .
 
franco.cerimele
franco.cerimele il 06/09/12 alle 17:15 via WEB
Speriamo facciano qualcosa per ridare una occupazione e un futuro ai giovani e al paese e le famiglie... buona serata Thea.
 
Redendacc
Redendacc il 07/09/12 alle 08:09 via WEB
Avercene di altri Di Pietro in Italia. La politica sarebbe più pulita.
 
 
cile54
cile54 il 07/09/12 alle 08:32 via WEB
Non concordo affatto, ne basta uno! Non è tutto oro quello che luccica, di riflesso sulle porcherie degli altri. Di Pietro è un farmaco con grossi effetti collaterali, bisogna farne un uso accorto. Informati in modo più approfondito sugli atti politici di Di Pietro. ciao
 
twister007
twister007 il 07/09/12 alle 20:35 via WEB
Bisogna che i lavoratori ci riprendiamo i nostri diritti, dopo l'abolizione da parte di questo dell'Art. 18. Riguardo Vendola, per me sta sbagliando e anche di grosso a non schierarsi con i lavoratori. Marchionne nonostante l'abolizione dell'Art. 18 non è che sia aumentata la mole di lavoro... anzi non si fabbricano più auto in Italia, quella di Marchionne era una vera e propria vendetta verso i due operai che lo hanno contrastato.
 
 
cile54
cile54 il 07/09/12 alle 23:55 via WEB
Hai detto bene, dobbiamo riprenderceli con la lotta i diritti vitali per una vita dignitosa. Per quanto riguarda Vendola, non sbaglia affatto, sta facendo ciò che oggi pensa, al contrario di anni addietro quando era antagonista al sistema capitalista. Invece su Marchione spendo una sola parola: parassita. Ciao
 
freey65
freey65 il 09/09/12 alle 19:40 via WEB
giusto e sacrosanto referendum un plauso particolare a ferrero fiom e di pietro il volto della vera opposizione. Ciao riccardo
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963