Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0liiltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Salute, lavoro e migrant...La tragedia della diossi... »

Italia malata: c'e' chi non e' nelle condizioni di poter curare una semplice bronchite che poi magari si trasforma in polmonite

Post n°8479 pubblicato il 14 Gennaio 2014 da cile54

Crisi, "raddoppiata la richiesta farmaci ai centri Caritas"

Quello della carenza di farmaci e' un problema che coinvolge sempre di piu' le famiglie italiane che, in tempo di crisi economica, si trovano troppo spesso a far fatica a soddisfare un bisogno, quello della salute, che dovrebbe essere primario. Lo rileva la Caritas che, dal suo osservatorio privilegiato, ha notato come negli anni della crisi ci sia stato un forte aumento delle richieste di farmaci ai propri centri di ascolto.

Il direttore della Caritas italiana, monsignor Francesco Soddu, in vista della presentazione, martedi' prossimo alle 11, del 'Rapporto sulla poverta' sanitaria e sulla donazione dei farmaci in Italia', riferisce: "I nostri dati dicono che dal 2009 al 2012 c'e' stato un aumento della richiesta di farmaci ai nostri centri del 57% rispetto al totale delle richieste che riceviamo. Troppe persone rischiano di essere escluse dalle cure: c'e' chi non e' nelle condizioni di poter curare una semplice bronchite che poi magari si trasforma in polmonite che, se non fronteggiata con attenzione, puo' diventare anche fatale".

Importante quindi l'idea di puntare i riflettori sul tema della poverta' intrecciato a quello della sanita': il 14 ne parleranno al centro congressi Frentani di Roma il presidente della Fondazione Banco Farmaceutico onlus, Paolo Gradnik, il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, oltre al presidente della Federazione Ordine dei Farmacisti Italiani, Andrea Mandelli, il presidente di Federfarma, Annarosa Racca, il presidente di Assogenerici, Enrique Huasermann, e il presidente di Assosalute, Stefano Brovelli. Coordina l'evento Nico Perrone, direttore dell'agenzia di stampa Dire.

A partecipare a questa iniziativa e' la Caritas, sottolinea monsignor Soddu, perfettamente coerente con "il mandato di intervenire nell'ambito della poverta' e della emarginazione sociale ma anche di essere presenti nel tessuto sociale perche' ci si attivi su questi temi. Il malato puo' essere vistocome il povero tra i poveri. - prosegue il direttore della Caritas- . Si tratta infatti di una condizione esplosiva, quella in cui "a una situazione di precarieta' fisica si aggiungono problemi economici". Per monsignor Soddu bisogna quindi "restituire a queste persone la dignita', assicurando il bene primario della salute" sapendo "diversificare" i campi di azione: "sociale, sanitario e socio assistenziale non devono essere messi in un unico contenitore ma necessitano di interventi specifici". Su questo tema, avverte, al di la' degli "aspetti finanziari che la fanno da padrone" in ambito politico, "non intendiamo sostituirci alle istituzioni e allo Stato che hanno compiti fondamentali, ma la funzione sussidiaria che possiamo svolgere- sottolinea- e' molto forte". Perche', avverte citando le parole di Papa Francesco, "una comunita' dove i poveri vivono senza dignita' e inclusione rischia la dissoluzione".

(DIRE)

13/01/2014  Fonte: redattoresociale.it

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963