Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0licassetta2iltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Gli effeti salutari di u...A Roma e Milano, atti di... »

Scopo del governo: ignorare i problemi relativi alla tutela della salute dei lavoratori e non disturbare le imprese

Post n°3909 pubblicato il 14 Ottobre 2010 da cile54

Fino a quando esisteranno ancora i Servizi di medicina del lavoro delle ASL?

  

Fino a quando esisteranno ancora i servizi di medicina del lavoro delle ASL? Nonostante il Titolo V° della Costituzione e le frasi di circostanza dei nostri politici, dopo gli infortuni sul lavoro, manca qualsiasi presa di coscienza delle analisi e del lavoro svolto dai servizi delle ASL e il Ministero del Lavoro nella persona del Ministro sta cercando di riportarci indietro a prima della Riforma Sanitaria.

Alcuni dati oggettivi vanno richiamati:

1. Il fenomeno infortunistico è in calo costante dagli anni '90 ad oggi, anche se gli infortuni mortali e con lesioni permanenti sono stabili in questi ultimi anni. Nella mia regione, il Veneto, il fenomeno ha mostrato la diminuzione, nonostante l'aumento degli addetti.

2.I servizi delle Regioni in cui la Sanità è più organizzata, hanno sviluppato una notevole competenza specialistica in materia di antinfortunistica e di medicina ed igiene del lavoro che le Direzioni del Lavoro non hanno mai avuta, esclusa qualche competenza in campo ingegneristico.

3.i raffronti fra gli indici infortunistici fra le diverse regioni possono non essere corretti a causa della nota sottonotifica degli infortuni, presente nelle regioni del sud

Vanno fatte anche alcune altre osservazioni:

1. Bolzano è una delle realtà con l'indice infortunistico più alto. La Riforma Sanitaria non è stata applicata a Bolzano che ha preferito mantenere una sorta di "Ispettorato del lavoro" anche se dipendente dalla Provincia

2. Nelle regioni dove i servizi regionali esercitano un'azione globale di vigilanza, assistenza, di antinfortunistica, di igiene e di attività sanitaria sui lavoratori, i risultati sono i migliori

3.I servizi delle ASL, in alcune Regioni, su spinta dei lavoratori, si sono impegnati nell'attività sanitaria sui ex esposti a cancerogeni. Questa attività è oggi un LEA ed ha portato ad evidenziare patologie di natura professionale che sarebbero state misconosciute e che invece oggi l'INAIL, per lo più riconosce. L'attività congiunta a quella della ricerca attiva dei tumori professionali, in particolare per i mesoteliomi ha evidenziato l'ecatombe provocata dalla passata esposizione ad asbesto, di cui pochi parlano.

Non voglio fare un panegirico dei servizi, ma delle riflessioni basate su fatti ossia su numeri tratti per lo più dai flussi INAIL-ISPESL-Regioni (per chi è interessato il nostro Centro epuidemiologico occupazionale Veneto, ha prodotto dei bellissimi atlanti e lo stesso hanno fatto altre regioni), dai reports dei registri regionali dei mesoteliomi, dalle numerose pubblicazioni, linee guida e buone prassi di alto livello professionale che sino ad ora sono state prodotte dai servizi.

Nonostante tutto ciò vi è il tentativo da parte del Ministero del Lavoro di riprendersi le competenze: di prevenzione?, di vigilanza? o di controllo su servizi centralmente poco gestibili?

Personalmente penso che l'obiettivo sia solo quest'ultimo. Infatti, nonostante gli ampliamenti degli organici fatti negli scorsi anni a carico delle Direzioni del Lavoro, le indicazioni ministeriali sono di fare meno vigilanza sul territorio e più attività burocratico-amministrativa. Mi chiedo anche come sia possibile che gli uffici provinciali del lavoro possano sostituire la competenza medica e tecnica sviluppata in questi anni dai servizi. Di sicurezza del lavoro tmolti parlano, ma il livello di competenza professionale mi sembra basso.

Concludo, togliendomi l'ultimo sasso dalla scarpa: l'ISPESL è stato trasferito all'INAIL, manovra incomprensibile visto che si tratta di un Istituto superiore per la ricerca sulla sicurezza del lavoro, forse era meglio aggregarlo all'ISS, speriamo che almeno possa usufruire del denaro dell'INAIL; si propone di non trasmettere più all'A.G. gli infortuni superiori ai 30 giorni, ma all'INAIL, che li invierà all DPL, per farne cosa?con quali professionalità?

La vigilanza in edilizia, sui grandi rischi, nonchè sulle radiazioni ionizzanti da radioistopi è competenza della DPL. Mi viene la stessa domanda di prima. Pensiamo veramente che la materia sicurezza sul lavoro sia una banalità? Se sì il motivo è solo uno: ignorare i problemi relativi alla tutela della salute dei lavoratori e non disturbare le imprese.

 

Dr.ssa Antonella Zangirolami

SPISAL ULSS 18 Rovigo

09/10/10

zangirolami.antonella@nospam.azisanrovigo.it

da www.diario-prevenzione.it

 
Rispondi al commento:
cile54
cile54 il 20/10/10 alle 08:18 via WEB
Le sue considerazioni, sotto alcuni aspetti, sono ponderate ma restano incofutabili i tentativi governativi per ridurre al lumicino gli organismi di prevenzione e controllo. Comunque, La invito ad inviare le sue critiche alla dottoressa autrice dell'articolo. PS. La prossima volta che interviene sul blog si firmi. grazie
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963