lavoro e dintorni - Info e news sul mondo del lavoro.
« Precedenti Successivi »
 

Il rapporto EU-Osha sulla sicurezza sul lavoro

Pubblicato da EU-Osha Scoping study for a foresight on new and emerging occupational safety and health (Osh) risks and challenges  (studio sui nuovi ed emergenti rischi e sulle sfide per la salute e la sicurezza sul lavoro (SSL))In particolare sono stati analizzati tre fenomeni che possono avere un impatto sulle condizioni di salute e sicurezza dei…
 

La definizione di Organismo Paritetico ed Ente Bilaterale per la sicurezza sul lavoro

La definizione di organismo paritetico ed ente bilaterale per la sicurezza sul lavoro arriva direttamente dal DLgs 81/08, che all'art. 10 recita:"1. Le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, tramite le AA.SS.LL. del SSN, il Ministero dell'interno tramite le strutture del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, l'Istituto superiore per la…
 

La sicurezza sul lavoro va al cinema

Il Cinema incontra il lavoro: Mercogliano film festival è il festival che dal 15 al 19 ottobre, a Mercogliano in provincia di Avellino, si occuperà dei temi della sicurezza sul lavoro e degli infortuni attraverso il linguaggio cinematografico.Durante il concorso l'INAIL premierà gli studenti campani che sono stati invitati, tramite bando di concorso, a produrre…
 

La classificazione dei lavori secondo l'Istat: CP2011

Nel 2011 l'Istat ha aggiornato la Classificazione delle Professioni, risalente al 2001 (CP2001), e di recente ha pubblicato la nuova CP2011. Tale modifica si è resa necessaria in relazione alle novità dell'International standard classification of occupations -Isco08. La CP2011 raggruppa tutte le professioni in insiemi che consentono di fare statistiche e raccogliere dati.Per prima cosa…
 

Lo stato della (dis)occupazione giovanile in Italia

Young people at risk: how changes in work are affecting young Italians' health and safety è il titolo del rapporto, pubblicato da Etui, che riguarda lo stato dell'occupazione e i rischi sul lavoro dei giovani italiani, basato su una ricerca dell'Ires.Il report si basa sulle interviste condotte su 1000 lavoratori di età compressa tra 15…
 

Aumentano le sanzioni per chi non rispetta il Testo Unico 81/08

Le sanzioni per chi non rispetta le norme sulla sicurezza sul lavoro sono aumentate del 10% a partire dal 1° luglio, per effetto del DL 76/2013, altrimenti detto "decreto lavoro".L'articolo del TU che è stato modificato è il 306, comma 4, dove veniva specificato che la misura delle sanzioni doveva essere determinata da un decreto…
 

Estate sicura 2013 del Ministero della Salute

Arriva l’estate, anche se in ritardo, e con essa le giornate calde e afose, amate da chi può andare al mare, ma in alcuni casi pericolose per chi resta in città, per chi va lavoro, per anziani, bambini e malati. Il rischio colpo di calore è sempre dietro l’angolo e bisogna riuscire a prevenirlo. Proprio…
 

FAQ sulla sicurezza sul lavoro del Ministero

Il Ministero del lavoro, nella sezione del suo sito dedicata alla Sicurezza sul Lavoro, ha inserito una serie di FAQ che riguardano la sicurezza dei lavoratori. Vengono aggiornate periodicamente, fra le ultime inserite ce ne sono due che riguardano la sicurezza sul lavoro per stagisti e  tirocinanti e l'analisi del microclima.Stagisti e tirocinanti, dal punto…
 

Novità nel profilo LinkedIn personale

LinkedIn è il social network professionale per eccellenza, serve infatti a connettere domanda e offerta di lavoro, oltre che a creare interessanti interazioni professionali, in definitiva ogni lavoratore dovrebbe avere un profilo personale LinkedIn, così come le aziende dovrebbero utilizzare i profili aziendali LinkedIn per trovare nuove collaborazioni.Di recente c'è stato una aggiornamento che ha…
 

Campagna contro l'uso di alcol nei luoghi di lavoro a Trento

A Trento una campagna di prevenzione contro l'abuso di alcol nei luoghi di lavoro. INAIL, ASL e Polizia Stradale hanno firmato una convenzione che permette di aumentare i controlli riguardanti l'abuso di sostanze alcoliche sia nelle strade che sul posto di lavoro. L'accordo si basa sulla Legge 125 del 30 marzo 2001 e serve a…
 

« Precedenti Successivi »