-Le Ali di Achille-

Dream Chaser


"Il Dream Chaser è un nuovo programma spaziale con equipaggio e carico utile orbitale, con decollo verticale, e atterraggio orizzontale (VTHL) il sistema di propulsione della struttura spaceplane è stato sviluppato da SpaceDev, una consociata interamente controllata della Sierra Nevada Corporation (SNC). Il progetto Dream Chaser prevede il trasporto di sette persone sull'orbita terrestre. Il veicolo sarà lanciato in verticale su un Atlas V e l'atterraggio avverrà     orizzontalmente su piste convenzionali.
Il Dream Chaser è stato originariamente progettato per essere un veicolo suborbitale sulla base di X-34. Il design è stato rivisto ed ora si basata sul progetto NASA HL-20. Esso è destinato a essere un veicolo spaziale orbitale guidato da uomini ed è stato progettato per essere lanciato con l'United Launch Alliance Atlas V 402 veicolo di lancio. Una versione precedente era stato proposto l'impiego di un Atlas V 431.
L'11 Ottobre 2010 la SNC ha annunciato di aver raggiunto due traguardi fondamentali per CCDev programma della NASA. Il primo consiste in tre lanci di prova con successo con l'utilizzo di un singolo motore razzo ibrido in un giorno. La seconda è stata il completamento delle attrezzature primaria necessaria per costruire la struttura composita del veicolo Dream Chaser ".
Foto: NASA Vice Amministratore Lori Garver parla durante una conferenza stampa