-Le Ali di Achille-

Discovery Space Shuttle buon riposo il tuo lavoro è terminato....


Space Shuttle DiscoveryLo Space Shuttle Discovery (denominazione NASA OV-103) è uno Space Shuttle della NASA. Il suo primo volo risale al 30 agosto 1984. Fu il terzo Shuttle a essere operativo (se si esclude il prototipo Enterprise) e il più vecchio rimasto in servizio dato che i suoi predecessori Columbia e Challenger sono andati perduti in missione. L'orbiter ha concluso con successo la sua ultima missione il 9 marzo 2011.Il Discovery deve il proprio nome alla nave HMS Discovery, che trasportò l'esploratore James Cook nell'ultimo dei suoi tre viaggi principali. Non ufficialmente, lo Shuttle trae il proprio nome da Discovery, l'astronave del film 2001: Odissea nello spazio.Il Discovery fu lo Shuttle che mise in orbita il Telescopio Spaziale Hubble e due delle tre missioni di manutenzione del telescopio vennero effettuate con la stessa navicella. Ha anche lanciato la sonda Ulisse e tre satelliti TDRS.È stato sempre il Discovery a riprendere i voli della NASA dopo i disastri del Challenger e del Columbia
AggiornamentiDiscovery pesava circa 3.120 kg meno del Columbia quando fu messo in servizio grazie a miglioramenti apportati durante la costruzione.A partire dalla fine del 1995, Discovery ha passato nove mesi in manutenzione. Questo ha comportato alcuni aggiornamenti tra cui una serie di 5 serbatoi criogenici e una camera di compensazione esterna per permettere le missioni sulla Stazione Spaziale Internazionale.Dopo la missione STS-105, Discovery è diventato il primo della flotta orbiter ad avere importanti di modifiche.
RitiroDiscovery è stato ritirato dal servizio il 9 marzo 2011.La NASA ha offerto Discovery allo Smithsonian Institution per l'esposizione pubblica e dopo un processo di decontaminazione lungo circa un mese.  
Arrivederci e buon riposo