Creato da lealidipandora il 20/04/2010
Associazione Culturale
 

Messaggi di Maggio 2019

Aspettando Giovanni

Post n°240 pubblicato il 21 Maggio 2019 da lealidipandora
 
Foto di lealidipandora

 

Comunicato con preghiera di diffusione

 

Le Ali di Pandora

presentano

 

Aspettando Giovanni

Spettacolo esito del Laboratorio Teatro Partecipato “Sguardi di periferia”

 

Sabato 25 Maggio 2019 ore 20, Auditorium Chiesa San Giovanni Battista

Via Novara – Lecce.

Ingresso libero

 

“Aspettando Giovanni” è il titolo dello spettacolo che si terrà sabato 25 maggio 2019 nell’Auditorium della Chiesa San Giovanni Battista a Lecce in via Novara. Sul palco si alterneranno Maria Carrapa, Francesco Casaburi, Giorgina Elia, Gabriella Luperto, Vera Vaglio Massa, Miriam Minerba, Lucia Paladini, Patrizia Sticchi, Gabriella Taurisano – diretti dall’attrice e regista Chiara D’Ostuni che ha condotto il Laboratorio di teatro partecipato “Sguardi di periferia” organizzato dall’associazione Le Ali di Pandora nell’ambito del progetto “Km 0. Mai più 167” al quale hanno partecipato attivamente gli stessi attori. Aiuto regia Marilù Calsolaro. Sipario alle ore 20 con ingresso libero.

I testi di “Aspettando Giovanni” sono infatti il frutto di un processo di scrittura scenica collettiva a cui hanno partecipato attivamente tutti i componenti del gruppo. Il punto di partenza è stata la riflessione sul concetto di periferia, sulla storia della zona 167 anche grazie al contributo del materiale di ricerca concesso dall’associazione Le Ali di Pandora.

L’obiettivo è stato quello di sviluppare un nuovo modo di intendere la periferia che è parte integrante della mappa cittadina, che non è cornice ma è anch’essa centro, rete di relazioni umane e di luoghi dove lo scambio di storie, pensieri e proposte ha il potere di far rinascere gli spazi.

Il lavoro è confluito in un intenso processo di lavoro sulle proprie periferie esistenziali, su quelle zone della nostra mente che meno conosciamo. Zone d’ombra dove preferiamo segregare tutto ciò che di noi non accettiamo. Attraverso le dinamiche sviluppate durante il laboratorio i partecipanti hanno potuto riscoprire l’importanza di andare nelle proprie periferie, di prendersi il tempo per esplorarle e comprenderle. Passeggiando metaforicamente dentro questo spazio ai margini, centro e periferia si sono riscoperte come parti di un’unica entità.

Aspettando Giovanni è la storia di un gruppo di abitanti del quartiere 167 di Lecce, eternamente schiavi delle loro personali attese, che si intrattengono in conversazioni di speranza e di sconforto mentre aspettano che un tale Giovanni tenga fede all’appuntamento.

Giovanni è l’attesa di qualcosa che non c’è, è la mancanza, la vita che gira eternamente in tondo, il desiderio, il sogno chiuso nel cassetto, la voglia di rivalsa, il ricordo, il tempo che scivola via, la sposa che aspetta davanti ad un altare immaginario.

L’attesa di questi personaggi è pulsione al movimento e allo stesso tempo immobilità, la testa che vola via lontano e i piedi che restano ancorati al terreno. Aspettare è la loro condizione di vita, il vuoto dei giorni che trascorrono sempre uguali è colmato in maniera illusoria con conversazioni, elaborazioni di presunte soluzioni che non portano ad una conclusione.

Tutto gira costantemente in tondo, le parole e le immagini di questo spettacolo costringono a fare i conti con quel totale smarrimento in cui spesso precipitiamo e nel quale ci riconosciamo. Eppure, nonostante tutto, continuiamo a desiderare e a sperare.

 

Regia e drammaturgia Chiara D’Ostuni

Aiuto regia Marilù Calsolaro

Di e con Maria Carrapa, Francesco Casaburi, Giorgina Elia, Gabriella Luperto,

Vera Vaglio Massa, Miriam Minerba, Lucia Paladini, Patrizia Sticchi, Gabriella Taurisano.

 

Il progetto Km 0. Mai più 167” – La storia Le tre porzioni del quartiere Stadio: San Sabino, San Giovanni Battista, San Massimiliano Kolbe

 

 

Il progetto “Km 0. Mai più 167” si propone di dare identità agli abitanti.  La nostra associazione da anni ha portato il Centro nella periferia con eventi culturali e insistendo sui laboratori all’interno dello spazio a noi assegnato dal Comune di Lecce cercando di colmare la diffidenza da parte dei nostri concittadini mostrando nella sua vera realtà detta periferia: ricca di verde, di piste ciclabili, di parchi, con ampi parcheggi e affatto pericolosa. è un passo in avanti verso

Dal 2017 abbiamo dato vita ad un gruppo di studio e di ricerca che si è occupato di ricostruire la storia del Quartiere San Giovanni Battista dando voce agli abitanti, grazie anche alla disponibilità del Parroco Don Gerardo Ippolito che ci ha permesso di consultare gli archivi fotografici della parrocchia e metterci in contatto con gli abitanti, così abbiamo potuto stilare una breve storia del Quartiere e realizzare un Video.

Nel 2018 la nostra associazione ha dato vita al laboratorio di teatro Partecipato con Chiara D’Ostuni, regista e drammaturga, si è convenuto che Sguardi di Periferia fosse un coronamento al progetto, “Aspettando Giovanni” è il risultato.

 

Ingresso libero

Info: Tel. 339.5607242

email lealidipandora@libero.it – https://www.facebook.com/leali.dipandora

 

 

 
 
 

“Salento Café Noir”

Post n°239 pubblicato il 21 Maggio 2019 da lealidipandora
Foto di lealidipandora

 

5 maggio Lecce Porta Napoli saletta Letteraria “Mino Carbone” libreria Adriatica, presentazione“Salento Café Noir” Stefano Cambò in collaborazzione con Il Raggio Verde. In sottofondo il jazz di Davide Benegiamo alla chitarra e Luca Nicolì all’armonica. -

Per una sera, la libreria Adriatica si trasformerà nel Salento Café Noir, luogo emblematico per lo scrittore Nando il personaggio nato dalla penna di Stefano Cambò che, dopo il successo del suo primo noir "Cyrano tra delitti e misteri", presenta al pubblico tre nuove indagini per il Nando e il Commissario Bortone nel libro intitolato appunto "Salento Café Noir".
L'incontro in programma domenica 5 maggio alle ore 19 vedrà dialogare lo scrittore salentino con il giornalista e scrittore Raffaele Polo.

Vi sveliamo in anteprima qualcosa a proposito del nuovo romanzo. Nel primo caso, I guerrieri della notte, i due protagonisti se la vedranno con il killer dei clochards, un assassino seriale che avvelena le povere persone che vivono per strada.
Nel secondo, Odysseus, il Nando dovrà invece scoprire l’identità nascosta di un artista che raffigura sui muri sbiaditi gli episodi legati al poema di Omero.
Nell’ultimo, Il caso Wagner, l’omicidio di un professore universitario dentro le mura della sua casa fa riaffiorare ricordi ed emozioni legate al passato dei due protagonisti. E mentre la soluzione sembra essere connessa alla famosa “Cavalcata delle Valchirie”, ideata dal grande compositore tedesco, una donna misteriosa irrompe sulla scena...

 

 
 
 

I primi dieci anni

Post n°238 pubblicato il 21 Maggio 2019 da lealidipandora
Foto di lealidipandora

 

23 marzo- Lecce Via San Massimiliano Kolbe -Centro Polifunzionale Kolbe-Festeggiamo i primi 10 anni performances- Musica intrattenimento

 

Le Ali Di Pandora
sabato 23 marzo alle ore 19,00
Via San Massimiliano Kolbe Lecce

Sono liete di invitarvi a festeggiare il decennale dalla fondazione
Sono graditi biglietti di auguri poetici

In occasione del decennale dalla fondazione della nostra Associazione Le Ali di Pandora sabato 23 marzo alle ore 19,00 saremo liete di accogliere amici e simpatizzanti che negli anni ci sono stati vicini collaborando o soltanto seguendo le nostre attività.
Dieci anni sono un bel traguardo abbiamo cercato di dare voce anche a chi non veniva ascoltato.
Tra visioni e parole abbiamo accolto le diverse espressioni delle arti prendendo per mano i più fragili. Vi aspettiamo con le mani e le braccia aperte e se vorrete donarci un bigletto di auguri poetico saremo pronte ad ascoltarVi e conservarlo nel nostro scrigno della memoria.

 

 
 
 

Strappi di memoria

Post n°237 pubblicato il 21 Maggio 2019 da lealidipandora
Foto di lealidipandora

 

27 gennaio- V.co dei Sotterranei - Fondazione Palmieri-Auschwitz Strappi di Memoria- percorso storico in collaborazione con Il Raggio Verde ed - performance Laboratorio scrittura Le ali di Pandora

Doppio evento in occasione della Giornata della Memoria a Lecce, nella Fondazione Palmieri Vico dei Sotterranei.
Si inizia con la presentazione del romanzo "Suzanne" di lara Savoia edito da Il Raggio Verde. Dialogheranno con l'autrice Ambra Biscuso ed Enzo de Giorgi che firma l'immagine in copertina. Al gruppo L'Officina della Parola il compito di dar voce ad alcuni passi tratti dal libro.
A seguire, alle ore 20 alcuni giovani interpreti ricorderanno i bambini di Terezin, il ghetto nazista tristemente famoso per essere stato utilizzato dai nazisti per girare un video propagandistico per far credere al mondo che fosse un luogo di benessere e non invece un oscuro centro di morte e di orrore.
La manifestazione alla quale si è voluto dare il nome di "Strappi di memoria" ribadendo il concetto che giova sempre ricordare si concluderà con la videoproiezione di Auschwitz 1945-2015
reportage fotografico di Ines Facchin e Roberto Scialanga, montato da Sara Di Caprio ed editato da Il Raggio Verde nel 2015.Le foto sono finite in un e-book Auschwitz Ieri Oggi Remoto Presente con i testi di Giovanni Bruno, Ada Donno, Ines Facchin, Antonietta Fulvio, Maurizio Nocera, Roberto Scialanga pubblicato nel 2017 in occasione del trentesimo anniversario della morte di Primo Levi

 

 
 
 

Tranquilla

Post n°236 pubblicato il 21 Maggio 2019 da lealidipandora
Foto di lealidipandora

 

20 gennaio - V.co dei Sotterranei - Fondazione Palmieri presentazioni di “Tranquilla” il romanzo di Pamela Spinelli Letture a cura dell’Officina della Parola “Le Ali di Pandora”.

ontinua con successo il tour di presentazioni di “Tranquilla” il romanzo di Pamela Spinelli, edito da Il Raggio Verde, che sarà a Lecce ospite della Fondazione Palmieri il 20 gennaio.
Dialogherà con l’autrice la giornalista Valeria Coi
Sarà presente l’artista Nuria Arezzi che firma l'immagine di copertina.
Letture a cura dell’Officina della Parola “Le Ali di Pandora”.
Si inizia alle 18, vi aspettiamo (ingresso libero)

Fondazione Palmieri
Lecce | Vico dei Sotterranei

 

 
 
 

tombolata farlocca

Post n°235 pubblicato il 21 Maggio 2019 da lealidipandora
Foto di lealidipandora

 

13 gennaio- Lecce Via San Massimiliano Kolbe- Centro Polifunzionale Kolbe- Tombolata farlocca- raccolta fondi a favore del Centro Ilma

Lunedì Lab. Teatro partecipato, Lunedì Meditazione; Martedì lab. Pittura; mercoledì lab. Scrittura di flusso; giovedì lab Pittura; venerdì gruppo di studio Mai più 167

 

 
 
 

C’era una volta un Re seduto sul sofà che chiesa alla sua Serva raccontami una storia e la storia cominci

Post n°234 pubblicato il 21 Maggio 2019 da lealidipandora

20 dicembre- Lecce Accademia Belle Arti- performance- C’era una volta un Re seduto sul sofà che chiesa alla sua Serva raccontami una storia e la storia cominciò….TESTI Di: Ambra Biscuso, Daniela Cecere, Barbara Del Piano, Giorgina Elia, Michela Maffei, Gabriella Taurisano

 
 
 

LABORATORIO ESPERENZIALE

Post n°233 pubblicato il 21 Maggio 2019 da lealidipandora

14 Dicembre Lecce Via San Massimiliano Kolbe -Centro Polifunzionale Kolbe-LABORATORIO ESPERENZIALE DI SEGNI ZODIACALI E TISANE,OFFICINA ALCHEMICA SU OLEITI E PIANETI GOVERNATORI con Loredana Ragosta, e Rosanna Toraldo

 

 
 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

chi siamo

L’associazione “Le Ali di Pandora”, nata il 21 marzo del 2009, svolge attività socio – artistico – culturale nel rispetto dei diritti della persona umana con particolare attenzione alle donne, ai giovani ed a tutti i soggetti deboli e discriminati attraverso la valorizzazione di tutti i fermenti sociali in tutte le sue espressioni: scienze, arti, cultura, religione, musica, teatro, moda, attività, sport, servizi, turismo, enogastronomia, in ogni campo dello scibile umano. Interesse dell'Associazione è di "agire" nei luoghi e sui luoghi quindi collabora con ciò che più stimola le operatrici culturali che l'hanno costituita e che da anni lavorano e producono eventi e situazioni "in motion".

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

eleonora.gaetaniTorjalealidipandorabaciorubato67puoidirloquiplatonwebRavvedutiIn2ing.canalegasparebarbara20060miriteatroannibalebllscrittoreoccasionalelacky.procinoletizia_arcuri
 

Ultimi commenti

Mi piace questo genere di iniziative, di questi tempi tutti...
Inviato da: Mr.Loto
il 14/09/2020 alle 14:06
 
Ottimo post. complimenti da Artecreo
Inviato da: minarossi82
il 11/11/2016 alle 21:03
 
bello questo post. Buona giornata da Artecreo
Inviato da: sexydamilleeunanotte
il 10/09/2016 alle 11:39
 
Autonoleggio Alghero
Inviato da: autonoleggio_alghero
il 31/08/2014 alle 21:29
 
testo e musica molto belli <a...
Inviato da: autonoleggio_alghero
il 31/08/2014 alle 21:25
 
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963