Leano Morelli
Eccolo qui l'amico Leano.Così l'ho ritratto (sorriso e sigaretta) nell'estate 2005 ritrovandoci dopo una serata in musica a discorrere allegramente di quel formidabile periodo fine-anni-'70 quando i cantautori riempivano le stazioni delle nostre vecchie care nostalgiche radio.(..azz..non ho messo neanche una virgola in tutta la frase...ehm...)Per serate live-music con Leano Morelli contattami qui:eddipina@libero.it
1976 / Nata libera
Nel 1976 Leano Morelli fa il suo debutto discografico ed incide il primo 45 giri (oggi si chiamerebbe "single") /La canzone-traino è "Nata libera" che Leano presenta al Festival di San Remo. Si tratta di uno dei pezzi più belli da lui scritti e ancora oggi trasmette (a chi ha la fortuna di ascoltarlo) forti…
1976 / Un amore diverso
Dunque, dov'eravamo rimasti?Ah, sì! Leano Morelli ha da qualche mese pubblicato il suo primo 45 giri e poichè "Nata libera" funzionava in radio gli avvoltoi della casa discografica lo perseguitano: "fanne un altro! dai! dai!"Il buon Leano che era rimasto senza sigarette e con un ultimo goccio di brandy, non sapendo bene cosa fare scrive…
L'amicizia - 1
Eccomi qui a fianco con Leano ad inizio estate 2005. Ma come nasce la nostra amicizia? Beh, questa ve la devo proprio raccontare! Premetto che la mia passione per le sue canzoni nasce sul finire degli anni '70 quando ascoltavo Leano Morelli alla radio. Eran gli anni dei cantautori (bravissimi tra l'altro) ma il mio mito era lui…
1977 / Io ti porterei
Il 1977 è un anno molto importante per Leano Morelli perchè si fa conoscere dal grande pubblico. In quell'anno, infatti, partecipa ancora al Festival di San Remo e si piazza al 4° posto con una canzone stupenda "Io ti porterei" della quale potete vedere la copertina del 45 giri. Leano racconta spesso, con grande orgoglio, che…
1977 / Il primo album
Sull'onda di "Io ti porterei" Leano Morelli esordisce con il suo primo LP / Il titolo è "Nata libera" come appare scritto sul disco, mentre in copertina c'è solo il suo nome (vedi foto). E' un bellissimo vinile a 33 giri con 10 canzoni (vengono riprese anche le quattro dell'anno precedente). Ottimi arrangiamenti, brani tutti…
L'amicizia - 2
SEGUE DA: Messaggio N° 4...una sera di marzo del 2000 - era il mio compleanno- torno a casa dall'ufficio e c'è la mia mogliettina Pina (vedi picture a fianco) che mi attende con un sorriso. "Eddi, vai di là" mi dice "che prendo il tuo regalo". Tenuto conto delle dimensioni del nostro appartamento, "di là"…
1978 / Cantare, gridare...sentirsi tutti uguali
Il 1978 è l'anno della consacrazione per Leano Morelli. Il 45 giri "Cantare, gridare...sentirsi tutti uguali" diventa subito un inno di libertà tipico degli anni '70 e raggiunge i vertici della Hit Parade. E' gettonatissimo nei juke box dell'epoca grazie anche alla canzone sul retro "Se un giorno non mi amassi più" forse meno scenica…
1978 / Il secondo album
Come già detto, il 1978 è l'anno TOP per Leano Morelli. In vetta alle classifiche con il 45 giri, anche l'album (dal titolo "Leano Morelli") va alla grande. Tantissime le serate "live" con i suoi concerti e chiusura della stagione con il Festivalbar. Leano è adesso un cantautore affermato. Ecco i brani dell'album:Se un giorno…
INTERVALLO
Tra un messaggio e l'altro breve sosta dove possiamo vedere Leano Morelli in compagnia di GIANNI BELLA.