leano morelli
tutto sul cantautore leano morelliEccolo qui l'amico Leano.
Così l'ho ritratto (sorriso e sigaretta) nell'estate 2005 ritrovandoci dopo una serata in musica a discorrere allegramente di quel formidabile periodo fine-anni-'70 quando i cantautori riempivano le stazioni delle nostre vecchie care nostalgiche radio.
(..azz..non ho messo neanche una virgola in tutta la frase...ehm...)
Per serate live-music con Leano Morelli contattami qui:
eddipina@libero.it
|
|
Nel 1976 Leano Morelli fa il suo debutto discografico ed incide il primo 45 giri (oggi si chiamerebbe "single") /
La canzone-traino è "Nata libera" che Leano presenta al Festival di San Remo. Si tratta di uno dei pezzi più belli da lui scritti e ancora oggi trasmette (a chi ha la fortuna di ascoltarlo) forti emozioni.
Ovviamente il pezzo a San Remo non viene capito - cosa del tutto normale - ma in seguito la gente lo apprezzerà completamente.
"Nata libera" è un tenero omaggio alla libertà della donna che traspare dal testo splendido che Leano ha scritto e del quale seleziono alcune parti:
Niente di strano se te ne vai
non mi stupisce quello che fai (...)
sei come un cigno che allarga le ali
sei nata libera, devi volare!
E' nascosto dai rami ma lo senti cantare
se ti vede è finita, allora fuggirà.
Lui non riesce a capire che non vuoi fargli male
lui capisce soltanto la sua libertà (...)
Devi sentirlo tu dentro di te
quando è il momento di stare con me,
e fino a quel giorno ti devo aspettare
sei nata libera, puoi ritornare...
Per la cronaca, il retro del 45 giri dal titolo "La voglia di te" è anch'essa una canzone molto bella, tant'è vero che (come mi ha raccontato Leano) alcuni discografici volevano mandarlo al Festival con questa.
Insomma: grande qualità in questo primo disco!
Potete vedere sopra la copertina del 45 giri. Quando Leano la vide disse "Mamma mia che brutta!" / Beh, in effetti...
Per serate live-music con Leano Morelli contattami qui:
eddipina@libero.it
|
|
Dunque, dov'eravamo rimasti?
Ah, sì! Leano Morelli ha da qualche mese pubblicato il suo primo 45 giri e poichè "Nata libera" funzionava in radio gli avvoltoi della casa discografica lo perseguitano: "fanne un altro! dai! dai!"
Il buon Leano che era rimasto senza sigarette e con un ultimo goccio di brandy, non sapendo bene cosa fare scrive un'altra bellissima canzone: "Un amore diverso" /
Lo so, quel "diverso" vi fa pensare ad un'apparente omosessualità e fu così anche allora, ma vi assicuro che si tratta invece di uno dei maggiori donnaioli nazionali.
"Diverso" va inteso come particolare, insolito, fuori dagli schemi...
Ed è così che sempre nello stesso anno, il 1976, esce il suo secondo 45 giri del quale mostro la copertina:
Che cosa ne sai
di quello che io provo per lei
che cosa ne sai? (...)
Prima c'è lei, non c'è crederci se vuoi
ma prima c'è lei e non voglio più ripeterlo
che è un amore diverso
quello che a tempo perso sto vivendo con te
e che non riesco a spiegarmi
perchè voglio tenerti ancora accanto a me...
Questo era uno stralcio della canzone. Il retro del 45g si intitola "A meno che", canzone carina ma che certo non può reggere il confronto con l'altra.
Per serate live-music con Leano Morelli contattami qui:
eddipina@libero.it
|
|
Eccomi qui a fianco con Leano ad inizio estate 2005. Ma come nasce la nostra amicizia? Beh, questa ve la devo proprio raccontare!
Premetto che la mia passione per le sue canzoni nasce sul finire degli anni '70 quando ascoltavo Leano Morelli alla radio. Eran gli anni dei cantautori (bravissimi tra l'altro) ma il mio mito era lui / Io ero un ragazziono di 12-13 anni e mi tuffavo nella musica (che atmosfere in quei mattini freschi e nelle tiepide serate estive con la radio che andava e fuori ti immaginavi il mondo) / Beh, dal 1981 (ultima sua apparizione a San Remo) smarrii completamente le sue tracce e fu così per una ventina d'anni durante i quali ho ovviamente continuato ad ascoltare i suoi vecchi dischi e a rompere le balle agli amici con il mito Leano!
Poi nel 1999 io e l'amico "Roberto l'inscenier" scoviamo il suo numero di telefono su internet. Lo scrivo su un bigliettino e lo porto a casa. Non trovai mai il coraggio per fare quel numero. Poi la svolta.
Una sera di marzo del 2000 - era il mio compleanno- torno a casa dall'ufficio e...
IL RACCONTO PROSEGUE PIU' AVANTI !!!
(mamma mia che suspance! neanche Alfred Hitchock o come minchia si scrive è arrivato a tanto...)
Per serate live-music con Leano Morelli contattami qui:
eddipina@libero.it
|
|
Il 1977 è un anno molto importante per Leano Morelli perchè si fa conoscere dal grande pubblico. In quell'anno, infatti, partecipa ancora al Festival di San Remo e si piazza al 4° posto con una canzone stupenda "Io ti porterei" della quale potete vedere la copertina del 45 giri. Leano racconta spesso, con grande orgoglio, che Fabrizio De Andrè gli disse che il pezzo più bello del festival era senz'altro il suo. Di questa dolcissima canzone trascrivo qualche strofa:
Io ti porterei lassù
dove l'acqua è fuoco, lassù
dove il buio è luce io ti porterei
dove tu saresti quella che non sei quaggiù
dove l'acqua è acqua, quaggiù
dove il buio è buio e luce non è mai
dove tu sei veramente quel che sei.
Ti porterei
dove il vecchio è un bambino
dove l'odio è amore, dove il pianto è un sorriso.
Ti porterei
dove tutto è diverso
dove non mi puoi dire che non mi ami più.
Non male eh? Avete tutti i brividi che vi corrono dall'alluce al pollice, eh?
Anche il retro del 45 giri è un bel brano dal titolo "C'eri anche tu" e parla delle scorribande giovanili con l'amico del cuore quando ne combinavano di tutti i colori in piena libertà / ma l'amico, ora cresciuto, ha perso quella libertà e, probabilmente invischiato nei conformismi del popolo adulto, fa finta di non ricordare. Eppure, gli dice Leano, c'eri anche tu...
Per serate live-music con Leano Morelli contattami qui:
eddipina@libero.it
|
|
Sull'onda di "Io ti porterei" Leano Morelli esordisce con il suo primo LP / Il titolo è "Nata libera" come appare scritto sul disco, mentre in copertina c'è solo il suo nome (vedi foto). E' un bellissimo vinile a 33 giri con 10 canzoni (vengono riprese anche le quattro dell'anno precedente). Ottimi arrangiamenti, brani tutti da ascoltare, grandi atrmosfere... / ecco tutti i titoli dei pezzi:
Avanti!
Un amore diverso
Io ti porterei
Non lasciarmi senza te
La nave
Nata libera
La voglia di te
C'eri anche tu
A meno che
Autostrada
Oltre alle canzoni già commentate segnalo "Avanti!" nella quale Leano parla delle difficoltà per entrare nel mondo della musica - "La nave" è invece un sogno surreale con un testo molto particolare - mentre "Autostrada" ti invita a mollare quel che non ti va gettandoti in un viaggio senza meta. Insomma, grandissimo album.
Da segnalare che i testi sono talmente belli che Leano in quell'anno vince il premio come miglior paroliere di musica italiana.
...E vaaaaaai Leano !!!!
Per serate live-music con Leano Morelli contattami qui:
eddipina@libero.it
|
|
SEGUE DA: Messaggio N° 4
...una sera di marzo del 2000 - era il mio compleanno- torno a casa dall'ufficio e c'è la mia mogliettina Pina (vedi picture a fianco) che mi attende con un sorriso. "Eddi, vai di là" mi dice "che prendo il tuo regalo". Tenuto conto delle dimensioni del nostro appartamento, "di là" significa o la camera da letto oppure la toilette. Siccome non avevo sonno opto per la toilette e mi siedo in dolce attesa. Dopo qualche minuto Pina batte alla porta e mi invita ad uscire in gran fretta: c'è una telefonata importante per me. Esco e piglio il cellulare, dall'altra parte c'è qualcuno che non riconosco e che chiamerò "voce":
io: pronto?
voce: ciao, volevo farti gli auguri!
io: grazie, ma non credo di conoscerti
voce: eppure io credo tu mi conosca
io: mah, non saprei...
voce: provo a darti un indizio
io: ok
voce: (cantando) "niente di strano se te ne vai..."
Erano le parole di "Nata Libera" di Leano Morelli e la voce ora la riconoscevo benissimo! A quel punto collegai i fatti: Pina aveva trovato il bilgliettino con il n. telefonico di Leano Morelli e l'aveva contattato. Poi i due si eran messi d'accordo per la telefonata.
Incredulo, martellai Leano con un quarto d'ora di domande. Poi la telefonata terminò, ma non sarebbe finita lì: si stava per materializzare il Grande Incontro.
MA QUESTO VE LO RACCONTO TRA QUALCHE MESSAGGIO !!!
Grazie ancora a Pina per questo immenso regalo.
Per serate live-music con Leano Morelli contattami qui:
eddipina@libero.it
|
|
Il 1978 è l'anno della consacrazione per Leano Morelli. Il 45 giri "Cantare, gridare...sentirsi tutti uguali" diventa subito un inno di libertà tipico degli anni '70 e raggiunge i vertici della Hit Parade. E' gettonatissimo nei juke box dell'epoca grazie anche alla canzone sul retro "Se un giorno non mi amassi più" forse meno scenica ma senz'altro uno dei brani più belli scritti da Leano.
Ecco un po' di testo di Cantare, gridare...
Camminando una notte d'estate
di quelle finite con niente da fare
ho sentito lontano un insieme di voci...cantare!
Non conosco nessuno di voi
ma c'è qualcosa in comune tra noi
che ci fa stare insieme:
la stessa voglia di cantare
la stessa voglia di suonare
tanti rami posson dare la stessa fiamma...
Per serate live-music con Leano Morelli contattami qui:
eddipina@libero.it
|
|
Come già detto, il 1978 è l'anno TOP per Leano Morelli. In vetta alle classifiche con il 45 giri, anche l'album (dal titolo "Leano Morelli") va alla grande. Tantissime le serate "live" con i suoi concerti e chiusura della stagione con il Festivalbar. Leano è adesso un cantautore affermato. Ecco i brani dell'album:
Se un giorno non mi amassi più
Capire
Non bisogna esser poeti
Mulino ad acqua
Bob
Cantare, gridare...sentirsi tutti uguali
A popco a poco ma...
La luna tra gli alberi
Una lettera d'oro
Non fare il divo
Oltre ai pezzi del 45 giri, una citazione speciale per la bellissima "A poco a poco ma..."
Per serate live-music con Leano Morelli contattami qui:
eddipina@libero.it
|
|
Tra un messaggio e l'altro breve sosta dove possiamo vedere Leano Morelli in compagnia di GIANNI BELLA.
|
|


Inviato da: bepine
il 08/07/2006 alle 23:20
Inviato da: Marilla06
il 07/07/2006 alle 22:26
Inviato da: bepine
il 06/07/2006 alle 22:55
Inviato da: mi_chiamo_eddi
il 11/04/2006 alle 22:56
Inviato da: violette51
il 25/03/2006 alle 16:19