LEBIRBEFONDAZIONE

MI FIDO DI TE


Mi è capitato ultimamente di vedere il video di Jovanotti “Mi fido di te” e ho pensato di mettere questo messaggio, come invito a tutti voi; come spunto a una riflessione. Forse vi è capitato di vedere questo video, in ogni caso cerco di mettere alcuni fotogrammi significativi dello stesso.
Il video inizia con Jovanotti che regala la sua chitarra a una ragazza e, questo gesto, scatena una “reazione a catena”: chi ne viene contagiato inizia a donare le sue cose. Un uomo d'affari dona la propria 24ore, un barbone riceve un orologio e a sua volta cerca di donare la propria mantella (oltretutto non riuscendoci, se non donandola al crocifisso di una chiesa).
Il video termina con una bambina che regala il proprio ciondolo a un soldato, il quale ricambia con una pistola. La bambina armata punta la pistola su Jovannotti (tranquilli nessun spargimento di sangue! Jovanotti prende la pistola e la butta nel fiume).
Io faccio semplicemente due considerazioni, lascio a voi sviluppare il resto. Nel video il messaggio è chiaro: donare crea una spirale di bene. Chi riceve del bene (non solo materiale!) è quasi “obbligato” a ricambiare, in altre forme, in altre maniere. Si da vita a un circolo di amore che necessita di essere condiviso, altrimenti “stagna”, non potendo portare altro frutto.La scena della bambina armata stride con tutto il resto, ma anch'essa ha un bel significato. Chi da cose negative, quasi per risonanza, le trasmette agli altri, in una ruota che porta al baratro. Il messaggio del video è molto “sottile”; la bimba ha donato una cosa buona (il ciondolo) e il soldato ha ricambiato con una cosa negativa (la pistola). La bambina ormai “contagiata” da questa negatività, si rivolge al suo prossimo con quella stessa modalità negativa (puntando la pistola). Un video molto educativo!Alessandro (stellablu77[chiocciola]gmail.com)P.S.: cosa sei disposto a perdere?