Lecce scout

I Boy scout d'America in bancarotta a causa della pedofilia


 Boy Scouts of America, la più grande organizzazione scout degli Usa, ha presentato domanda di bancarotta dopo essere stata travolta dallo scandalo pedofilia, a causa delle numerose richieste di risarcimento presentate da ex membri rimasti vittime di abusi. Attualmente sono infatti circa 8.000 i membri dei Bsa accusati di abusi.Lo scoutismo statunitense ha delle caratteristiche che lo differenziano molto da quello europeo. Sovente il boy scout americano è l'espressione del "sogno americano", affiancando - ad esempio - lo scout dallo sguardo fiero ai primi presidenti, ai guerrieri indiani o all'astronauta, ignorando quello che è l'immaginario dell'epica cavalleresca a cui si ispirò B.P., il fondatore, a cui si rifano molti degli "scoutismi europei".  In America James E.West diventato Executive Secretary nel 1911, coinvolse una ampia schiera di importanti personaggi , fra i quali professori universitari, psicologi, esperti , ecc. con l’obbiettivo di “americanizzare” lo scoutismo di Baden Powell e l’impostazione iniziale data da James E.West, che mantenne il suo incarico per oltre 30 anni , è rimasta ancora oggi. La prima opzione adottata è la collaborazione con la famiglia , infatti lo scautismo  americano ha accentuato nei suoi metodi tutto ciò che comporta uno stretto rapporto con la famiglia. In America lo scoutismo vuole aiutare le famiglie nell'educazione dei loro figli, non vuole prenderne il posto, nè sostituirsi ad esse. I Boy scout of America più che un’associazione sono essenzialmente un “organismo tecnico”. Esiste nella bsa una preparazione tecnica dei ragazzi  è abbastanza solida, anche se poi le attività tecniche talvolta hanno un carattere un po’ scolastico e artificiale. Il gruppo scout non esiste, cioè le varie branche : branco, esploratori e avventurieri sono indipendenti. La comunità capi che insieme gestisce e coordina sia il gruppo, e la stretta collaborazione nel gestire le varie branche non c'è in America. Se in Europa il branco e il reparto e gestito da uno staff : due o tre capi e rover in servizio. In America un solo adulto può gestire una pattuglia del reparto o un den del branco. Se in Europa il capo è un educatore che ricopre il ruolo di fratello maggiore, I capi scout americani  si limitano ad un ruolo di osservatori e di ispiratori , lasciando la responsabilità  al capo pattuglia Senior e ai capi pattuglia.
Le specialità americane sono messe su una banderuola a tracolla di stoffa che non sempre si indossa, mentre in Europa le specialità sono messe sulla camicia per far notare che quel ragazzo è competente in quel settore ed è utile per la pattuglia e al reparto.Mondi paralleliQuando fate una scelta importante nella vostra vita, voi scegliete in effetti tra due possibili situazioni future. Non appena fate la scelta, uno dei possibili futuri scompare. E’ vero? Oppure questo futuro alternativo seguita comunque ad esistere in un mondo parallelo, ed è vissuto da un’altra parte di voi?Secondo la “teoria dei mondi molteplici” in fisica, ogni qualvolta ci sia un momento di scelta, avviene una divisione nell’universo: le varie possibilità coesistono in mondi paralleli. Da un punto di vista spirituale, qual è il significato dei mondi paralleli e come possiamo farne esperienza nella nostra vita quotidiana?Vite parallele L’interpretazione dei mondi molteplici della meccanica dei quanti, fu formulata dalla scienza già negli anni ’50. Questa teoria stabilisce che non appena si verifica una scelta nell’universo, esso si scinde ed entrambe le possibilità esistono dunque in due mondi paralleli. Secondo questa teoria, l’universo consiste in un’infinita varietà di mondi e il nostro cosmo è solo uno di questi mondi. Fin dalla sua introduzione, la “Teoria dell’interpretazione dei mondi molteplici”, ha acquisito molta popolarità tra gli scienziati, e, attraverso libri e film di fantascienza, essa è diventata accessibile ad un pubblico più vasto.Sebbene questa teoria abbia, da un punto di vista spirituale, conseguenze interessanti, è una teoria scientifica che non parla del significato più profondo dell’esistenza dei mondi paralleli. La scienza non considera come proprio compito fare riflessioni sul significato e le implicazioni di vite parallele per la nostra vita di tutti i giorni.Cosa implica la teoria dei mondi molteplici nella nostra comprensione dell’anima? Cosa significa “mondi paralleli” nello sviluppo della nostra consapevolezza? Perché l’anima sceglie di fare esperienza di vita in vari modi? 
Le vite parallele non esistono indipendentemente l’una dall’altra ma sono – come ogni cosa nell’universo – internamente connesse tra di loro. Tutte vi appartengono. Come tali hanno uno scopo: espandere il campo di esperienza per la vostra anima e, di conseguenza, la vostra consapevolezza. La teoria del multiverso, in base alla quale esisterebbe una pluralità di universi paralleli, al punto che ogni decisione che ciascuno di noi prende in questo mondo ne creerebbe di nuovi. Secondo questa interpretazione, ci sarebbe, ad esempio, un mondo in cui il Terzo Reich è uscito vincitore dalla II guerra mondiale, e un altro in cui Hitler è uno sconosciuto pittore. Noi in un altro universo siamo ricchi o in un altro abbiamo fatto una brutta fine. Oppure in un'altra realtà parallela si scopre il vaccino per il cancro negli anni novanta, dal momento che il medico che trovò la cura è nato dal matrimonio di due persone che nella nostra realtà decisero in passato di separarsi e….. i Boy scout D'America si può benissimo immaginare che in un altra realtà parallela è, per molti aspetti, sul modello dello scoutismo europeo.Il concetto di "altri universi" non è estraneo alla letteratura scientifica: esistono alcune teorie cosmologiche e fisiche che ammettono la loro esistenza, la più famosa delle quali è la teoria delle stringhe. In campo filosofico, un indagatore del tema delle dimensioni parallele fu Auguste Blanqui, che nel 1872 indagò gli aspetti teorici e filosofici di un universo a infinite dimensioni nell'opera L'Eternité par les astres. Opera anomala nella produzione di Blanqui, essa anticipa elementi che si ritrovano anche in Jorge Luis Borges.
A cavallo tra gli anni novanta e primi duemila, in ambito cosmologico, sono state elaborate tipologie di possibili universi coesistenti e paralleli. Una delinea la presenza d'universi in serie a noi contigui, in quanto collocati a fianco del nostro in un bulk, che arriva ad avere una quinta dimensione (o quarta spaziale), che farebbe da contenitore alle loro rispettive estensioni, aventi tutte proprietà metriche tridimensionali (quadridimensionali, comprendendo anche la dimensione-tempo). Essi sarebbero posizionati uno accanto all'altro, come i fogli racchiusi in un libro: composto da pagine bidimensionali ma che nel loro insieme sono inserite in un contenitore (il libro) con tre dimensioni. Questo significherebbe che all'interno d'un ampio vuoto iper-spaziale, tanti universi (sia per proprietà che leggi globali) non dissimili dal nostro, siano così contigui da sfiorarci ma senza noi poterli percepire direttamente, in quanto le forze naturali (come quella elettromagnetica) captabili da apparati sensoriali e/o tecnologici, restano confinate nelle dimensioni del loro luogo cosmico originario; ma, in questo schema, con l'eccezione della gravitazione: il cui "campo" è ritenuto in grado di propagarsi oltre ogni distinto mondo dimensionale che ne è causa e fonte.Attorno all'ipotesi dell'esistenza delle dimensioni parallele sono state create numerose ambientazioni per libri, film, fumetti e serie televisive. Il comune denominatore delle vicende raccontate in prospettiva fantascientifica è la possibilità di viaggiare o di interagire con mondi esistenti nelle varie dimensioni ispirate all'idea fisica di multiverso sia nelle teorizzazioni cosmologiche che nell'interpretazione a molti mondi della meccanica quantistica. L'ampio intreccio d'accadimenti e storie di questo tema ha offerto fertile campo per le elaborazioni narrative improntate da scenari fantastici; perciò il suo studio scientifico fu a volte anticipato dalla letteratura.  
  Vecchia camicia scout bsa oggi sostituita da un altra camicia di basso costo e pessima esteticamente . Una nuova cintura con la fibbia nera o verde (quella vecchia era una fibbia dorata) e pantaloncini scadenti ! 
Vecchia fibbia BSA era decisamente migliore!Il distintivo della promessa gli scout americani non c'è l'hanno e le tappe sono al posto della promessa, sul taschino sinistro della camicia. Non ci sono i rover ma gli avventurieri e non usano il fazzolettone.