Lecce scout

Ufficio mondiale dello scoutismo wosm


 Il WOSM (Organizzazione Mondiale del Movimento Scout) e il WAAGS (Organizzazione Mondiale delle Guide ed Esploratori ci - solo femminile) sono le organizzazioni in cui sono iscritte L'AGESCI e il CNGEI.  Il Wosm e il Waags: ufficio mondiale dello scautismo  lascia alle associazioni aderenti  le decisioni sul metodo e sulla metodologia, si può immaginare il crearsi di parecchia confusione. 
 Il WOSM funzionava autonomamente, secondo l'invenzione pratica di BP  dei campi scuola, dove si andava ad "imparare il come fare", nel centro mondiale di Gillwel Park o in altre località del mondo, ma a dirigerli, secondo il programma unico, erano dei Deputy Camp Chief (per la branca scout e Rover) o Akela Leader (per la branca lupetti). Gli anni 70 videro lo sfacelo di tale impostazione, il WOSM si appropriò della formazione capi unica dandola, invece, alle singole associazioni che ne alterarono le fondamenta creando  un marasma di "scautismi" ognuno con proprie caratteristiche che differiscono  dallo SCAUTISMO ORIGINALE. La WFIS (Federazione Mondiale degli Scouts Indipendenti) accetta solo quelle Associazioni scout-guide che espressamente dichiarano, nei propri statuti, l'aderenza ai principi originari tramandati i da Baden Powell fondatore dello scoutismo.
L’UIGSE-FSE, Unione Internazionale delle Guide e Scouts d'Europa - Federazione dello Scautismo Europeo. L’UIGSE-FSE riunisce associazioni di confessione cattolica e accoglie, in uno spirito di apertura ecumenica inseparabile dalla speranza di un ritorno all'età spirituale dell'Europa. Anche gli scout d'Europa seguono lo scoutismo tradizionale ma si concentrano molto sul cammino di fede.