Blog
Un blog creato da leganord.ballabio il 19/11/2009

Lega Nord Ballabio

Sito ufficiale del gruppo Lega Nord di Ballabio (Lecco)

 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« Pgt di Ballabio da riado...Pgt Ballabio, De Capitan... »

Il giornale La Provincia di Lecco a testa bassa contro la Lega. E da Ballabio Nostra parte la protesta

Sino a qualche tempo fa, da La Provincia si poteva avere una visione sostanzialmente obiettiva degli avvenimenti politici ballabiesi, cosa che dava un gran fastidio a Luigi Pontiggia. Recentemente, non si sa perchè, pare che il sindaco di Ballabio non abbia più questo problema. Anche l'ultimo articolo del corrispondente de la Provincia da Ballabio sembra ispirato ai luoghi comuni che il sindaco e il suo giro fanno circolare nei confronti degli esponenti dell'opposizione. Quanto alle posizioni reali di Ballabio Nostra è difficile, se non impossibile, trovarne traccia in tale articolo. Nel mirino c'è Alessandra Consonni, esponente di punta dell'opposizione.

E a proposito di opposizione, in questi articoli non si usa questo termine ma quello di "minoranza", esattamente come fa sistematicamente Pontiggia per cambiare le carte in tavola, visto che in realtà è stato eletto da una parte esigua di ballabiesi, poichè lui e la sua lista hanno ottenuto appena 877 voti contro i 1.418 dell'opposizione nel suo insieme. Dunque, nel Consiglio comunale di Ballabio, il sindaco e i suoi sono stati votati da una minoranza di cittadini, così parrebbe assai più corretto impiegare il termine di "opposizione" piuttosto che quello di "minoranza" nei confronti di gruppi consiliari che, nel complesso, rappresentano la maggioranza degli elettori.

Ma lasciamo perdere le sfumature e arriviamo ai fatti. Nell'articolo vengono usate queste espressioni per descrivere il comportamente della capogruppo di Ballabio Nostra: 1) "minacciando"; 2) "polemica infinita", 3) "sfuriata", 4) "andata ancora a testa bassa". Se le parole hanno un senso, che ritratto ne esce della persona a cui questi termini vengono indebitamente indirizzati? E perchè questo vocabolario è utilizzato solo nei suoi confronti?  Qui siamo all'applicazione del "metodo Pontiggia" il quale, non sapendo rispondere ai rilievi concreti dell'opposizione, si è sistematicamente rifugiato nel patetico tentativo di far passare le nostre osservazioni per degli attacchi inconsulti della famigerata Consonni: proprio lui che, più volte, ha avuto atteggiamenti poco simpatici nei confronti di altre persone o inadatti al luogo e al ruolo, clamorosa una certa espressione volgare registrata nel "verbale" sul nastro di una seduta e finita su you tube (il corrispondente da Ballabio non l'ha considerata una notizia).

Noi rileviamo che mai, in nessuna occasione, Alessandra Consonni abbia avuto un tono, un atteggiamento o delle parole meno che educati e civili; che mai abbia neppure alzato la voce o gesticolato o che altro: evidentemente chi fa opposizione è chiamato a criticare, ma questo non autorizza il cronista a definire "polemiche infinite" l'esercizio puntuale della democrazia o a parlare di "sfuriata" che, dice il vocabolario, significa "esplosione improvvisa e incontrollata di risentimento o irritazione"! Come se non bastasse, alla capogruppo Consonni è stata attribuita anche una frase, mai pronunciata, addirittura virgolettata e impiegata per il titolo: "Non escludo azioni per far annullare questa delibera".

Affermazione fatta, invece, da Giacomo Colombo di Ballabio da vivere. A questo proposito, soprende invece che, a fronte di tanta fantasia da parte del cronista, non una sola frase del reale intervento di Alessandra Consonni sul Pgt, benchè anche recapitato alla redazione, sia stata pubblicata. Così come, sempre nello stesso articolo, viene riportata in maniera del tutto distorta la questione dei verbali. Il corrispondente da Ballabio scrive che Consonni ha toccato sul vivo "la professionalità" della segretaria comunale, criticando "la redazione dei verbali a suo dire incompleta".

Non si tratta di una fisima della Consonni, come sembrerebbe dall'articolo. In realtà nel Comune di Ballabio sta accadendo una cosa unica in Italia: 3 gruppi consiliari su 4 rifiutano l'approvazione dei verbali. Ballabio Nostra vota contro, Ballabio nel cuore e Ballabio sul mondo si astengono. E non tanto perchè venga messa in discussione la professionilità della Barone nel redigerli, quanto perchè il sindaco Pontiggia ha deciso di epurare dai verbali cartacei le dichiarazioni di voto e dunque la voce dell'opposizione, visto che le posizioni della giunta sono comunque illustrate nei testi di delibera.

Si tratta di un vulnus gravissimo alla democrazia, di cui è evidentemente consapevole anche la segretaria Barone, visto che al termine del Consiglio comunale ora viene a chiederci se vogliamo inserire delle comunicazioni nei verbali (ma noi non vogliamo l'elemosina bensì affermare l'intangibilità di un diritto), certo non per amor nostro ma per avere qualche argomento quando sarà chiamata col sindaco, cosa che faremo molto presto, davanti al prefetto, a spiegare cosa sta accadendo a Ballabio. Per concludere, al corrispondente de la Provincia chiediamo rispetto per il nostro ruolo di opposizione, rispetto che inizia col rispetto delle persone e dei fatti.

Barbara Crimella e Antonio Locatelli, consiglieri comunali di Ballabio Nostra.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/leganordballabio/trackback.php?msg=10321604

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

leganord.ballabiocugna2rigam1giorgettialessandrajabixrenatapedolcecarmensitar.borgesgiacinto.saccocrollavincenzoguerrieradelmondoluisa.lefons84elygo79paolomarcuzzi
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963