Creato da leganordosiosotto il 19/03/2008

LEGA NORD OSIO SOTTO

Il blog della LEGA NORD PER L'INDIPENDENZA DELLA PADANIA - Sezione di OSIO SOTTO (BG)

 

 

« CONSIGLIO COMUNALE - 30 ...COMUNICATO STAMPA - COMU... »

Osiensi aprite gli occhi e leggete con attenzione!

Post n°67 pubblicato il 16 Settembre 2011 da leganordosiosotto

da L'Eco di Bergamo del 16 Settembre 2011:


«D'ora in poi tutti i lavori che faremo nelle nostre case, anche di semplice manutenzione ordinaria dovranno essere comunicati in Comune. Si crea burocrazia anche dove la legge dice che non è proprio necessario». E qualche balzello è dietro l'angolo? A Osio Sotto è già botta e risposta fra amministrazione comunale e uno dei gruppi di minoranza. Il gruppo«L'Aquilone» punta infatti l'indice sul
nuovo regolamento edilizio passato a maggioranza (anche con i voti dell' altra opposizione, l'ex maggioranza della Margherita) in Consiglio comunale, ma che dovrà tornarci per la definitiva approvazione, sollevando una questione economica «a sorpresa»: «Qualunque intervento nelle abitazioni delle 4.600 famiglie osiensi – scrive in un comunicato il gruppo di minoranza – dovrà essere comunicato in Comune e (qui starebbe la novità, smentita però dal sindaco Attilio Galbusera, ndr) per ogni semplice comunicazione si dovrà pagare un balzello di 52 euro».«L'Aquilone» fa poi l'elenco dei lavori che «dovranno essere denunciati in Comune». Un lungo elenco: interventi esterni come il riordino di tetti e gronde, il rinnovo del colore delle facciate e la riparazione di balconi e opere interne come il rifacimento di pavimenti e tinteggiature, collocazione di elementi ornamentali incorti e terrazzi.
Ma sul «balzello» è decisa la replica del sindaco leghista: «Non è assolutamente vero che si dovranno pagare 52 euro per ogni denuncia di intervento nella propria casa. Per i lavori di manutenzione ordinaria, come quelli elencati nel comunicato, si dovrà dare solo comunicazione in Comune senza pagare nulla; per quelli di manutenzione straordinaria, come per esempio la modifica della facciata della casa o la realizzazione di un bagno perdisabili, che quindi comportano un progetto e l'apertura di un'istruttoria da parte dell'ufficio tecnico, è previsto il pagamento dei diritti di segreteria. Diritti che cambiano a seconda delle tipologie di istruttoria aperta. Avviene normalmente così in tutti i Comuni».
E se «L'Aquilone» critica il lungo elenco dilavori che si devono comunicare in Comune, il sindaco spiega la scelta: «È per fare ordine sugli interventi nelle case. Finora era una giungla. C'è gente che viene a comunicarti qualunque cosa e altri che aprono un cantiere in casa e non ti dicono nulla. Chiediamo quindi due righe in cui si dice "Guarda Comune che sto cambiando i serramenti". È una richiesta legittima per non avere strane sorprese».
Il regolamento tornerà in Consiglio a fine mese. «L'Aquilone» ha già annunciato parecchie osservazioni. Il sindaco non chiude la porta a eventuali modifiche. «Sono già arrivate delle osservazioni che i tecnici valuteranno, e se miglioreranno il regolamento o faranno notare sostanziali errori, non avremo problemi ad accoglierle». Resta l'amarezza per la «strumentalizzazione che è stata fatta di questa notizia. Una polemica inutile. Il balzello non esiste».

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

ÖSS SÓTA (OSIO SOTTO SU WIKIPEDIA)


 

CONTATTACI

e-mail : osiosotto@leganord.info

 

LEGA NORD NEL CONSIGLIO COMUNALE DI OSIO SOTTO

Attilio Galbusera
Sindaco

Luca Agazzi
Ass. Lavori Pubblici & Protezione Civile

Franco Petralia
Ass. Servizi Sociali

Andrea Colleoni
Consigliere

Cristian Mariani
Consigliere

 

SEGRETARIO DI SEZIONE

Emiliano Bonanomi

 

DAL 3 MAGGIO 2008 AD OGGI CI HANNO VISITATO...

 

ORA E DATA

 

IL TEMPO NELLA NOSTRA PROVINCIA

 

NEWS (DAL SITO WWW.BERGAMONEWS.IT)

Caricamento...
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963