Libri e viaggi - Leggere in libertà...
« Precedenti Successivi »
 

"IL DIARIO DI CUOIO ROSSO"

Quest'oggi vorrei parlarvi del libro IL DIARIO DI CUOIO ROSSO di Lily Koppel . Questo romanzo, tratto da una storia vera, non mi ha fatto impazzire ma è giusto segnalarvelo. La trama è improntata sul ritrovamento di un diario scritto negli anni trenta, dove la protagonista, sullo sfondo di una New York dell'epoca, racconta la sua vita, le sue…
 

ELEZIONI

Ebbene sì oggi il mio lavoro di scrutatrice finisce (anche se per poco tempo visto che mi aspettano i referendum). Sono stanca anzi che dico stanchissima. Chiusura dei seggi alle ore 22.00 breve pausa e poi via dando così inizio allo scrutinio per il parlamentari europei. Ed ecco il tasto dolente il  presidente di seggio ha deciso di estrarre le 800…
 

GREENPEACE

Dopo tre anni di indagini sotto copertura, Greenpeace pubblica l’inchiesta “Amazzonia, che macello!” fornendo una sconcertante fotografia del complesso mercato globale della carne e della pelle. Rivela come i giganti brasiliani del comparto zootecnico – parzialmente partecipati dallo stesso governo brasiliano – stanno distruggendo l’Amazzonia e il clima del nostro pianeta. In quest’inchiesta, per la…
 

MAH!!!

Giacomo 'Nuccio' Ieni, ritenuto il capo del clan mafioso Pillera di Catania, passa agli arresti domiciliari perchè in stato depressivo.  Tutto ciò e semplicemente ASSURDO
 

2 GIUGNO

2 Giugno: In questa data si ricorda il referendum istituzionale del 2 e 3 giugno 1946 con il quale tutti gli italiani, dico e sottolineo tutti visto che per la prima volta anche le donne ebbero la posibilità di votare, furono chiamati a scegliere la futura forma di governo, nel ballottaggio monarchico-repubblicano. Vinse la repubblica ottenendo 12.717.923 voti....cerchiamo…
 

LA STORIA SI RIPETE

"Generalmente sono di piccola statura e di pelle scura. Molti puzzanoperché tengono lo stesso vestito per settimane. Si costruisconobaracche nelle periferie. Quando riescono ad avvicinarsi al centroaffittano a caro prezzo appartamenti fatiscenti. Si presentano in duee cercano una stanza ad uso cucina. Dopo pochi giorni diventanoquattro, sei, dieci. Parlano lingue incomprensibili, forse antichidialetti. Molti bambini…
 

CENT'ANNI DI SOLITUDINE

In questo periodo i libri che mi affascinano sono i classici. In questi giorni ho finito di leggere "CENT'ANNI DI SOLITUDINE"di Gabriel Garcia Marquez. La storia ruota attorno alla famiglia Buendia ed esso ha il potere di convolgere il lettore nelle vicende della stirpe che non viene minimamente sfiorata dal giudizio "accampandosi"così, su territori totalmente impregiudicati. E' una storia…
 

CANZONE

E' incredibile come una canzone in soli tre minuti possa farti tornare indietro di molti anni. Ieri per radio hanno trasmesso "urlando contro il cielo" di ligabue. Naturalmente non era la prima volta che l'ascoltavo ma ogni volta ha il poter di farmi tornare all'estate del 1992. Un'estate assolutamente fantastica
 

RISPETTO

RISPETTO una parola densa di significato ma che, dalla maggior parte di noi, è stata dimenticata. Un tempo era un principio assoluto, indiscutibile perchè si aveva la voglia e la pazienza di ascoltare gli altri. Oggi tutto questo è svanito. Si arriva a fare qualsiasi cosa pur di soddisfare il proprio io senza tener conto che non…
 

"FURORE"

Oggi vorrei segnalare il libro FURORE di John Steinbeck. Questo romanzo narra la storia della famiglia Joad che vedendosi costretta a lasciare  l'Oklahoma, decide di raggiungere la California nella speranza di trovare un posto di lavoro. Il viaggio si trasforma in un inferno dove i "ricchi" accumulano profitti e fortune grazie allo sfruttamento disumano di agricoltori…
 

« Precedenti Successivi »