Creato da est.la.belle.epoque il 08/12/2010

...fini la comédie

il est temp de rouvrir le rideau...*Blog dedicato all'arte ed alla cultura in ogni sua sfumatura....Una redazione forte e solidale pronta a postare con gusto e conoscenza. Uno scrigno di solidarietà, di stima e di affetto*

 

« La bilanciaRockabilly! »

Una dolorosa immersione....

Post n°186 pubblicato il 20 Novembre 2011 da picciro

           

Sempre bellissimi i momenti che mi son dati da trascorrere con voi..rappresentano un’oasi felice ...di freschezza per la mia aninma!!

Questa volta ho pensato: ricordate la storia tristissima del mio amico Elio tradito? Bene..mi è arrivata una sua lettera…. 
 

Cara Rosa…
e comincio a leggere.... e il dolore si rende palpabile..lo percepisco..lo tocco..si fa evidente al mio cuore…
Leggo attentamente e capisco... lui sta cercando di indagare, ancora.. immergendosi nelle profondità della sua anima per trovare una benché minima traccia su quella domanda che ancora gli rode dentro..Perché?

Perché il destino gli aveva riservato quella dolorissima esperienza? Perché era successo proprio a lui? Perché..perché..perché?

Il tarlo del dubbio lo rodeva dentro consumandolo..ancora non riprendeva a vivere e chissà.. se mai lo avrebbe fatto. Si diceva anche che, riuscire a penetrare quel dolorosissimo mistero..certo non lo avrebbe aiutato..ma la razionalità esigeva una risposta.

Si trovò così un giorno..seduto sulle scale..rappresentazione ardua  della sua storia..con la solita lancinante ferita, mai rimarginata, che doleva più del solito.  Ferita che tentava di sanare ma, il comportamento assillante e geloso della moglie riportavano quasi quotidianamente in luce..quello che avrebbe voluto seppellire…per sempre!! Strategia psicologica subdola..lei voleva coglierlo in fallo..per rendere meno duro il peso da pagare..perchè sarebbe stata partita patta!! Stranamente..due parole gli si erano conficcate in testa e non gli davano pace..

GIUSTIZIA e LIBERTA’..nella Vita di coppia e che contribuiscono  a tenere in equilibrio i piatti della Bilancia della Vita.
All’improvviso..una folgorazione..!!

“ E se per me non è stato così? E se non ho saputo io, valutare o gestire questo equilibrio? Ecco che a distanza di tanto tempo, forse la risposta l´aveva trovata ...e proprio in sua moglie .... sebbene lei avesse sempre affermato di non avere mai capito il perché di quella sua squallida avventura!!

Ormai erano tanti anni che non le poneva domande  su quel bruttissimo periodo, ciò nonostante, non aveva ricevuto nel tempo, l´aiuto di cui avevo bisogno per cercare di mettere alle spalle quei brutti ricordi. La esasperata gelosia della moglie
ed il suo continuo opporsi alla sua LIBERTA´, con mille maniere e mille pretesti  .... ecco ...... questo comportamento probabilmente, gli aveva dettato la chiave arcana che disperatamente cercava:

La LIBERTA´!! 

Quanto stupore ora lo agitava..come se un rombo di tuono assordante squarciasse il cielo... per lasciar filtrare una timida luce..Questo per un attimo lo accarezzò lievemente ricevendone un momentaneo quanto fulmineo sollievo.
”Cavolo”..si disse -E´ proprio questa che non ho saputo gestire!!"
E allora come per incanto, davanti ai suoi occhi, si dipanò una matassa imbrogliatissima, quella che era stata la sia vita, senza che lui avesse il benché minimo dubbio!! Rivide quel film  e quello che vide non gli piacque per niente!!
Capì chiaramente che in amore..era stato un debole. Viveva del suo sorriso, viveva della sua ammirazione, non poteva vivere senza e per questo, non faceva  altro che cercare sempre nuovi motivi per tenere vivo il loro ardore. Ma inconsapevolmente perdeva colpi!
Ogni tipo di problema che guastava il volto sereno ed innamorato di lei, diventava per lui, un nemico da sconfiggere. Si metteva in moto, si attivava e combatteva per la risoluzione di esso, e tutto per gustare una meravigliosa anteprima… la luce dei suoi occhi e sentire il suo cuore scoppiare di gioia quando gli sarebbe saltata addosso per ricoprirlo di baci e di complimenti. Ora qualche tassello in più stava tornando nel giusto posto del puzzle! E voleva continuare ancora a scavare..per ricavarne maggiori elementi..Riteneva però di non essere stato fra loro, il solo "combattente". Sapeva che ogni lotta si conduce in due perciò lei, col grande Amore e la fiducia che  riponeva in lui, gli trasmetteva una forza inaudita.

Cosa quindi non aveva funzionato? Se Amore voleva dire anche fiducia, complicità ed affidamento l´uno all´altro ... dunque? ... Cosa aveva provocato quel disastro? Forse la risposta era proprio nella libertà e nella fiducia mal gestiti! Rivedendo il "Film", infatti, si rese conto di quanto fosse davvero tanta la libertà di cui lei aveva goduto e di quanto lui, da perfetto innamorato cotto, fosse felice!!. Tanta libertà che forse, aveva prodotto IL SUO DISINTERESSE.. Certo, le chiedeva cosa avesse fatto e dove fosse andata, ma giusto per parlare del più e del meno ... così .... per tenersi solamente un po´ informati e magari condividere qualcosa o discuterne .... niente di più.
Elio riteneva di non aver  motivi per farle domande dettate da gelosia. Per lui era scontato non avere il minimo dubbio su lei .... LO AMAVA ALLA FOLLIA??!!!

Paradossalmente, forse proprio questa sua eccessiva sicurezza l´aveva fatta sentire poco considerata....
Questa... la sua amara scoperta. Aveva vissuto ad occhi aperti..ma ciechi!! Questo aveva scovato nel buio della sua anima..si era immerso così profondamente in esso, aveva raschiato con le unghie..s’era fatto male..le sue unghie insanguinate..dolevano..sentiva doppiamente male..Ma credeva tuttavia che, nemmeno questa sua tesi sarebbe stata valida per lei, qualora gliela avesse sottoposta. Per lei l´unico motivo rimaneva il NON MOTIVO .....aveva sbagliato ..... non sapeva perché e… basta! Questa era la cosa che più lo disturbava e il pensiero che se fosse stata sua, all’improvviso, quella LIBERTA’… lei… sarebbe morta!!

La lettera...termina..decido di rispondergli e impulsivamente..il mio cuore detta...

Carissimo Elio...

..sono felice di risentirti ..hai ancora la forza di parlarne e di cercare una via
 d'uscita dall'assurdità..della vita! Spero almeno che tu provi un po' di sollievo nel parlarmene. Quanto vorrei che tu non soffrissi più per l'assenza di risposte....sarebbe un miracolo se ambedue seppelliste quel maledetto passato e rinasceste a nuova vita...
La tua teoria sulla libertà che le concedevi..può essere..ma continui a farti del male..perchè così..sarebbe comunque e ancora... colpa tua!!

Non hai mai smesso d'amarla!!

..E consentimi Vincent..un'idea improvvisa..m'è balenata e lontano da me ogni emissione di giudizio..ma questa forse... è la tua punizione nei suoi confronti?..rimanere lì davanti a lei come soggetto della sua colpa..indifeso ma forte....le stai infliggendo la condanna che magari merita..sei davanti a lei e lei pensa ogni istante a quel momento...e si rode e ti attacca con la sua gelosia...Chissà come reagirebbe se tu le dicessi della tua voglia di riconquistare la tua libertà!!
E tu..ritroversti la tua serenità? Ancora una volta sei di fronte ad un bivio…e solo...
Posso solo augurarti tutta la fortuna che meriti..e che tu agisca per il meglio...
Da un cuore amico..rosa...

Spero che il mio amico possa ritrovare l'equilibio per continuare a sperare...e voi che.... ne pensate?

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 73
Prov: EE
 

ULTIMI COMMENTI

E ADESSO L'ARI è FRESCA??? CIAOOO.GINO
Inviato da: avvbia
il 19/03/2021 alle 19:39
 
Purtroppo la relazione di affetto stabile non è transitiva...
Inviato da: cassetta2
il 03/05/2020 alle 11:42
 
Buon 26 gennaio!
Inviato da: Mario939
il 26/01/2018 alle 09:43
 
BUON FINE SERATA E BUON FINE 2017. CHE IL 2018 TI SIA...
Inviato da: Mario939
il 30/12/2017 alle 14:47
 
Buona serata Marì e...un abbraccio
Inviato da: Mario939
il 24/09/2017 alle 16:34
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963