Creato da est.la.belle.epoque il 08/12/2010

...fini la comédie

il est temp de rouvrir le rideau...*Blog dedicato all'arte ed alla cultura in ogni sua sfumatura....Una redazione forte e solidale pronta a postare con gusto e conoscenza. Uno scrigno di solidarietà, di stima e di affetto*

 

« Le sorprese della vita..."paperino61to" Redatto... »

Quale futuro per l'amore?

Post n°358 pubblicato il 07 Ottobre 2012 da picciro

 

 

Un altro incontro amici cari, momenti di rara bellezza che s’accresce ogni volta un po’ di più....

Facevo una considerazione giorni fa..Mentre noi, forse perché siamo un po’ più avanti negli anni, ci arrovelliamo ancora e discutiamo sull’eternità di un amore e dei sentimenti in genere, immaginandoci e teorizzando le ipotesi più svariate…passeggiando sui viali di internet...ho letto qualcosa che mi ha stupito...e non poco!!

Seguitemi…



Questo che noi stiamo vivendo è senza ombra di dubbio un periodo critico, imperniato su una crisi profonda e globale che, attenzione, non investe solo la sfera economica, derivante da un lavoro precario, senza solide basi..quando si ha la fortuna di non perderlo o di trovarlo..ma ci avvolge e modifica in tutti gli aspetti del nostro essere.Tutti cerchiamo di fare previsioni, dal più alto economista (si fa per dire) alla massaia che governa una casa..ma quali le previsioni in fatto di sentimenti e dell’amore? Se anche questi stanno cambiando e adattandosi a questo nuovo corso? Quale futuro..s’intravede in fantomatiche sfere di cristallo che fa tanto romanticismo? Quali direzioni stanno prendendo le vie del cuore, imposte da modelli comportamentali generati non solo da questa crisi..ma anche dai social network e siti di dating?

 

Secondo gli esperti saremo un popolo di freestyler emotivi , una sorta di surfisti dell’amore che sempre più cavalcheranno le onde, combinando evoluzioni tra quel che è lecito o quello che potrebbe diventarlo.

Comprensibile a questo punto, la logica conseguenza: la tendenza futura sarà quella a tradire di più!!
Si diventerà ancor più abili (o sarà solo un alibi?) a separare i sentimenti dal sesso...
Sarà concepita una nuova forma di infedeltà..ma leale..e  secondo quanto sostiene  “Amours”, un libro di Attali, oltre alle amicizie on e off line,  sarà concepibile anche l’idea di più partner contemporaneamente, una sorta di amore multiplo ma…trasparente! E in appoggio a questa teoria, anche un sociologo F. Morace, secondo il quale la possibilità dell’amore multiplo

 

sarà facilitato dalle molteplici occasioni di contatto con tanta gente diversa fra loro e da noi e che proprio per questo attirerà. In aggiunta a ciò, siccome non ci si libererà  mai dalla paura di non poter riuscire a costruirci un avvenire sicuro,  si prenderà quello che capita..hic et nunc..qui ora!! Tradotto equivarrebbe che non si lasceranno scappare le occasioni!! Dove sta la differenza? Ebbene, anche in passato i tradimenti son esistiti ed esistono comunque.. ma a differenza, il partner ne sarà messo al corrente. Colpa dei rimorsi? No..niente affatto! Timore d’esser scoperti,  grazie (o

 

 

per colpa) alla tecnologia e poi perché la sincerità sarà il perno delle nuove coppie aperte, che così potranno anche avere possibilità di successo. Addio allora al detto: occhio che non vede..cuore che non duole! Ma chi l’avrebbe mai detto..veramente questa crisi  ci sta modificando profondamente!!! La spiegazione a questo nuovo modello d'amore libero..e sincero, rinviene dal fatto che la maggioranza si trova in una condizione di “precario”

 in ogni senso, anche sotto l’aspetto emotivo, perché se è divenuto difficile costruirsi un progetto di vita..nel senso che non possono aversi mutui, si hanno lavori con contratti brevi, pochi soldi..ecc.., anche l’amore viene vissuto con meno impegno e speranza. Si comprende bene quanto il sistema di vita ne viene minato sin dalle fondamenta,  l’amore diventa così più imperniato sull’individualismo..sempre alla ricerca di qualcosa d’altro che soddisfi, senza empatia alcuna..e cancellando per sempre il leit motif ..”amore è donazione di sé”. Anche le modalità di fruizione sono diversissime rispetto a ieri. Ieri ci si incontrava, ci si conosceva e un po’ per volta,  si capiva cosa piacesse all’altro guardandosi in faccia.

 

Da ora in poi, le relazioni nascono prima sul virtuale, attraverso i tool si ricercano e scoporono i potenziali partner e poi,  tramite i profili e chattando, si scoprono le eventuali affinità..ed ecco che le coppie saranno sempre più basate su affinità elettive e meno su intensità emotiva..come dire..tanti amori in chat!! E ancora..gli stessi saranno messi in piazza..su blog e social net work..

 

 

 
(per ironia della sorte:Yurima - Destiny of love)

 

Da tutto questo amici cari deduco che AMARE sarà molto più difficile che in passato: tradimenti da gestire e digerire, relazioni sempre incerte e sul filo del rasoio e non da ultimo..sulla bocca  e sotto gli occhi di tutti, intimità zero (alla faccia della privacy tanto cercata). Ma gli esperti dicono che queste relazioni..potranno avere successo..Certamente..se ambedue i partner daranno lo stesso significato alla relazione!!!

 

 

 

 

    

Non so a questo punto, per me che sono una donna avanti con gli anni, ma con gli occhi della mente rivolti al futuro...quale sia la maniera migliore per gestire gli affari di cuore!! Per me e quelli delle generazioni precedenti la domanda esistenziale era ed è: AMORE PER SEMPRE? Per questo futuro sentimentale che sta delineandosi sotto i nostri occhi invece: MA QUANTI AMORI? Non so chi stia meglio o chi stia peggio..e per quella teoria dell’evoluzionismo, chi si adatterà sopravviverà e si tratterà ancora di una lotta!! Ai posteri l’ardua sentenza.e come al solito i più penalizzati e in ogni campo..son quelli che stanno a cavallo tra due generazioni..si son adattati alla precedente..ma saranno in grado d’adattarsi alla nuova? Io non so se questo succederà realmente..di certo ci troviamo di fronte ad una grande sfida!! Siete d’accordo? A voi..la parola..

 


rosa

 

 

 

 

Troppo forte....

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 73
Prov: EE
 

ULTIMI COMMENTI

E ADESSO L'ARI è FRESCA??? CIAOOO.GINO
Inviato da: avvbia
il 19/03/2021 alle 19:39
 
Purtroppo la relazione di affetto stabile non è transitiva...
Inviato da: cassetta2
il 03/05/2020 alle 11:42
 
Buon 26 gennaio!
Inviato da: Mario939
il 26/01/2018 alle 09:43
 
BUON FINE SERATA E BUON FINE 2017. CHE IL 2018 TI SIA...
Inviato da: Mario939
il 30/12/2017 alle 14:47
 
Buona serata Marì e...un abbraccio
Inviato da: Mario939
il 24/09/2017 alle 16:34
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963