Creato da est.la.belle.epoque il 08/12/2010

...fini la comédie

il est temp de rouvrir le rideau...*Blog dedicato all'arte ed alla cultura in ogni sua sfumatura....Una redazione forte e solidale pronta a postare con gusto e conoscenza. Uno scrigno di solidarietà, di stima e di affetto*

 

« Un breve pensiero di rin.... »

Per essere liberi....occorre cambiare..

Post n°362 pubblicato il 14 Ottobre 2012 da zeno1949

Ciao Liliana e ciao a tutti...stasera ho pensato di

condividere con voi questi 2 scritti trovati sul web

(il primo lo postai tempo fa sul mio blog, il secondo

ex novo) trovandoli profondi e molto vicini alla realtà che

viviamo oggi...come sempre, ho puntato molto sulle immagini

per creare una certa atmosfera e diciamo, forse il mio

unico merito è questo..il tutto accompagnato da questa

splendida colonna sonora "Le ali della libertà".....

un viaggio che faremo insieme se volete, seguitemi...

buona lettura e buon ascolto...


Io sono libero se penso con la mia testa,

se riesco a vedere anche con gli occhi degli altri,

non solo con i miei. Io sono libero se amo e vivo

senza dimenticare, perché il passato è ciò che mi ha fatto

diventare quello che sono ora.



Io sono libero se agisco

perché voglio agire e non perché "devo" agire.

Sono libero se mi sento libero non solo nei sogni,

ma anche nella realtà; sono libero se i sentimenti

che provo sono puri, qualsiasi siano le circostanze che trovo.

Io sono libero quando i miei pensieri non li condiziona

nessuno, sono libero se ho la forza di ammettere a me

stesso la verità, di cercare quella verità, soprattutto quando

mi convinco di voler vivere una vita che in realtà non

è quella che desidero.



Io sono libero quando lascio liberi

anche gli altri, non li trascino nel mio Essere, ma lascio

loro la libertà di scegliere. Io sono libero se ho il coraggio

di accettare me stesso per quello che sono, senza entrare

in continua competizione con gli altri; sono libero quando

non impedisco a chi amo di agire come crede, non lo convinco

delle mie opinioni, ma ascolto le sue! Io sono libero quando

sbaglio, quando ho delle responsabilità, quando sono da solo

e con gli altri, davanti ad un muro di mattoni o a una distesa

d'acqua, con la pioggia o con il sole, sull'asfalto e sull'erba...

Sono libero quando capisco che essere liberi non è un dovere,

ma uno stato d'animo che va rispettato. Però siamo esseri umani

e spesso tutta questa libertà ci spaventa, perciò decidiamo sempre

di essere "costretti" da qualcosa o da qualcuno, perché la vita

non ci piace... se non è complicata!  Non voglio la calma

piatta e non cerco neanche la tempesta...

mi basta che soffi sempre il vento!

(Valeria D'Amato)


Quando gli affetti diventano abitudini...

«Molti affetti sono abitudini o doveri che non troviamo
il coraggio di interrompere».
[Eugenio Montale]
La paura dei cambiamenti - «Tutti vogliamo che le cose
restino uguali...accettando di vivere nell'infelicità...
perché abbiamo paura dei cambiamenti delle cose
che vanno in frantumi...»
. Bloccati in una realtà che
non ci appartiene
- «Forse la vita non è poi cosi
caotica... è il mondo che lo è... l'unica sola trappola è
lo stare attaccati ad ogni singola cosa, facendoci
rimanere fermi e bloccati in una realtà che non ci
appartiene più...  le rovine sono un dono... la distruzione...
è la via per la trasformazione»
. Le trasformazioni -
«Anche in qualcosa  di eterno le trasformazioni saranno
sempre presenti...  è questo l'unico modo per evolvere
per crescere e andare avanti... non esistono altre
possibilità... dobbiamo accettare  ogni singolo cambiamento...
anche  se questo comporterà  un cambiamento radicalmente
e a volte drastico o che ci farà soffrire...».



Le scelte - «Ci saranno sempre scelte da fare, strade
da prendere e strade da lasciare...».


Il cambiamento evolutivo - «Siamo in una continua evoluzione,
in un perenne cambiamento evolutivo...».


Riusciamo ad essere ciò che vorremmo essere ed

agire di conseguenza come ci detta il cuore per

poter essere liberi nelle nostre scelte?

A voi la parola......


Grazie per la vostra attenzione, affettuosamente...





 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 73
Prov: EE
 

ULTIMI COMMENTI

E ADESSO L'ARI è FRESCA??? CIAOOO.GINO
Inviato da: avvbia
il 19/03/2021 alle 19:39
 
Purtroppo la relazione di affetto stabile non è transitiva...
Inviato da: cassetta2
il 03/05/2020 alle 11:42
 
Buon 26 gennaio!
Inviato da: Mario939
il 26/01/2018 alle 09:43
 
BUON FINE SERATA E BUON FINE 2017. CHE IL 2018 TI SIA...
Inviato da: Mario939
il 30/12/2017 alle 14:47
 
Buona serata Marì e...un abbraccio
Inviato da: Mario939
il 24/09/2017 alle 16:34
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963