Creato da est.la.belle.epoque il 08/12/2010

...fini la comédie

il est temp de rouvrir le rideau...*Blog dedicato all'arte ed alla cultura in ogni sua sfumatura....Una redazione forte e solidale pronta a postare con gusto e conoscenza. Uno scrigno di solidarietà, di stima e di affetto*

 

« CARRAMBA CHE..DONNA ! (d...Un sogno per domani..pas... »

IL VECCHIO E IL FIUME...(ultimomohicano1902)

 

Care amiche e cari amici questa sera
presento un mio pensiero filosofico:
metto a confronto un fiume
dalla sorgente fino alla foce
e l'uomo dalla nascita fino...

***
Una piccola postilla:
lascio a voi la riflessione
e ci tengo molto
a leggere il vostro pensiero
grazie lillo....

***

" IL  VECCHIO  E  IL  FIUME" 



Dalle pendici dei monti tu piccolo rivolo
nasci e procedi lentamente il tuo percorso,
le tue acque sono fresche,limpide e cristalline ,
similmente i miei passi procedono
e il loro cammino è lento e inarrestabile.
Man mano che avanzi altri piccoli rivoli
si riversano e la tua velocità aumenta,
poi si riversano in te tanti affluenti
sia da destra come da sinistra ,
finchè diventi un fiume.


Un fiume che scende a valle
in tutta la sua grandezza e bellezza
e scorri sempre più veloce.
Formi a causa dei pendii,
delle bellissime cascate,
meta di turisti che affannosamente
cercano di immortalare
con le loro macchine fotografiche
e cineprese i momenti più suggestivi.


Procedi lungo il tuo letto adornato
ai fianchi da verdeggianti piante
e da alberi che con le loro fronde
mosse dal vento festeggiano
la tua maestosità.
Andando avanti non riceverai nuova linfa
dai rivoli e affluentie,la tua corsa
sarà sempre più veloce causa la pendenza, 
man mano che ti avvicini alla foce,
per poi finire il tuo percorso
versandoti in mare...


Mentr'io coi miei passi sempre più lenti
ed affannosi continuo il mio cammino,
perdendo di tanto in tanto
parenti ed amici cari,
rimanendo sempre più solo,
e con meno affetti.


La mia figura sbiadita
dalla non più tenera età,
va...avanti con sgomento,
ma non sopraffatta.

***
Devo resistere
alle avversità serenamente,
ci sono ancora tante persone
che mi dimostrano
il loro volermi bene
con molto affetto.


Il mio cammino è ancora lungo e lento e.....
questa lentezza mi farà arrivare alla meta
sempre più tardi.
Caro mio vecchio e tanto amato fiume,
la mia foce è....................ancora lungi..

 

lillo


 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 73
Prov: EE
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 14/09/2024 alle 09:28
 
E ADESSO L'ARI è FRESCA??? CIAOOO.GINO
Inviato da: avvbia
il 19/03/2021 alle 19:39
 
Purtroppo la relazione di affetto stabile non è transitiva...
Inviato da: cassetta2
il 03/05/2020 alle 11:42
 
Buon 26 gennaio!
Inviato da: Mario939
il 26/01/2018 alle 09:43
 
BUON FINE SERATA E BUON FINE 2017. CHE IL 2018 TI SIA...
Inviato da: Mario939
il 30/12/2017 alle 14:47
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963