Creato da est.la.belle.epoque il 08/12/2010

...fini la comédie

il est temp de rouvrir le rideau...*Blog dedicato all'arte ed alla cultura in ogni sua sfumatura....Una redazione forte e solidale pronta a postare con gusto e conoscenza. Uno scrigno di solidarietà, di stima e di affetto*

 

« La vera storia di Vlad T...Le parole che dovremmo d... »

così fan tutte.....

Post n°628 pubblicato il 01 Aprile 2014 da donnavittoriana

 

Ciao a tutti, rieccomi nuovamente tra voi, e dal mio teatro dell'opera questa volta vi propongo una storiella molto divertente, augurandovi una lieta serata.....

 


Così fan tutte, ossia La scuola degli amanti , è un'opera lirica in 2 atti di Wolfgang Amadeus Mozart. È la terza ed ultima delle tre opere italiane scritte dal compositore salisburghese su libretto di Lorenzo da Ponte. Il verso di Don Alfonso: « E' la fede delle femmine come l'Araba fenice: che vi sia ciascun lo dice, dove sia nessun lo sà!» è divenuto proverbiale. 

 

 

In una bottega di caffè a Napoli, assieme a Don Alfonso siedono i due ufficiali Ferrando e Guglielmo che vantano la fedeltà delle loro fidanzate, Dorabella e Fiordiligi (casualmente definite “ferraresi”). 
Don Alfonso li contraddice affermando che la fedeltà femminile non esiste e che, se si presentasse l'occasione, le due innamorate dimenticherebbero i loro fidanzati e passerebbero a nuovi amori. I due intendono sfidarlo a duello per difendere l’onore delle future spose. Viene organizzata una scommessa: Ferrando e Guglielmo e fingono di partire e ritornano travestiti da ufficiali albanesi, Don Alfonso presenta gli ufficiali come suoi cari amici.

Alle loro rinnovate e caricaturali offerte d’amore, Fiordiligi risponde che serberanno fedeltà agli amanti fino alla morte. Fiordiligi e Dorabella si ritirano. Don Alfonso si allontana con gli albanesi, che poco lontano fingono di bere un veleno. Don Alfonso finge di andare in cerca di un medico e lascia i due agonizzanti davanti alle esterrefatte sorelle, che iniziano a provare compassione. Arriva Despina travestita da medico, declamando frasi in un latino maccheronico e fa rinvenire gli albanesi toccandoli con una calamita. I finti albanesi rinnovano le dichiarazioni di amore e abbracciano le donne. Despina e Don Alfonso guidano il gioco esortando le donne ad assecondare le richieste dei nuovi spasimanti resuscitati, i quali si comportano in modo molto passionale. 
Quando i due pretendono un bacio, Fiordiligi e Dorabella si infiammano indignate e rifiutano. 

 

 

 

Ma Fiordiligi e Dorabella vengono convinte da Despina a '"divertirsi un poco, e non morire dalla malinconia", senza mancare di fede agli amanti, s’intende. Giocheranno, nessuno saprà niente, la gente penserà che gli albanesi che girano per casa siano spasimanti della cameriera. Resta solo da scegliere: Dorabella, che decide per prima, vuole Guglielmo, e Fiordiligi apprezza il fatto che le spetti il biondo Ferrando. Il gioco continua e gli uomini sono u po' scocciati. Alla fine nella sala illuminata, con la tavola imbandita per gli sposi, Despina organizza i preparativi e il coro di servi e suonatori inneggia alle nuove coppie. Al momento del brindisi Fiordiligi, Dorabella e Ferrando cantano un canone, su un tema affettuoso, da musica da camera, mentre Guglielmo si mostra incapace di unirsi a loro e commenta:

"Ah, bevessero del tossico /

queste volpi senza onor!"

. Don Alfonso si giustifica:

ha agito a fin di bene, per rendere più saggi gli sposi.

Le coppie si ricompongono e tutti cantano la morale:

"Fortunato l’uom che prende /

ogni cosa pel buon verso, /

e tra i casi e le vicende /

da ragion guidar si fa".

 

 

e vissero tutti felici e contenti....

 

 

 

sperando sia stato di vostro gradimento vi auguro anche un felice inizio di aprile..

graziella

 

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 73
Prov: EE
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 14/09/2024 alle 09:28
 
E ADESSO L'ARI è FRESCA??? CIAOOO.GINO
Inviato da: avvbia
il 19/03/2021 alle 19:39
 
Purtroppo la relazione di affetto stabile non è transitiva...
Inviato da: cassetta2
il 03/05/2020 alle 11:42
 
Buon 26 gennaio!
Inviato da: Mario939
il 26/01/2018 alle 09:43
 
BUON FINE SERATA E BUON FINE 2017. CHE IL 2018 TI SIA...
Inviato da: Mario939
il 30/12/2017 alle 14:47
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963