Creato da est.la.belle.epoque il 08/12/2010

...fini la comédie

il est temp de rouvrir le rideau...*Blog dedicato all'arte ed alla cultura in ogni sua sfumatura....Una redazione forte e solidale pronta a postare con gusto e conoscenza. Uno scrigno di solidarietà, di stima e di affetto*

 

« Enzo...Auguri in diretta...Marguerite Duras »

*Ed è ancora festa perchè...non c'è due..senza tre !*

Post n°648 pubblicato il 19 Maggio 2014 da est.la.belle.epoque

    

 


      

 - Ciao Liliana, che fai ?

- Che faccio ? Nulla !
  E' che il mio compleanno è arrivato
  e quasi ho perso il conto..eheheh !


- Maddai sai bene che l'età non conta..

- Seeeeeee..lei non conta, ma io sì
  e son 63 primavere !...


- Già...e chissà quante cose hai da raccontare..  
  ammesso che tu ti ricordi...

- Come osi..certo che mi ricordo e tutto quanto!

-Ti ascolto...

- La mia prima primavera cadde a puntino..
  nata di maggio ho fatto subito centro...


-Dimmi..    

-Beh ero venuta al mondo da poche ore,
 ma la mia mamma ne fece subito una favola
 e, ad ogni compleanno e per 54 primavere..
 mi ha raccontato con grande tenerezza ,
 i minuti prima della mia nascita...
 Era domenica, in una clinica molto carina ,
 una cameretta a piano terra,
 e lei poteva vedere il giardino e tante rose,
 una schiera di rose e mi diceva :
"Sei così  perchè sei nata col profumo  
 e la bellezza di quelle rose, che io,
 avevo nello sguardo, e mi lenivano
 i dolori del travaglio !..."

- Mi commuovo...

-Sì anche io e questo,
 è il ricordo più forte che conservo nel cuore.
 Mamma mi manca particolarmente in questo giorno...


-E poi, che altro ti ricordi ?  

-Sai come si dice..tante primavere,
 tanta acqua sotto i ponti...
 Da bimba ero veramente felice e se penso
 che avevamo davvero poco, mi accorgo
 di quanta dignità avessero i miei genitori...
 E affiora alla mente, tutto il bene
 e la dolcezza che avevano per noi figli.


-A scuola Liliana...che mi racconti ?

-Questa è una nota dolente perchè                
 non sono andata oltre la quinta elementare
 ci son volute ben 32 primavere
 affinchè frequentassi le 150 ore
 per il diploma di terza media..
 e mi vien da ridere, ma lo feci
 per mettermi all prova.                
 Ero madre da dieci anni
 e con due figli. Lavoravo, ma
 non ho mai digerito il non aver studiato...


-Peccato, ma poi ti sei riscattata ?

-Diciamo che il tempo aiuta
 anche perchè le cose da fare son tante,
 gli impegni molteplici e la mente
 focalizza altri interessi..
 Col tempo ho capito che non è
 solo la scuola ad arricchire l'intelletto
 ma è l'uso che si fa della propria testa.


-Ti ascolto volentieri              

-Grazie !
 Non posso raccontare tutto
 e non pensare che non ricordi..^_^
 A dodici anni ho lavorato
 come apprendista in sartoria
 e da un parrucchiere per signora
 e poi, mio padre mi insegnò
 molto presto il suo mestiere...
 il mestiere di fotografo..
 Tutti i segreti, dalla camera oscura        
 in poi, ne subii il fascino
 e quante soddisfazioni ho avuto !
 Ecco, questa è una passione
 che mi è rimasta nel cuore..                         

-Quando il primo amore ?   

-Avevo 15 anni..che follia !
 e poi a 20 mi son sposata..
 Convinta, pronta e preparata...
 Ma ero a 500 km dall'Elba...
 E siccome si va dove il cuore porta...
 Qui son venuta e qui son rimasta
 e col tempo, ho capito di amare
 questa terra molto più di mio marito !

-E poi ?

-E poi..e poi...i figli crescono                     
 le mamme imbiancano..e qualche volta
 fanno anche da manovale..ahahah !
 Tanto lavoro mia cara,
 nulla mi ha mai spaventata,
 ma ora son sincera, vorrei starmene
 in riva al mare persa nel dolce far niente...
 ma anche a questa età si mangia
 e allora, lavorare devo !

-Ma non sei in pensione ?     

-Mi vuoi rattristare ? Sì che lo sono
 e sempre per esser nata di maggio
 ho avuto una fortuna sfacciata
 e ci son rientrata...
 Una pensione che mi consente
 solamente di pagar bollette..
 Una pensione che ferisce
 la mia dignità di donna                    
 che ha sempre lavorato e
 versato  cospicui contributi....


 Vabbè andiamo a festeggiare ?                         


-Sì, vieni prendimi per mano e ti confesso...
 io ho la tua stessa età e sai che ti dico ?
 Tiriamo a campà e...  

 


    

                               



State ascoltando: Carlos Santana - Samba Pa Ti 

 



 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 73
Prov: EE
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 14/09/2024 alle 09:28
 
E ADESSO L'ARI è FRESCA??? CIAOOO.GINO
Inviato da: avvbia
il 19/03/2021 alle 19:39
 
Purtroppo la relazione di affetto stabile non è transitiva...
Inviato da: cassetta2
il 03/05/2020 alle 11:42
 
Buon 26 gennaio!
Inviato da: Mario939
il 26/01/2018 alle 09:43
 
BUON FINE SERATA E BUON FINE 2017. CHE IL 2018 TI SIA...
Inviato da: Mario939
il 30/12/2017 alle 14:47
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963