...fini la comédie

Josephine Baker...(creolo Dea)..mito e leggenda del passato...


 Freda Josephine McDonald nata a St. Louis, Missouri, il 3 giugno 1906 dalla lavandaia Carrie McDonald Vaudeville e il batterista Eddie Carson che l'abbandonò poco dopo... Carrie si sposò con un uomo gentile ma perennemente disoccupato di nome Arthur Martin.
 Josephine crebbe facendo pulizie nelle case e lavorando come baby sitter per le famiglie benestanti dei bianchi.Ottenne un lavoro come cameriera al Club The Chauffeur Vecchio quando aveva 13 anni. Nel frattempo incontrò ed ebbe un breve matrimonio con Willie Wells. Era insolito per una donna di quell'epoca, ma lei non volle dipendere finanziariamente dal marito che poi lasciò, risposandosi e divorziando altre volte. Nel 1921 con l'americano Willie Baker dal quale prese e mantenne nel tempo il cognome, nel 1937 col francese Jean Leone dal quale ottenne la cittadinanza francese e il direttore d'orchestra francese Jo Bouillon nel 1947 col quale allevò i suoi 12 bambini adottati.
Si recò in tour negli Stati Uniti con la famiglia Jones Band e La Steppers Dixie nel 1919, eseguendo diverse scenette comiche.Cercò di avanzare come una ballerina di fila per La Stepper Dixie in Sissle e di produzione di Blake Shuffle Along, ma fu respinta perché era "troppo magra e troppo buia". Imperterrita continuò a lavorare. Il pubblico amava il suo tocco da commedia. Salì su un palco a Parigi durante il 1920 con un fumetto.. famosa per il suo modo di danzare , i suoi soprannomi, bellezza esotica generarono "Venere nera", "Black Pearl" e "creolo Dea". Molti ammiratori le fecero vari doni, compresi i diamanti e le automobili, e ricevette circa 1.500 proposte di matrimonio. Mantenne prestazioni energetiche e uno status di celebrità per 50 anni fino alla sua morte giunta nel 1975. Purtroppo, il razzismo, impedì la piena valorizzazione del suo talento negli Stati Uniti fino al 1973.  Godette di un discreto successo al The Plantation Club a New York dopo Shuffle Along. La Revue Nègre ,risultò un punto di svolta nella sua carriera. Tutto ciò che riguardava la routine era nuovo ed esotico, e Josephine, vestita arditamente del nulla,solo una gonna di piume mandava in visibilio il pubblico per la sua naturalezza e il suo modo di essere disinibita nei movimenti.
 La sua immensa popolarità di Josephine le offriva uno stipendio adeguato, che spendeva in gran parte in vestiti, gioielli e animali domestici. Amava gli animali, tanto da possedere un leopardo (Chiquita), uno scimpanzé (Ethel), un maiale (Albert), un serpente (Kiki), una capra, un pappagallo, pappagalli, pesci, tre gatti e sette cani. La sua carriera ha prosperato nella Parigi società integrata, quando La Revue Nègre chiuso, Josephine ha recitato ne La Folie du Jour presso il Teatro Follies Bergère. Le sue performance lasciavano a bocca aperta, compreso un costume di 16 banane infilate in una gonna.. Josephine rivaleggiava con Gloria Swanson e Mary Pickford, come la donna più fotografata al mondo, e nel 1927 ha guadagnato più di ogni spettacolo in Europa. Ha recitato in due film nei primi anni 1930, Zou-Zou e Princess Tam-Tam , e la sua famiglia si trasferì da St. Louis a Les Milandes, la sua tenuta in Castelnaud-Fayrac, in Francia.
 Nel 1936 ritornò negli Stati Uniti per recitare in Ziegfield Follies rivelata disastrosa, nonostante il fatto che lei era una celebrità in Europa. Il pubblico americano ha respinto l'idea di una donna nera con tanta raffinatezza e potenza, i giudizi dei giornali erano molto crudeli (The New York Times la definì una "fanciulla Negra"), e Giuseppina tornò col cuore a pezzi in Europa. Servì la Francia durante la seconda guerra mondiale in diversi modi. Suonò per le truppe, e fu un corrispondente d'onore per la Resistenza francese(incluso il lavoro sotto copertura con messaggi segreti scritti sui suoi fogli di musica) fu nominata sottotenente nel Women's Auxiliary Air Force. In seguito fu insignita della Medaglia della Resistenza con rosetta e nominata Cavaliere della Legion d'onore dal governo francese per il duro lavoro e dedizione. 
Josephine torno a visitare gli Stati Uniti durante gli anni '50 e '60 con rinnovato vigore per combattere il razzismo. Quando a New York il popolare Stork Club rifiutò il suo servizio,ingaggiò una battaglia a testa alta pro-segregazione col giornalista Walter Winchell. L'Associazione Nazionale per il Progresso della Gente di Colore (NAACP) che si chiama 20 maggio Josephine Baker Day in onore dei suoi sforzi. E 'stato anche in questo periodo che ha iniziato ad adottare i bambini, formare una famiglia ha spesso definito come "La Tribù Arcobaleno". Josephine voleva dimostrare che "i bambini di diverse etnie e religioni, potevano ancora essere fratelli". Ha spesso portato i bambini nel suo fondo,e organizzò tour a les Tours Milandes dimodochè i visitatori potevano constatare di persona come fossero felici i bambini della "The Rainbow Tribe.. Josephine ha continuato a viaggiare negli Stati Uniti, e durante la sua visita ha sviluppato una stretta amicizia con l'artista americano Robert Brady.Divorziata dal suo quarto marito Jo Bouillon, era in cerca dicompagnia ad un livello più platonico. Brady sentiva lo stesso, e durante un viaggio ad Acapulco, in Messico nel settembre del 1973 si recarono in una chiesa vuota e si sposarono, anche in assernza di voti. Anche se non clero non fu era presente, e non furono mai stati legalmente uniti,fu un importante legame personale che lei e Brady mantennero per il resto della loro vita. Accettò di esibirsi a New York, al Carnegie Hall di quello stesso anno. A causa di precedenti esperienze, era nervosa per come il pubblico e la critica l'avrebbe ricevuta. Questa volta, però, la crescita culturale e razziale era evidente. Josephine ricevette una standing ovation prima che il concerto iniziasse. L'accoglienza entusiasta fu così commovente che pianse sul palco. L' 8 aprile del 1975 Josephine si esibì in anteprima al Teatro Bobino di Parigi. Celebrità come la Principessa Grace di Monaco e Sophia Loren, erano in attesa di vedere, Josephine eseguire un medley di routine da suoi 50 anni di carriera. Le recensioni furono tra le migliori in assoluto. Giorni dopo, però, Josephine entrò in coma. E 'morì di emorragia cerebrale alle 05:00 del 12 aprile.Più di 20.000 persone affollarono le strade di Parigi per  vedere il corteo funebre nel suo cammino verso la Chiesa della Madeleine. Il governo francese la onorò con un un saluto speciale.. 21 colpi di pistola... Josephine Baker, la prima donna americana ad essere seppellita in Francia con gli onori militari. La sua tomba è nel Cimetière de Monaco, Principato di Monaco. Ho sempre ammirato questa donna straordinaria ,  per le suepotenzialità artistiche,  e soprattutto per la grande umanità e la lotta contro il razzismo..