...fini la comédie

Come eravamo...50 anni fa....


Eccomi di nuovo a voi cari amici,questa sera voglio riportarvi indietro nel tempo ma, per cominciare vi do una notizia fresca, fresca: Poker cash e giochi da Casinò...via libera all'azzardo on line...e mi chiedo se sotto certi aspetti, non era meglio 50 anni fa...venite con me !1961: L'Italia compie cento anni. Nel mese di marzo le celebrazioni e i festeggiamenti si susseguono un po' in tutto il nostro Paese.Il 17 marzo 1861 infatti il re Vittorio Emanuele proclamò il regno d´Italia a Torino.
  
  Nascono le prime cassette audio
 mentre le case discografiche aumentano considerevolmentela produzione dei dischi in vinile.
 Vettura dell'anno è la Lancia Appia, che prende il nome da una via consolare romana,una delle auto più originali mai prodotte,in quell'anno infatti  vennero prodotteben 13860 vetture.
 
   Si formano i Beach Boys,
un gruppo musicalepop statunitense che entrodue anni diventarono unodei gruppi più famosi e più richiesti a livello internazionale, stereotipodella California come terra di surf, ragazze in bikini e sole perenne.
        
      
   Il 4 novembre nasce il secondo canale della Rai:i volti di Rosanna Vaudetti,
 Mariolina Cannuli e Gabriella Farinon diventano prestofamiliari a tutti gli Italiani.
Intanto sul primo canale nazionale apre i battenti "studio uno", storico programma di Antonello Falqui,che lancia il famoso "Dadaumpa"
                        delle Gemelle Kessler
Il 12 aprile si apre l'era dei primi voli spaziali. Il primo uomo a volare nello spazio a bordo di un'astronave sovietica si chiama Yuri Gagarin: il suo nome entrerà nella leggenda.  
 
 Tornando in Italia, dal 26 al 28 gennaio e il 6 febbraio. Si tenne a Sanremo l'undicesimo festival della canzoneitaliana, le canzoni furono portate da 20 a 24 e venne introdotto il meccanismo del votofestival popolare attraverso l' Enalotto, tramite il quale arrivarono bentre milioni di voti. La canzone vincitrice ,
Al di là, riscosse un ottimo successointernazionale grazieall'interpretazionedi Betty Curtis e Luciano Tajoli, ma gli altritrionfatori furono Adriano Celentano e Little Tony con 24 mila bacie Pino Donaggio con Come sinfonia.
          Notevole successo ebbe anche Mina con                                "le mille bolle blù"
 
Il 15 febbraio si verifica un'eclissi totale di sole,visibile anche in Italia con il suo culmine  alle8,40 quando il cielo divenne completamente buio. 
  
I “Favolosi Anni ’60” sono favolosi anche per la continua  ricerca di soluzioni ai problemi più impensati. Nel decennio prima esplode il boom economico in Italia, la gente lascia la campagna per riversarsi nelle città… gli spazi si fanno sempre più ridotti, spariscono i campi come cantava Celentano e la “gazzetta”a strisce stava appesa al gancio da macellaio o nei bagni in cortile....e sembra ieri...
Tutto il materiale e le informazioni sono prese dal Web(all'epoca ero appena un dodicenne..^___^...)Un saluto a tutti e un grazie....