...fini la comédie

RIDERE!!!!


Miei carissimin amici! lo so...ho scelto un tema difficile!!!                           
Voglio parlarvi della risata!....mi chiederete:" Cosa c'è da ridere???"Avete ragione...stiamo vivendo in un tempo in cui ... ci sarebbe solo da piangere !ma...ho trovato una frase di Giacomo Leopardi che dice....."Chi ha coraggio di ridere, è padrone del mondo."  e..... chi più di lui avrebbe avuto motivo di struggersi in lacrime???? bruttarello...gobbo...e ..scartato in amore!!!!...quindi...se lo dice lui.....ahahaha!!!!      ...vorrei farvi partecipe di cosa ho trovato qui , nel web, sulla risata!...tranquilli...ho volato di quà e di là e ho preso solo qualche frase quindi rilassatevi e..leggete!!!Ridere fa buon sangue, dice un vecchio proverbio. Ridere fa bene al cuore, conferma un’originale ricerca scientifica appena presentata a Orlando, in Florida, all’American College of Cardiology , l’appuntamento più importante dell’anno per i cardiologi di tutto il mondo. La risata è un vero e proprio farmaco, ci suggeriscono i ricercatori, con tanto di indicazioni. Dosaggio: una somministrazione di quindici minuti al giorno. Effetti: miglioramento della circolazione del sangue e prevenzione delle malattie cardiovascolari. Controindicazioni: nessuna. Una medicina che va bene per tutti, grandi e piccoli, uomini e donne. La terapia del sorriso non è una novità: tutti ormai conoscono la storia di Patch Adams, il medico americano con il naso da clown che prima ha intuito, poi trasformato in cura il potere benefico della risata.                                                                                                            
E’ luogo comune ma anche un fatto provato scientificamente che ridere attiva tante funzioni endocrine del corpo umano che provocano una piacevole sensazione di benessere. Far ridere è difficile ma non troppo; spesso basta prendere spunto dalla vita quotidiana per trovare il lato comico che induce alla risata. 
Spiega il dottor Luca Passamonti, dell’Istituto di Scienza Neurologiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche: «Quando una persona riceve stimoli divertenti, si attivano immediatamente le stesse aree del cervello che normalmente sono stimolate quando si ottengono “ricompense” come il cibo, il sesso o il denaro. In altre parole l’umorismo è capace di stimolare i nostri centri del piacere».E ci fa persino superare le malattie. Il caso più celebre è quello dello scrittore americano Norman Cousin, guarito da una grave patologia che gli distruggeva il collagene in tutto il corpo. Mentre era ricoverato, Cousin guardò per interi giorni gli episodi dei Fratelli Marx e di Stanlio e Ollio (era la seconda metà degli Anni Sessanta). Lasciandosi andare a risate a crepapelle, le sue condizioni migliorarono notevolmente. Cousin aveva voluto sperimentare su di sé gli studi medici (di cui era appassionato) che mettevano in relazione le emozioni e il corpo. Da allora molte ricerche hanno confermato che la comicità aiuta davvero nel cammino verso la guarigione, tanto che si parla di comicoterapia o terapia della risata.
 la ricerca sulla risata è molto lunga e...se volete potete allargare le vostre conoscenze...lo sapete fare meglio di me!!!                                 
Da parte mia volevo comunicarvi la mia esperienza e posso dirvi che funziona sul serio!!!!No...non prendetemi per la solita facilona sempre allegra e contenta come la scema di turno!...... non mi sono ammattita!!!!...vi assicuro che ridere fà proprio bene!!!                                                      
Ridere riduce gli ormoni dello stress (cortisolo) e ha effetti positivi anche sul sistema immunitario perchè si ha un aumento del livello degli anticorpi nel sangue che preservano l'organismo da una serie di malattie come bronchite, raffreddore, allergie, ecc   “Quando tu ridi tu cambi e quanto tu cambi il mondo cambia intorno a te”Madan KatariaUna persona che ride non solo si sente meglio ma trasmette delle sensazioni positive anche a chi gli sta intorno!!!
Sarebbe bello ritrovare il gusto di ritrovarsi con gli amici....con i parenti ....e passare delle belle ore anche solo a raccontarsi barzellette o a vedere un bel film comico!...Domani è un altro giorno e...c'è sempre tempo per piangere e pensare ai guai!!!!e poi...quando si ride insieme..si stà bene...ci si rilassa e...ci si vuole più bene, oltretutto i fantasmi ..le paure...i disagi...si ridimensionano!!!e poi...sapete che è stata istituita la giornata mondiale della risata???Ricorre il 6 maggio!!!!Non voglio stancarvi oltre...ma vorrei che raccontaste la vostra esperienza in tal senso o se ...trovate interessante questa terapia assolutamente gratuita!!!                               A voi la parola! 
 .....