...fini la comédie

Per essere liberi....occorre cambiare..


Ciao Liliana e ciao a tutti...stasera ho pensato di condividere con voi questi 2 scritti trovati sul web (il primo lo postai tempo fa sul mio blog, il secondoex novo) trovandoli profondi e molto vicini alla realtà che viviamo oggi...come sempre, ho puntato molto sulle immagini per creare una certa atmosfera e diciamo, forse il mio unico merito è questo..il tutto accompagnato da questa splendida colonna sonora "Le ali della libertà".....un viaggio che faremo insieme se volete, seguitemi...buona lettura e buon ascolto...
Io sono libero se penso con la mia testa, se riesco a vedere anche con gli occhi degli altri, non solo con i miei. Io sono libero se amo e vivo senza dimenticare, perché il passato è ciò che mi ha fatto diventare quello che sono ora.
Io sono libero se agisco perché voglio agire e non perché "devo" agire. Sono libero se mi sento libero non solo nei sogni, ma anche nella realtà; sono libero se i sentimenti che provo sono puri, qualsiasi siano le circostanze che trovo.Io sono libero quando i miei pensieri non li condiziona nessuno, sono libero se ho la forza di ammettere a me stesso la verità, di cercare quella verità, soprattutto quando mi convinco di voler vivere una vita che in realtà non è quella che desidero.
Io sono libero quando lascio liberi anche gli altri, non li trascino nel mio Essere, ma lascio loro la libertà di scegliere. Io sono libero se ho il coraggio di accettare me stesso per quello che sono, senza entrare in continua competizione con gli altri; sono libero quando non impedisco a chi amo di agire come crede, non lo convinco delle mie opinioni, ma ascolto le sue! Io sono libero quando sbaglio, quando ho delle responsabilità, quando sono da solo e con gli altri, davanti ad un muro di mattoni o a una distesa d'acqua, con la pioggia o con il sole, sull'asfalto e sull'erba... Sono libero quando capisco che essere liberi non è un dovere, ma uno stato d'animo che va rispettato. Però siamo esseri umani e spesso tutta questa libertà ci spaventa, perciò decidiamo sempre di essere "costretti" da qualcosa o da qualcuno, perché la vita non ci piace... se non è complicata!  Non voglio la calma piatta e non cerco neanche la tempesta...mi basta che soffi sempre il vento!(Valeria D'Amato)
Quando gli affetti diventano abitudini...«Molti affetti sono abitudini o doveri che non troviamo il coraggio di interrompere».[Eugenio Montale]La paura dei cambiamenti - «Tutti vogliamo che le cose restino uguali...accettando di vivere nell'infelicità... perché abbiamo paura dei cambiamenti delle cose che vanno in frantumi...». Bloccati in una realtà che non ci appartiene - «Forse la vita non è poi cosi caotica... è il mondo che lo è... l'unica sola trappola è lo stare attaccati ad ogni singola cosa, facendoci rimanere fermi e bloccati in una realtà che non ci appartiene più...  le rovine sono un dono... la distruzione... è la via per la trasformazione». Le trasformazioni - «Anche in qualcosa  di eterno le trasformazioni saranno sempre presenti...  è questo l'unico modo per evolvere per crescere e andare avanti... non esistono altre possibilità... dobbiamo accettare  ogni singolo cambiamento... anche  se questo comporterà  un cambiamento radicalmente e a volte drastico o che ci farà soffrire...».
Le scelte - «Ci saranno sempre scelte da fare, strade da prendere e strade da lasciare...».
Il cambiamento evolutivo - «Siamo in una continua evoluzione, in un perenne cambiamento evolutivo...».
Riusciamo ad essere ciò che vorremmo essere edagire di conseguenza come ci detta il cuore per poter essere liberi nelle nostre scelte?A voi la parola......Grazie per la vostra attenzione, affettuosamente...