...fini la comédie

Colori e sensazioni..profumi e sapori..magia d'Autunno!


Ciao a tutti, rieccomi ancora una volta a voi..stasera vi parlerò dell'autunno, anche se in questi giorni siamo alle prese con un anticipo  forse imprevisto dell'inverno..ma torniamo a quella che a mio parere trovo una stagione affascinante. Perchè considerarla cupa e malinconica? Certo, in certe giornate lo è,ma come dimenticarci che a volte ci regala giornate splendide...in realtà i suoi colori possono accendersi di una magia speciale, che regala all'occhio e al cuore sensazioni uniche riportando l'animo alle radici più profonde della natura.
Ognissanti, la commemorazione dei defunti... amo il profumo delle caldarroste... lo scoppiettio del fuoco, un senso di calore, di pace, di meditazione. Vorrei essere lì, accanto al camino  che brucia la legna con improvvise esplosioni di scintille mentre un ciocco, ormai consumato, crolla dall'alare di ferro per appoggiarsi sulla brace rossastra, esso stesso incandescente e occhieggiante. Intanto si leva un fumo denso dalle castagne che si anneriscono piano piano. La mia mente vaga tra i pensieri, ritrova i sogni, il desiderio... e il colore dell'autunno.
Le prime piogge che esaltano l'odore della terra... il rumore delle auto che viaggiano sull'asfalto bagnato.
Autunno è la stagione del focolare,ti guardi intorno la sera e non c'è nessuno,sono tutti a casa la sera o in qualche localinoun po'riscaldato. Niente più balli allla sera inriva al mare, alla sera si sta al Pc, o si guarda la Tv, si sta più in famiglia...ci si prepara per domani, si va a letto prima più stanchi che mai.Niente schiamazzi, è ancora presto, e tutto tace.Autunno è anche la stagione degli amori, non si disperi chi non l'ha ancora trovato, arriverà...
e sarà bello..perchè no. Le prime nebbie poisono così romantiche e passeggiare mano nella mano su un letto di foglie quando la Natura siaddormenta, nel silenzio della campagna...tutto bello..anche il mare è bello in autunno.
E il cielo che ci dona magnifici tramonti da ammirare.
Anche in autunno si vive, in autunno si sogna, in autunno si ama. "L'autunno porta con sè il ricordo di una stagione generosa, colori, sensazioni, profumi, raccolto, tutto parla della bellezza della terra, della meraviglia della natura."( Stephen Littleword )
"Io vidi una mattinal'autunno camminare.Aveva nella manotre goccioline di brina,nel cesto un venticelloper sollevar le foglie.Portava per mantelloun grigio nuvolonee andava lento lento,curvo sul suo bastone.( J. Renard )
  Dolci sapori d'autunno.....                                             Frittelle dolci alla zucca 
 L'atmosfera di Halloween ci riporta ad una ricetta tantogustosa quanto semplice e veloce da preparare in poco tempo e soprattutto con poca fatica: Le frittelle dolci di zucca.
Ingredienti per circa 50 frittelle< La scorza di 2 arance< 250 gr. di farina< 8 gr. di lievito chimicoin polvere per dolci< 3 uova medie< 50 gr. di polpa di zucca pulita< 160 gr. di zuccheroPer friggere: olio di semidi girasole q.b.Per spolverizzare: zuccheroa velo q.b.PreparazionePreparare questa ricetta è veramentefacile: per prima cosa occupatevi dellazucca che va tagliata e pulita dai semi.Tagliatela a fette spesse 1 cm,avvolgetele in carta stagnola e mettetein forno per un'ora a 200,oppure cuocetela al vapore. Una voltacotta, mettete la polpa di zucca nel mixere frullatela assieme allo zucchero, alle uovae alla scorza d'arancia . Versate ilcomposto ottenuto in una terrina e aggiungete la farina setacciataassieme al lievito , mescolando il tutto per bene fino adottenere un impasto liscio ed omogeneo.A questo punto prendete l'impasto conun cucchiaio riempiendolo per circa 1/3(le frittelle cadendo nell'olio dovrannoavere le dimensioni di una noce) e,aiutandovi con un altro cucchiaio,fatelo cadere in una padella di olioben caldo : attendete che le fittellesi gonfino, quindi giratele con un mestoloe quando saranno ben dorate su tuttala superficie  toglietele dall'olioe mettetele su di un piatto foderatocon della carta assorbente Spolverate le frittelle dolci di zuccaservitele ancora calde.  Buon appetito e...occhio alla bilancia!!