...fini la comédie

Un fascino senza età....


 Buonasera Amici rieccomi a voi ….Questa sera voglio parlarvi di un’attrice che  amo da sempre….Non solo per la sua bravura nel recitare ma soprattutto come Donna.Non vi so spiegare il perché ma fin da giovanissima questa Donna mi ha sempre trasmesso Un qualcosa di positivo...Giudicata da critiche e pubblico una delle donne più belle mai apparse sullo schermo…Ancora oggi all’età di 76 anni  ha saputo mantenere un fascino immortale Con la maturità ha subito un'evoluzione straordinaria in termini di bravura e di consapevolezza del ruolo di attrice.
  Virna Pieralisi …in arte Virna Lisi…Nata a Jesi ( Ancona) ,l’ 8 novembre 1936…Il 25 aprile del 1960 ha sposato l'architettoromano Franco Pesci da cui ha avuto un figlio, Corrado, nato nel luglio del 1962 che l'ha resa nonna di tre nipoti: Franco, nato nel 1993 ed i gemelli Federico e Riccardo, nati nel 2002.
Il nome di nascita di Virna avrebbe dovuto essere "Siria" tuttavia all'anagrafe lo rifiutarono, poiché l'Italia era in quel periodo in guerra con la Siria. Il padre inventò allora su due piedi il nome Virna, scoprendo solo dopo che era un nome realmente esistente.il padre Ubaldo, trasferitosi agli inizi degli anni '50 a Roma, conosce per caso il cantante  Giacomo Rondinella, il quale colpito dalla bellezza  della ragazza la presenta ad un produttore. Catapultata in men che non si dica in un ambiente nuovo Che non era di certo il suo…  
                 Inizia cosi la sua lunga carriera di attrice Nel film “La donna del giorno, di Citto Maselli (1956)”,  interpreta una ragazza che si affaccia al successo grazie alla pubblicità, pagandone le conseguenze. Ma  proprio 2 anni dopo guarda caso  una  pubblicità  diede a Virna  il successo: il dentifricio Chlorodont la scelse per interpretare il proprio Carosello, il cui slogan  "Con quella bocca può dire tutto ciò che vuole"  ottenne immediata popolarità.E non solo in Italia …ha   trascorsi splendenti proprio nella Hollywood dei grandi divi con cui ha lavorato, da William Holden a Jack Lemmon, da Tony Curtis a Sinatra.Ha comunque dovuto fare delle scelte, si sa che questo mondo non è tutto rose e fiori….In un’intervista ha dichiarato: «Non mi sono mai pentita dei no che ho detto. Dentro di me sono sempre rimasta una donna normale con i piedi ben piantati a terra, anche quando giravo per Los Angeles in limousine, con parrucchiera, truccatore, massaggiatore a bordo»
Una donna normale che ha messo sempre al primo posto la famiglia :«Prima i miei genitori, poi mio marito, gente normale, semplice, borghese: sono stati la mia base di cemento e per questo non mi sono mai sbandata, com' è accaduto ad altre, che sono diventate famose per la loro bellezza, poi mandate allo sbaraglio, finite alla deriva... io, invece, sono stata protetta  La bellezza ha contato Sarei un' ipocrita se dicessi di no,  mi sono rifiutata di interpretare la bella bionda svampita, stile Monroe in versione mediterranea. Sarebbe finita così, se fossi rimasta a lavorare in America. Così, ho girato i tacchi e me ne sono tornata a casa con mio marito e mio figlio»« Mi  è costata cara , in termini economici: A Hollywood avevo firmato un contratto di 7 anni. Ne feci solo 3: ho praticamente lavorato "gratis" in Italia, per ripagare i 4 anni restanti»  Eccola Amici la donna che ho sempre ammirato La si legge in questa breve intervista Non si sente una diva, anzi  Se c' è una definizione che la irrita è proprio quella di essere definita  «diva»eppure è una grandissima attriceAmata e ben voluta da tutti…Partecipa ad iniziative benefiche come   “ I Gioielli nel Cuore.Nonnitudine che passione  “che vede 12 nonne famose insieme ai loro nipoti posare per il calendario a favore dei bambini cardiopatici del mondo 
“I miei nipoti quando hanno saputo di questo progetto mi hanno pregato di partecipare  trovo questa iniziativa stupenda. Spero di poter partecipare ancora con un altro nipote“. Una bellissima donna di 76….sempre con il sorriso sulle labbraLa guardi.. l’ascolti e ti chiedi ma come fa a mantenere intatto il suo fascino, la sua grazia, la sua bellezza… 
la ritrovo in un’altra intervista sorride fra le sue orchidee….i suoi tre cani, le tante foto di nonna felice con schiera di tre nipoti tutti maschi. «La bellezza all' inizio della carriera è una benedizione. Ma poi diventa una responsabilità. Man mano che passano gli anni ti chiedi: che ne sarà di me? E questo terrore di diventare brutta, di perdere quello che hai, ti dà un' angoscia...» «Diciamo che madre natura è stata generosa. Le cose basilari hanno retto,fortunatamente ho gli zigomi alti, non ho mai avuto il doppio mento. Insomma, ho qualche ruga, ma ci si può stare. Invece quando mi guardo intorno vedo certi scempi fatti dai chirurghi plastici. Capisco rifarsi il seno, ma la faccia! Sì, io ho avuto fortuna. Anche perché non faccio niente per mantenermi in forma, e sono anche una gran mangiona. Certo, quando devo girare, quindici giorni prima rinuncio alla pasta e al pane, ma dopo riprendo a mangiare come prima. E invece ci sono tante donne giovani che fanno sacrifici incredibili per essere belle. Mi fanno molta tenerezza». “  Con quella bocca può dire ciò che vuole” Lo slogan funziona ancora, anche dopo tutti questi anni….. Semplicemente Virna Lisi  
 Con affetto Lady