...fini la comédie

Celine Dion & Il Divo - I Believe in You (Je crois en toi) Duets_2012 "Redattori per due giorni"


            
 Un caloroso saluto a Lilianaed a tutti gli amiciche passeranno di qui.Stasera introduco nell'esperienza"redattori per due giorni"il blog "Duets" che come ben sapetecondivido con chi mi accompagnain una sempre più emozionanteavventura nei tanti aspetti      del mondo della musica.
Come il titolo suggerisce questoblog si occupa solo di brani cantatia due o più voci e quindi benrappresenta il nostro modo di esseree di postare: collaboriamo alconfezionamento delle propostemettendo a disposizione ciascunole proprie passioni, conoscenze, abilità,competenze, divertendoci insieme.
E speriamo che nel seguire le nostreproposte abbiate modo anche voidi trascorrere lietamentequalche momento.Aspettando le vostre opinionivi saluto con affetto,
Dopo l'introduzione di Steff,che ringraziamo pubblicamente,ci uniamo ai suoi saluti per Lilianae tutti i lettori del blog e veniamoimmediatamente all'argomento del post.
è una canzone cantata da Céline Dione il gruppo musicale Il Divo,uscita come terzo e ultimo singoloestratto dall'album di Dion,On ne change pas,e primo e unico dall'albumAncora's de Il Divo.
 Steff ci tiene a ricordare che èvenuto a conoscenza di questo branograzie alla segnalazione dell'amicoEnzo (Zeno1949) e quindi a luidobbiamo l'input che ci ha portatoa questo post.
Probabilmente tutti conosconol'artista canadese Celine Dion,nota per la sua voce straordinaria,che qui si accompagna ad unaformazione di grande valore che èil gruppo "Il Divo". 
 Si tratta di due tenori,lo svizzero Urs Buhler elo statunitense David Millerche si esibiscono con il baritonospagnolo Carlos Marin eil cantante pop franceseSebastien Izambard,raggiungendo con i loro branigli appassionati di generidiversi che loro riescono a        fondere in modo armonico. 
 Sicuramente è emozionante ascoltarecome le loro voci si esaltanoreciprocamente e in questo branomettono ancor più in risalto quellafemminile di Celine.
"Credo in te" è il titolo di questomeraviglioso brano che,dal punto di vista testuale ci offrel'occasione per alcune riflessioni.Partiremmo proprio dal verbo credereche nell'esperienza umana èimportantissimo, inteso sia comecredere in qualcuno all'esterno dinoi che come credere in noi stessi.
 Credere significa avere fiducia,
essere aperti all'altro,relazionarci positivamente.Credere è il presupposto indispensabileper entrare in relazione autenticacon le persone che ci sono vicine.Ma è anche una delle cose cheal giorno d'oggi ci riesce più difficile.
 Purtroppo tante esperienze negativeci hanno indotto a pensare che cidobbiamo sempre guardare le spalle,difendere dalle cattiverie delprossimo e così ci chiudiamoa riccio e siamo sempre scontrosi e diffidenti.
Per questo motivo è importantel'esortazione che ci sentiamo rivolgeread essere forti, ma anche apertiall'universo...noi diremmo aperti agli altri,fiduciosi nell'esistenza di persone     che si possono definire amiche.
Naturalmente seguendo la nostra stradacon il cuore a farci da guida potremmoanche trovare una persona speciale,quella che sta compiendo lo stessopercorso per trovare noi...cammino che ci può portare l'unoverso l'altro solo se entrambi abbiamo
fiducia nelle nostre forze epensiamo sia importante darsi dafare per realizzare i nostri desideri. 
Se poi al verbo credere diamoanche un significato religioso allorail panorama si allarga ancora perchéavere fede in questo sensoci dà ulteriormente forza.Qualunque sia il nostro credo,se frutto di scelta consapevoleci fortifica nel corso della vita     perché ci assicura che non
 siamo soli ad affrontarla. 
Quindi avere fiducia in noi stessie negli altri non può che essere positivo...almeno così ci piace pensare.
         
In chiusura di questo post nonpossiamo non riservare una breveriflessione al fatto che oggi1 dicembre è la giornata internazionaledi lotta contro l'Aids.Dal 2010 e fino al 2015 lo slogandi questa giornata è"Getting to zero"ossia "Arrivare a zero":zero nuove infezioni,zero discriminazioni ezero morti Aids correlate.Il mondo si sta impegnando perfermare la diffusione dell'infezionee per questo serve ilcontributo di tutti.E anche in tal caso "Credere"è importante: solo chi credenella bontà e raggiungibilitàdell'obiettivo può fornire l'impegnoconvincente e adeguato perla prevenzione, la curaed il sostegno necessari.Siamo convinti che il 1 dicembrenon sia solo una commemorazionedelle vittime di questo flagello,ma debba essere capacità diguardare al futuro con fiducia. 
 Grazie per l'attenzione checi dedicherete  ed  un caro saluto a tutti,