...fini la comédie

Cosa è la gelosia ? - " Redattrice per due giorni " luciavalentini_1973


Ciao Liliana rieccomi ancora in questa magnifica casa.. è sempre un piacere stare in tua, anzi in vostra compagnia Stasera parlo di gelosia..^__^ Quanti di noi ne hanno sofferto e magari ne soffrono ancora!!! Cos' è la gelosia?
È emozione, sentimento, stato del cuore o un insicurezza dilagante? Federico Navarro, riprendendo  il pensiero di Wilhelm Reich,  definisce la gelosia come una “reazione”, insieme con la possessività, alla condizione di “depressività”, che nasce come conseguenza di un allattamento scarso e insoddisfacente e cioè  di una prima esperienza d’amore inadeguata. ( ora capiso perchè sono gelosa..... non sono stata alattata sigh) La gelosia è uguale nell’uomo e nella donna? .La gelosia è un sentimento equamente suddiviso,  ma l’uomo la manifesta in modo più plateale.  si ritiene che l’uomo sia biologicamente candidato al tradimento (innato istinto di riproduzione e di propagazione della specie) e che per questo sia capace di avere dei rapporti  solamente per il sesso, mentre si pensa che la donna debba necessariamente  provare dei sentimenti di amore verso un uomo  per avere rapporti sessuali con lui. ( ecco perchè gli uomini sono più gelosi.. chi è in sospetto è in difetto ^__^)
C’è molta confusione intorno al tema della gelosia;  c’è chi ritiene che non c’è amore senza  un pizzico di gelosia, chi invece sostiene che l’amore sia libertà,  intesa non come assenza di regole, ma come fiducia. La gelosia nasce perciò dalla paura di perdere l’altro,  nasce dal dolore, dal senso d’impotenza  che si prova quando si capisce che  ciò che amiamo, non è nostro Un po’ di gelosia è sana. Aiuta a mantenere vivo il gioco  delle parti (provocazione/gelosia/affermazione della coppia).
 Quando la gelosia però invade la mente  e si trasforma in un sentimento distruttivo  è causa di RABBIA, FRUSTRAZIONE e DOLORE per sé stessi e per gli altri. I pensieri divengono paranoidi,  si perde il senso della misura, della realtà, si perdono i confini tra il sé e l’altro. In questi casi l’unica soluzione è una terapia psicologica. Quando la vittima della gelosia ossessiva si trova con altre persone in presenza del partner  inizia un gioco mentale: esamina tutti quegli aspetti che potrebbero accendere nell’altro il fuoco della gelosia come per ( bellezza fisica-estetica,  intelligenza, personalità e carisma, successo professionale, situazione economica; ecc). Allo stesso tempo la persona gelosa controllerà ossessivamente gli sguardi, il tono della voce e gli atteggiamenti del rivale  in relazione alla persona amata.
La persona gelosa interpreterà le risposte verbali ed altri comportamenti messi in atto dalla persona amata durante lo scambio comunicativo con il potenziale rivale, come atteggiamenti di apertura ed  accettazione di quelle che sono  state irrazionalmente interpretate come avance nel tentativo di sedurla E così il nostro patner si sente schiacciato e alla fine l’unico modo per affermarsi e sfuggire al controllo è tradire E allora che dire??  Che fare?? Strategie positive per gestire la gelosia. Lavorare sulla propria autostima Lavorare sul proprio aspetto fisico Aumentare le proprie capacità affettive, comunicative relazionali Ricavare momenti di svago e di creatività per la coppia Lavorare sulle relazioni amicali e sulla rivalità E voi siete gelosi?? Avete fatto qualcosa di pazzesco per causa sua?? Dai raccontiamoci.. un abbraccio Lucia