...fini la comédie

Un sussurro nel Vento....


 
Buonasera Liliana….. Un saluto a tutti gli amici redattori …… Un abbraccio agli amici del blog….. Primo post con la nuova redazione  ritrovo l’emozione della prima volta….. In questo luogo ricco di persone meravigliose….  
Nella presentazione Liliana ha sottolineato che dove c’è Passione c’è Lady… Ed eccola la Mia  Passione.....dove nel respiro della Natura si ascolta la voce dell’Anima…. Vi trasporterò  nella magia che c’è tra il Bene e l’Amore …. Ascoltando il fruscio del vento…..sentirete un sussurro …… È la voce di un uomo che sa ascoltare il richiamo degli animali…… Lui è……  “L’uomo che sussurrava ai cavalli “
Tratto dall'omonimo libro di Nicholas Evans il film più conosciuto del romanzo, diretto e interpretato da Robert Redford…….che da vita al personaggio di Tom Booker La protagonista della storia è Grace, una ragazzina con una grande passione per l'equitazione e legata al suo cavallo, Pilgrim, da un rapporto molto speciale. Una mattina d'inverno, dopo una nevicata,  Grace e la sua migliore amica, Judith, cavalcando, scivolano su una lastra di ghiaccio e vengono investite da un camion; l'impatto è traumatico, Judith e il proprio cavallo non sopravvivono mentre Grace e Pilgrim riportano, in seguito all'incidente,  gravi danni fisici e psicologici. Alla ragazza viene amputata una gamba, e ciò comporta un grave shock che la fa piombare in una sorta di apatia e di indifferenza alla vita; il cavallo deve invece essere sottoposto a vari interventi chirurgici e sembra preda di un'oscura follia che si riflette sul suo divenire pericoloso e inavvicinabile. entrambi lacerati nel corpo, ma soprattutto nello spirito…
 sembra che non ci sia una via d’uscita per nessuno dei due…. La madre Annie però comprendendo il forte legame  che c’è tra loro Non si dà per vinta e rifiuta l’abbattimento del cavallo…..           ed ecco dalle sue ricerche spuntare il nome di Tom Booker,  uno dei leggendari sussurratori. Decide allora di portare figlia e cavallo dal guaritore, nella speranza di riconquistarli entrambi…. inizialmente Tom nega il suo aiuto ad Annie che, abituata ad ottenere ciò che vuole, si trasferisce nel paese più vicino...  continuando ogni giorno a chiederne l'aiuto di Tom..   e Lui non riesce a resistere lungo e gli concede il suo aiuto....  si instaura così uno stretto rapporto fra i vari personaggi; in un primo momento Grace non si mostra collaborativa, è anzi ostile, guardinga, solo dopo diverso tempo Tom riesce a guadagnarsi la sua fiducia e a stabilire un forte legame con lei e con Pilgrim. Il finale lo lascio scoprire a Voi amici……
Un film che prende ogni  singolo battito del cuore  e ne compone un’armonia……. Robert Redford riesce con la cinepresa A  dare la diversità di respiro che necessita tra le varie  parti del film….. Dalle Scene frenetiche girate nella grande Mela… Al dolore che si percepisce negli occhi di quel cavallo…. All’Amore che lega la ragazzina…..a Lui…. Al grande coraggio della Madre….. Agli immensi e bellissimi paesaggi del Montana…… Dove i protagonisti  Tom  e Annie riescono a leggere dentro se stessi A capire cosa manca nella loro vita…. Ritrovandosi a dovere fare delle scelte ….. Molto bella  la scena del ballo tra loro due in cui  liberano intensamente ciò che provano, con il marito a pochi passi ….. può sembrare una banale storia d’Amore ma il regista riesce a trasformare un dramma sentimentale in qualcosa di più….. descrivendo il percorso di due  persone che non riescono  più a capirsi e a ritrovare sé stessi…..  
Il personaggio di Tom Booker che sussurra ai cavalli è ispirato ad un personaggio vero, Buck Brannaman, che è stato anche consulente sul set. Per ogni shot del film dove era presente Robert Redford  
"A volte quella che sembra una resa non lo è affatto. È qualcosa che avviene nel profondo del nostro cuore. Significa vedere con chiarezza di cosa è fatta la vita, accettarla e viverla con coerenza, qualunque siano le conseguenze, perché il dolore che proveremmo decidendo di non viverla sarebbe molto, molto peggiore."  Lady