...fini la comédie

Storie per farci riflettere.."Il medico"


Ciao Liliana e ciao a tutti gli amici, il blog riprende dopo questa pausa, una pausa  che  ritengo sia stata un atto dovuto ad una cara amica colpita così duramente negli affetti a lei più cari...purtroppo questa è la vita con tutte le sue incertezze e con essa dobbiamo fare i conti, sempre..tutti i giorni...   e riprendiamo con questo post, ponendoci una domanda alla quale non credo sia facile dare una  risposta sicura,   ma proveremo insieme, io e voi a trovarne  una ... Possiamo prenderci il diritto di giudicare gli altri?vorrei però prima fare alcune considerazioni: Succede spesso che la nostra natura umana, ci porti ad essere giudici di altre persone o di noi stessi, abbiamo una visione ridotta della realtà, non sappiamo cosa accadrà domani e ignoriamo quasi tutto quello che è accaduto sinora. Se confrontiamo quel che sappiamo con quel che potremmo sapere, del passato, conosciamo davvero poco. Come possiamo quindi prenderci il diritto di giudicare gli altri? Noi che abbiamo una visione così ridotta delle cose accadute, possiamo esprimere un giudizio obiettivo? Inoltre siamo spesso superficiali, conosciamo i comportamenti delle persone ma spesso ne ignoriamo il motivo. Sappiamo che hanno agito in un certo modo ma non sappiamo cosa c'è nel loro cuore, con quali intenzioni hanno fatto certe scelte, con quali tormenti, magari, certi errori. Non giudicate per non essere giudicati significa ricordarci che così come gli altri parlano di noi senza sapere chi siamo davvero, o cosa proviamo realmente nel nostro intimo, così noi ignoriamo ciò che si muove nel profondo animo degli altri. Non siamo nella condizione di giudicare, mai per questo non dovremmo farlo. Leggete questa storia molto significativa al riguardo...buona lettura...
Un medico è entrato in ospedale subito dopo essere stato chiamato urgentemente alla chirurgia d'urgenza.Ha risposto alla chiamata non appena possibile, si è messo il camice ed è andato direttamente al blocco chirurgico. Davanti alla sala operatoria trova il padre del bambino che gli grida: "Perché è venuto così tardi, perché tutto questo tempo, non sa che la vita di mio figlio è in pericolo, non ha il senso di responsabilità?"Il dottore sorride e dice: "Mi dispiace, non ero in ospedale e sono arrivato velocemente per come ho potuto, dopo aver ricevuto la chiamata... Ed ora, vorrei che si calmasse in modo che io possa fare il mio lavoro!""Devo stare calmo? Cosa succederebbe se suo figlio si trovasse in questo momento nei panni del mio bambino, starebbe tranquillo?" - Dice il padre arrabbiato.Il dottore sorride e risponde: "Le voglio dire quello che ha detto Giobbe nella Bibbia: "Dalla polvere siamo venuti e in polvere ritorneremo, sia benedetto il nome di Dio! Noi medici non possiamo fare sempre miracoli! Stia tranquillo, comunque faremo tutto il possibile per suo figlio!""Dare consigli quando non siamo in questione è così facile!" - mormora il padre.
L'intervento dura qualche ora, alla fine esce dalla sala operatoria felice e dice al padre: "Grazie a Dio suo figlio è salvo!"
e senza attendere la risposta del padre guarda l'orologio e va via di fretta mentre dice: "Se vuole sapere altro chieda all'infermiera!". "Perché così arrogante? Non poteva aspettare qualche minuto e dirmi di più sullo stato di mio figlio? dice il padre all'infermiera.Infermiera con le lacrime al viso gli risponde:"Il figlio del dottore è morto ieri in un incidente stradale, e il medico era al funerale quando l'abbiamo chiamato per l'urgenza e ora che il suo bambino è fuori pericolo e sta bene, lui è corso a vedere la sepoltura di suo figlio!Fonte : WebMORALE :Non giudicare mai nessuno, perché non sai cosa sta vivendo realmente chi hai davanti a te!
Grazie per avermi seguito e spero..con interesse..con affetto.....