...fini la comédie

Sant'Ilario....


 Ci sono giorni nella vita in cui non succede niente, sei come apatico, vuoto... giorni che passano senza nulla da ricordare, senza lasciare una traccia, quasi non si fossero vissuti.  vi sono  momenti in cui resto a guardare le mie mani per dei minuti infiniti, come se rileggessi le parole che sono rimaste impigliate tra le dita. Mani che porto sul viso, a coprire gli occhi, per trattenere altre parole…  pensieri che si fermano  nel vuoto…. specchiandomi in loro ..come tra le pagine di un libro… Di questi anni… che affollano il mio tempo.. ci trovo i ricordi…. pieni di lucenti gioie… pieni di carezze fatte con mani cariche di lietezza… e poi ancora ricordi.. pieni di parole tutte da cullare nel cuore. E tra questi ricordi ci sono i  giorni passati Nel tuo piccolo Paesino…. E di questo che voglio parlare Ai miei amici questa sera…. Di Te ..di Noi..  
Sant’Ilario… è un piccolo Borgo A 870 metri sul livello del mare …si affaccia Tra Rionero e Atella….in Basilicata   Quante volte abbiamo passeggiato per la via che Porta fuori dal paese…. Mano nella mano…
Quando non servivano  le parole… a raccontare cos ‘è ... ..l'Amore…..   Il bar nella piccola piazza…dove ti fermavi a giocare a carte Con gli amici di un tempo….ti osservavo da lontano… E ti ritrovavo ragazzetto e scapestrato mentre con loro Ricordavi i bei tempi passati… passavo lenta ..sorridendoti… a dirti con gli occhi…. “ vieni da me…” E correvo a nascondermi  tra  i pittoreschi vicoletti ..
Che circondano il borgo……aspettando che tu Mi raggiungessi…. Per rubare al tempo Qualche bacio nascosti tra i fiori dei portoni…. Mentre le anziane signore ridevano dei nostri giochi… Vicoletti che circondano il Paese….dove il tempo si è fermato… Dove tra le risa di tutta la famiglia … Mi sono persa cercando nostra nipote….   Quante ore ad ascoltare le tue parole... raccontando di quando c’erano 1000 abitanti ..oggi ne sono rimasti 115  la scuola era ancora in funzione….ma poi il terremoto dell’80..  fece allontanare da Sant'Ilario molte persone e quindi anche la possibilità che nuovi ragazzi potessero frequentare i due edifici scolastici. E da quella scuola è nato il Residence Villa Rosa….
L’abbiamo visto nascere…. Passando ore seduti nel portico.. A dialogare con il proprietario… Facendoci baciare dal sole tiepido di Novembre….   E poi finalmente è arrivata la mia prima estate ….. Con te…..e le tue tradizioni…. Aprile (nell'ultima settimana) Si festeggia  la madonna dell'incoronata. e Agosto (12, 13 e 14).  (festa degli emigrati): dove al caldo della piena estate si affiancano i numerosi divertimenti…dal FESTIVAL NAZIONALE DI ORGANETTO che impegna la giornata del 13 Agosto…. al TORNEI DI MORRA…. spettacoli musicali….e  giochi vari. Il piccolo Paese che si  prepara al grande evento ….. è tutto un fermento…. Bimbi che corrono da tutte le parti…  gli adolescenti che aspettano solo la sera delle feste per veder arrivare dai paesi vicini gli altri giovani…. Il paese si veste a festa ..mille luci lo illuminano…. Suoni.. profumi…voci….risate….. E tu….
Vestito con l’abito azzurro a portare in spalla la madonna.. Quanto amore c’è tra tutti voi…. Si respira nell’aria …. Si riempiono i polmoni di bene... E per finire c’è la chiesa…la nostra chiesa…
Quella chiesa che mi ha visto felice e sorridente nel giorno del nostro Matrimonio.. e si perché di matrimoni amici miei ne abbiamo celebrati due…. Uno qui nel castello di mia cugina e uno a Sant’Ilario …. C’era tutto il paese ad aspettarmi….  E vi giuro mi tremavano le gambe…. Mentre scendevo le scale di casa …  erano tutti li ad osservarmi… Ed i miei occhi che cercavano i tuoi…. Tu  hai preso la mia mano .. E insieme ci siamo incamminati verso l’altare…. Abbiamo attraversato la navata….tra òa gente che ci applaudiva... Osservavo tua madre…tuo padre… emozionati più di Noi… Quando l’organo ha iniziato a suonare...una voce angelica.. Intonava le dolci parole dell’Ave Maria….. una voce conosciuta… La voce della tua sorellina…. che dal palco cantava per Noi….  Quella chiesa si è presa il meglio di me….. E quel meglio è ancora li… a correre per i  vicoli…. Ad aspettare il tramonto seduto sul muretto vicino casa.e ci sarà sempre un arcobaleno ... sopra il tuo piccolo e delizioso Paesino....colori che scalderanno i cuori di chi ti ha sempre amato...i colori della Tua Anima...    Lady  
 Grazie Mina&Baby