...fini la comédie

Ricordi di bimba.....


 Notte … calda e profumata … come i miei pensieri … Seduta sul terrazzo ..osservo il giorno che se ne va  Lasciando posto  alla luna che circondata di stelle …. Mi culla dolcemente …. Profumi di un tempo Invadono il cuore …… ricordi che regalano ossigeno all’Anima… Dal pc arrivano dolci note di musiche antiche …… Una in particolare mi riporta indietro nel tempo…. E mi rivedo
a giocare in cucina mentre mia mamma… Sbriga le faccende di casa …..dalla radio una voce maschile….. Calda …. Morbida.. sensuale profonda…..Una voce che adoravo….. ed ogni volta mi perdevo ….. passano gli anni…ma quella voce continua ad affascinarmi….. ora non ascolto più la radio …ma guardo la televisione … e posso vedere il viso di quell’uomo che con la sua voce riusciva a far smettere di giocare anche una bimba……. Non ricordo esattamente quando….. Ma ho seguito quello sceneggiato Con il cuore….. dalla musica forse alcuni di voi hanno capito di cosa parlo…. la prima volta fu  trasmessa nel 1964 ..troppo piccola per ricordarmelo molti anni dopo  la Rai … replico ed io ne rimasi affascinata ….. “ La cittadella “ 
Sceneggiato tratto dal  romanzo di Archibald Joseph Cronin, pubblicato per la prima volta nel 1937.. sceneggiato italiano del 1964 con il grandissimo Alberto Lupo…..
Parla di un giovane medico Andrew Manson,( Alberto Lupo ) Il suo primo impiego in una cittadina mineraria del Galles . Una cittadina che viveva in condizioni disumane ,qui si sposa con Christine, vanno a Londra dove inizia a lavorare per un dipartimento… e come succede ancora oggi …Manson viene sedotto da guadagni facili curando solo pazienti danarosi… una vita agiata … fino a quando muore un paziente a causa dell’incompetenza di un chirurgo iniziano le varie causee  giudiziarie nel frattempo… Christine tragicamente muore in un incidente stradale, Manson dopo essere riuscito a discolparsi  in maniera convincente durante le audizioni decide di raggiungere due amici per aprire un nuovo studio in una tranquilla cittadina di campagna.   Il personaggio di Andrew Manson È uno di quelli che rimangono a lungo nel cuore Di ogni persona ,non è perfetto anzi sbaglia molte volte Ma non fa mai tacere òa sua coscienza. Un uomo ricco di empatia,a volte rude e orgoglioso.. Ma dietro quella corazza si nasconde un un’umanità Non indifferente.. “  la cittadella” una storia che fa riflettere… Molto vicina al nostro mondo di oggi…. Una storia vera..trascinante…. Si rimane con il fiato sospeso quando Manson opera nella miniera crollata..  Un grandissimo Alberto Lupo…… Che molti ricordano solo per i duetti con La bravissima Mina….. la loro famosissima “ parole.. parole”  ancora oggi  canticchiata Da milioni di persone …… 
Ma lui il grande Alberto era anche Un bravissimo poeta…. Adoravo ascoltare I suoi monologhi….. riusciva a rendere unica Qualsiasi frase ….   Alberto Zoboli….nome d’arte Alberto Lupo Nato a Genova, 19 dicembre 1924 è stato un attore e doppiatore italiano del teatro, del cinema e della televisione. raggiunge il successo dapprima in radio  e poi sul piccolo schermo, dove esordisce nello sceneggiato,  il primo di una lunga serie, “Piccole donne”. Tra i suoi programmi di maggior successo Senza rete un programma musicale del 1975 e il varietà Buonasera con… Alberto Lupo del 1979.  Ad interrompere bruscamente la sua carriera, e’  una trombosi cerebrale che lo colpisce improvvisamente durante la messa in scena del dramma Chi ha paura di Virginia Woolf? Dopo un lungo periodo di coma, riprende a lavorare ma morirà all’età  di 60 anni. Viene sepolto nel cimitero della cittadina balneare laziale, accanto alla tomba dell’ attrice Anna Magnani.  
Questi sono i ricordi che mi fanno Nascere dal cuore meravigliosi sorrisi…. Vi abbraccio con il cuore Lady