...fini la comédie

"colora i tuoi sogni"


 I colori ….. dipingono ogni momento della nostra vita…. Ad ogni colore si può associare un’emozione….. Quante volte ci è capitato di rimanere rapiti da foto … Quadri…. che sono un connubio di colori…….certo il bianco e nero Ha il suo fascino …. Ma i colori risvegliano l’Anima più sopita ….. Pochi giorni fa cercando le foto per il post di questa sera...( che poi ovviamente ho cambiato....) mi sono imbattuta in un blog all’apparenza abbastanza semplice ma quello che ha letteralmente rapito  la mia attenzione è stata una foto….. questa ……
magnifica vero? Ho subito capito che dietro c’era un particolare e meraviglioso lavoro di grafica….. Appena sotto la foto un nome …..Alberto Seveso …..
Barra di google e davanti a me si apre un mondo incredibile….. Colori..tantissimi colori….. Seveso grande appassionato di fotografia ed un eccellente grafico…. classe 1976, nato a Milano ma di origini Sarde, lavora e vive nello splendido paesino Portoscuso in Sardegna. immerso nella natura: mare e tanto verde. Asserisce che questo posto ha stimolato la sua creatività…..  
si avvicinò, per la prima volta al mondo dell'arte all'inizio del 1990.  Dopo aver trascorso 5 anni a Roma,ritorna nella sua Isolaè sempre più affascinato dalle copertine delle band metaled inizia a pensare come creare delle opere cosi particolari si rende conto che il suo pc un commodoreVic20 non serve solo per giocare ma può aiutarlo nell’Arte che più lo affascina Ed è cosi che ha inizio la sua grande scalata di artista dell’immagine…..  
molto apprezzato e seguito in Italia e nella community creativa per un suo stile particolare, che combina il mondo materico e i pixel. Alberto ha suscitato grande interesse internazionale per la sua tecnica della dispersione, applicata a ritratti di volti e figure umane. Ha lavorato ed enfatizzato la sensualità delle forme ritagliando frammenti di visi o parti del corpo, fondendoli con motivi vettoriali.  
E’ salito alla ribalta per aver creato la copertina di Adobe Photoshop CS6 Extended e Adobe Photoshop Touch. Per TEN, Seveso ha creato un’opera fedele al suo stile. L’artista italiano ha scelto un ritratto a mezzobusto femminile, per “valorizzare la profondità”, e texture acquarello “per conservare le tonalità naturali”, combinate con forme vettoriali. Un mix di tecniche diverse che conferisce ai suoi lavori morbidezza, sensualità e una certa malinconia.   “La tecnica in sé non è la parte più rilevante. La chiave consiste nel posizionare gli elementi nel modo giusto, e nel concentrare l’attenzione soprattutto nell’area degli occhi e della bocca Texture, curve, forme, luce… tutto è composto in modo armonioso con tocco naturale. Quando le varie parti della composizione sono assemblate, mi concentro sull’ombra e sulla luce. Non mi piacciono i colori saturi, così cerco di preservare le ombre pure. Per i capelli, uso una mia tecnica: le forme Wireframe , con i risultati distorti, accentuano la naturalezza del movimento.”  
“Ognuno dovrebbe sentirsi libero di vedere ciò che vuole in quello che faccio, proprio come si fa con le forme delle nuvole,”   Altro fiore all’occhiello è la cover realizzata da Seveso   per Adobe Photoshop CS6 Extended che lo ha elevato nell’olimpo dei Photoshop artist. Senza muoversi dalla sua bella Sardegna lavora per diversi marchi internazionali  
 da Adobe alla Bacardi, Nikon, ESPN Magazine, Sony MDR e tanti altre. Avete mai provato a vedere cosa succede nell’attimo in cui, rovesciando dei liquidi, essi si mescolano,
 dando vita anche gocce che schizzano fulminee,creando sfumature variopinte La diversità sta nei liquidi se rovesciamo un olio trasparente molto denso ed una pittura  colorata …. Accade che gli effetti che il mix genera sono quantomeno sorprendenti,   
al punto tale da indurre qualcuno a fissare questi momenti, magari per farne delle opere d’arte. Ed è proprio questo che fa Seveso…… ha pensato di utilizzare la fotografia ad alta velocità per fermare i magici momenti in cui suggestive mescolanze di colori  
vengono riversate all’interno di contenitori pieni d’olio; il grafico ha poi proceduto a capovolgere le immagini, per conferire loro un impatto visivo maggiore….. il risultato? …. Potete vederlo con i vostri occhi …… pura magia di colori ……immagini di rara bellezza….. colori che sembrano abbracciarsi tra loro danzando nell’aria…. Lady   Alberto Seveso è oggi rappresentato da Central Illustration e Bernstein & Andriulli.