...fini la comédie

Ricordi di una donna


  
Ricordi di una donnaGuardava persa una foto appesa sul muro .L'unico muro che era più pieno di ricordi come tutti gli altri e tutti riuniti in una foto  e la sta  guardando con dubbi e rimpianti.Gli sembrava di vedere davanti a lei una estranea ...Un altro sorriso, un altro sguardo, un'altra espressione del volto, ma comunque era lei ..
allora si ricordò degli anni che sono passati,dei momenti rimasti indietro ,momenti che  hanno lasciato il segno su di essa.Così tanti momenti che lo sguardo di allora non li conosceva ,tanto vento e piogge lasciate indietro a se ..Le sembrava che era molto più felice e un intero arsenale di ricordi, penetravano la sua mente come una valanga  che nulla potesse fermarla...ricordi che sapeva di dover seppellire e cancellarli dalla sua mente per non rubare  più le sue notti e  i soi giorni...ricordi che lei voleva strappare dal suo cuore a qualunque costo..pagando anche con un dolore sconfinato ..è sufficiente sapere che essi ,non sono più lì per strapparle i  sogni  e le speranze....sapeva che non vale la pena ricordare tutti quegli anni vissuti con la paura e con le violenze subite ...ma la coscienza sembrava che chiedeva conto al cuore per tutti i supplizi ai quali  l'ha sottoposta  di tante volte  per quante l' ha inginocchiata senza nessun rimorso ...sentiva che anche le lacrime l'hanno lasciata ..stufe del suo continuo lamentarsi e del rammarico  del quale si nutriva quotidianamente.Guardava inutilmente ..a quella che era una volta, cercando di confrontare stati d'animo e sensazioni, sguardi e sorrisi con quella che  vedeva   adesso ,oggi ...e non capiva che non sono  le cose che cambiano ,ma le persone non rimangono  uguali ..come una volta ,che quando le maschere cadono rivelano il vero carattere dei personaggi....Non capiva che le persone vanno e vengono,taluni ritornano e altri si perdono per sempre,perchè solo in questo modo  ci sarà posto per quelli che arriverano per rimanere per sempre ....una lacrima scese ....poi un'altra ...ha abbassato lo sguardo a terra  e si è persa dentro se stessaha ingoiato il dolore, ha infranto i sogni e passandosi la mano tra i capelli bianchi ... ...alzò lo sguardo cercando sul muro le foto che le riportassero il sorriso :i suoi figli le sorridevano ... loro ,che le  hanno  dato la forza di andare avanti..."-Mamma ..scendi ? M i devi dare una mano è tardi tra due ore è capodanno!"il viso si 'illuminò e sorrise..."-finisco di salutare gli amici dal blog e scendo subito ...""-sei sempre al PC ..!  uffa con questo blog!"brontolò la figlia...lei sorrise felice"e meno male che c'è ...questo blog e questi amici ..".dissi lei fra di se e si affrettò a finire di scrivere  gli auguri per  gli amici :
"Vi auguro che sia un nuovo inizio,  che gli auspici che  desiderate  si concretizzino,che possiate sempre scorgere  la luce alla fine di ogni tunnel, che sappiate rialzarvi se siete caduti.
 Vi auguro un nuovo anno che colmi il vostro cuore .Portiamo nel nuovo anno la serenità, gli affetti sinceri, gli amori che meritano, la fiducia nel domani tutto quello che ci da gioia, tutto quello che vale, che ci fa sentire bene,  amati e protetti. Portiamo con noi il cuore e chi dimostra di avere cuore. ..
Vi auguro tranquillità nei giorni tumultuosi ,sorrisi nei giorni tristi ,fiducia quando avete dei dubbi e paure ,abbracci forti in tempi difficili,Il coraggio di essere se stessi sempre,di vedere la bellezza nelle cose semplici,di  amare e essere amati sempre. Buona salute, la forza di superare gli ostacoli,Buon Anno Nuovo 2015 ! 
Doveva chiudere anche se il suo desiderio era di stare con gli amici ...con  un pò  di dispiacere  chiude il pc e scende  le scale per andare dalla figlia ....pensando :" 2014.  Sei stato un anno per molti casi  spietato, astioso, non hai proprio badato a spese. Te la sei spassata a lacerare molti animi. Con me poi, te la sei goduta alla grande, non ti sei risparmiato in nulla. Non vedevo l'ora di spazzarti via. Spero che  Te 2015 ...sarai più buono con noi ...portami qualcosa di buono.Comincia da me. Ti prego. Fa sparire quest'ombra che si è accasata nell'animo."Arrivata in salotto , fu accolta  da una bella atmosfera di festa : 
l'abete ,il tavolo per  il cenone ,una musica celestiale  con canzoni tradizionali .. la sua figlia la prese nelle braccia dandole un bacio-"Auguri mamma! Buon Anno! "Buon Anno a tutti.Di cuore. Davvero. Alina 
Cin  Cin !
La befana avanza lesta,col suo stravagante foulard in testa...a volte porta un gran cappelloche l'adorna quasi fosse un gioiello.Il suo viaggio è immaginariotra fantasia e realtà segna il divario,è tempo di iniziare a sognareper ogni bimbo che con la fantasia ami viaggiare...
dolcetti e balocchi nelle sue calze fatate,nero carbone o caramelle zuccherate...ogni bimbo addormentarsi dovràsolo così il suo dono riceverà...e se qualche piccolo curioso sveglio rimarràil segreto di questa buffa vecchietta svelerà... la vita è fatta anche di favole, sogni e poesieche a volte è bene svelare senza ipocrisie,è giusto sognare senza indugiopurché in quel sogno non si cerchi rifugio.Ogni piccolo sognatore a questa notte magica crederà,solo fino a quando ne avrà l'età...
ogi bimbo aspetta che questa vecchietta giunga finoalla sua stanzetta, per lasciare sul suo lettinoun goloso e buffo calzino... e al mattino al suon della sveglia,si desterà con meraviglia, incuriosito penseràchissà dove adesso sarà... senza poter immaginareche la befana non è tra stelle a girovagare maa fianco a lui e lo sta ad abbracciare,con tanto amore e tenerezza da riempir il cuore di dolcezza.-- Luciana Toscano
 LadyAmira